![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1819676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aiuto bilanciamento portafoglio
avrei bisogno della vostra esperienza per riequilibrare il mio ptfglio, capire cosa manca e cosa ha senso aggiungere.
35 anni, buona propensione al rischio che nel passato (epoche diversissime) mi ha fatto esporre ai paesi emergenti, forse troppo, e soprattutto col timing sbagliato e da allora non piu' toccate. Infatti le posizioni sono in perdita, in alcuni casi anche per cifre superiori al 30%...Sulla componente azionaria nel suo complesso sto perdendo il 25%. Per cui poi ho iniziato ad aggiungere obbligazioni. Ho anche della liquidità nel conto arancio, che ora vorrei spostare, forse a Rendimax, anche se mi spaventa il fatto che utilizzino i tuoi soldi per garantire i crediti di imprese rifiutate dalle banche. Ora vorrei capire cosa secondo voi ha senso aggiungere. In particolare, sarei orientato verso ETF, per non pagare commissioni ai gestori e per poter utilizzare anche cifre modeste, e verso obbligazionari (per i dividendi), verso obbligazionari esteri in particolare. Ecco la distribuzione del ptfglio OBBLIGAZIONI: 21,47% AZIONI: 78,53% Le azioni sono composte da due titoli, un fondo, e ETF ETF HSCEI-LX (CINA.MI) DJ Turkey Titans 20-LX*(TUR.MI) MSCI India-LX (INDI.MI) Bovespa-LX*(BRA.MI) Dow Jones Asia Pacific Select Dividend-IS*(IAPD.MI) MutuiOnline 200 pct Leveraged Dax-LX (DAXLEV.MI) McDonalds "BGF World Mining Euro E" Turchia, Brasile, e Mutuionline hanno il peso maggiore. L'asia/pacific l'ho comprato ieri, appena l'1% e vorrei incrementare. McDonalds è una macchina da guerra anche se purtroppo pesa poco. Mutuionline, Turchia, fondo Mining invece sono un bagno di sangue. Il certificato sul Dax lo uso anche per operazioni di breve periodo. Obbligazioni: Goldman Sachs 14 4.05% ireland 25 5,4 EIB 2015 9.625% TRY Venezuela 27 9.25% Unicredit 28 TV CAP & FLOOR 28.02.201 "rbs 18 Obbligazione Royal Combinazione Perfett" Quella col peso maggiore (7,3%) è Unicredit, Quella col peso minore Venezuela e RBS (1,7%) Cosa manca secondo voi? stavo pensando a qualche ETF Obbligazionario Inflation Linked, a qualche ETF su azionariato Africa, starei monitorando questi: iBoxx Global Inflation-linked TR-DB Barclays Capital Emerging Markets Local Government Bond-IS JPMorgan Emerging Market Bond Global Core-IS iBoxx € Germany TR-DB Pan Africa-LX Barclays Capital High Yield Very Liquid-SP grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6610360 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa, non per farmi i fatti tuoi, ma tu sei lo stesso che nell'altra discussione chiedeva consiglio per investire a basso rischio 30000 euro ? (ok, forse quelli erano i soldi della mamma, come dicevi).
Quì mi pare stai dicendo che hai un portafoglio mooooolto aggressivo (direi da kamikaze per la mia percezione del rischio) in profondo rosso e sul quale vuoi rilanciare mettendoci magari anche un pò di azionario Africa (però poi ti fa paura mettere i soldi su Rendimax ).Perchè invece non ti prendi qualche buon fondo, magari bilanciato più o meno aggressivo e lasci fare al gestore ? A volte le commissioni che prendono se le guadagnano, anche se ci sono molte opinioni diverse in proposito. In un altro thread chiedevi come replicare con ETF il Templeton Global Total Return... ma perchè non te lo compri il Total Return ? Pensi che le commissioni che pagheresti ti rovinerebbero il rendimento del portafogli ? Boh. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se posso essere sincero, a me il tuo portafoglio piace poco.. ti spiego perchè.
Innanzitutto partiamo da quella che per me dovrebbe essere la filosofia generale di un portafoglio. Io credo che ognuno di noi debba avere una certa filosofia di investimento a cui richiamarsi.. nel mio caso io sono convinto di alcune cose: 1) Che un investimento diversificato è meglio di uno non diversificato. Sia in termini di asset class che di mercati. 2) Che prendere dei "pezzi" del mercato mondiale è più rischioso che detenere il mercato mondiale. 3) Che se proprio devo rischiare, preferisco farlo con le azioni. 4) Che non sono in grado di battere il mercato, e che il mercato è più informato di tutti i guru esistenti. 5) Che non ho le conoscenze per fare timing e che quindi è meglio che non lo faccia. 6) Che guadagnare il 6% all'anno con una volatilità limitata mi fa vivere meglio che guadagnare il 7% all'anno con sbalzi del 50%. Ora... al di là della percentuale bond/azioni che non è nemmeno chissà quanto sbilanciata io nel tuo portafoglio vedo molto caos, simile a quello che avevo io tempo fa. 1) Hai azioni singole.. se decidi di abbracciare l'idea di affidarti ai fondi/etf e comunque di replicare indici stai concentrando il rischio e non è coerente. Se ci credi davvero va benissimo, ma mi limiterei a una piccola parte del portafoglio. 2) L'azionario ti vede esposto su: - Cina - India - Brasile - Turchia Non era più semplice a questo punto un unico ETF MSCI Emerging Markets, con in più il beneficio di includere altri paesi? 3) Sei completamente fuori dai mercati sviluppati.. lo sai che nel giro di pochi mesi il mio MSCI World Ex-Emu ha fatto +15%? Perchè privarsi di una possibile fonte di guadagno? L'Asia-Pacific in questo senso può andare, ma è ancora una "fetta" del mondo. 4) Non amo operare in leva, ma è soggettivo. 5) Sulle obbligazioni... beh, io non vedo la diversificazione.. se vuoi limitare la tua volatilità di portafoglio che senso ha prendere titoli così rischiosi e soggetti quindi ad ampi sbalzi? Finchè stai su titoli di stato puoi anche pensare di prendere singoli bond, ma io credo che il rischio sia troppo elevato su corporate e HY per non usare fondi o etf. 6) Della roba che pensi di includere non mi piace niente ( ), tranne forse quello Germany, che però è in un momento molto particolare.. Mi spiego: il global inflation secondo me non ha mai avuto senso (perchè ti protegge da inflazioni che non sono le tue, mentre se prendo un titolo collegato ad inflazione voglio che mi protegga dall'inflazione che subisco il più fedelmente possibile). Bond Emerging market sono illiquidi e volatili.. non ne hai bisogno con la valanga di azionario che ti ritrovi, aggiungeresti solo volatilità.Pan-Africa, ti farebbe fare lo stesso errore di prendere paesi a fettine.. meglio vendere in blocco tutti i fondi legati a quei Paesi e ricomprarti un unico MSCI EM, piuttosto. Titoli HY.. ok, ora potrebbe essere un buon momento, ma sinceramente.. qualcosa di sicuro e decorrelato dalle tue azioni mai? :P |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Dovresti avere il coraggio di chiudere quel portafoglio e di costruirne uno semplice da implementare e da monitorare.
Lazy Portfolio Ivy Portfolio TsAmico |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1819676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi ringrazio per le osservazioni.
Ora sono un poco di fretta, torno dopo. Ma voglio solo aggiungere: so che è aggressivo, per questo sono venuto qui per evitare di aggiungere qualcosa di sbagliato. Ed in quest'ottica non sarebbe sbagliato anche un fondo bilanciato? non è meglio aggiungere qualcosa di piu' prudente, tipo government? Considerate pero' che l'ottica è quella di periodo molto lungo. L'unica su cui potrei smenarci anche sul lungo periodo secondo me è Mutuionline, che a prescindere da quanto dicono gli analisti, a 6 euro non tornerà mai. Per quanto riguarda i paesi emergenti, invece credo che in 5 anni possano recuperare. so di essere fuori dai mercati sviluppati, ma sono qui anche a chiedere quale sarebbe lo strumento piu idoneo per entrarci, dato il mio ptfglio. Gorion, come era il tuo vecchio portafoglio? com'è ora? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Appunto perchè l'ottica è di lungo periodo devi cercare di essere il più inclusivo possibile in termini di mercati e di asset class. A meno che tu non sia convinto con certezza che i mercati emergenti sovraperformeranno tutti gli altri mercati di qui al 2050, non ha molto senso limitarsi solo a quelli.
In merito al fondo bilanciato.. per me prima devi capire cosa preferisci fare: se decidi di affidarti alla gestione passiva e a un portafoglio con ribilanciamenti (o con medie mobili, così anche alvin_angel è contento ) per me non avrebbe molto senso.. molto meglio avere un portafoglio che replica al 100% la classe di investimento che vuoi avere in portafoglio.Per informazioni in più sui lazy portfolio ho scritto qualcosa proprio oggi. Investire in maniera semplice e proficua. Portafogli Pigri e oltre Se invece decidi di scommettere sulla gestione attiva può avere un senso, ma sinceramente mi chiamo fuori. Il mio portafoglio "prima" era un mix di singole azioni e bond bancari.. con qualche fondo attivo in più. Ora è il portafoglio di Swensen aggiustato per il mio livello di rischio. 25% Titoli di stato nominali (momentaneamente 20%) 0% Bond HY (momentaneamente 5% perchè tatticamente credo convenga) 15% Bond indicizzati all'inflazione (mix di Bfpi e Bei) 30% Credit Suiss MSCI EMU 15% Amundi World Ex-Emu 5% MSCI Emerging Markets (appena ridotto dal 10%) 10% REIT. (con due ETF diversi) In totale ho 5 ETF per la parte azionaria, 1 per la parte bond e qualche bond singolo (BEI). Ci tengo a dire che ho scelto questo tra i vari lazy portfolio non per via dei rendimenti, ma perchè ho letto il suo libro e le argomentazioni mi hanno convinto in maniera notevole. Inoltre io mi ripartisco anche il mio fondo pensione in quell'allocazione (sulla base dell'allocazione del benchmark) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6610360 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando parlavo di un fondo bilanciato non intendevo di aggiungerlo semplicemente al tuo portafogli ma suggerirti un approccio alternativo o complementare rispetto a quello che stai seguendo adesso che è completamente fai-da-te.
E' chiaro che ognuno sposa una filosofia che sceglie anche in base alle proprie esperienze e io sono più per la gestione attiva che faccio io o faccio fare ad un gestore. Mi spiego... gli ETF io li uso soprattutto in chiave tattica ( sarà perchè nel mio portafoglio gli asset in rosso, fortunatamente pochi, sono soprattutto ETF azionari acquistati per fare il buy-and-hold anni fa, avrò sbagliato settore, timing, boh... ma è così). La mia esperienza invece è stata molto migliore con i fondi che, scelti in maniera accorta o magari sarò stato fortunato, mi hanno dato risultati molto migliori. Ma anche lì la mia scelta è molto selettiva: non mi frega niente se l'anno prima hanno fatto +40%, piuttosto guardo cosa hanno fatto negli anni di crisi (es. 2008, 2011) o quanto ci hanno messo a recuperare dai picchi di calo. Con 3 o 4 fondi si può fare una diversificazione globale su paesi, valute ed asset senza stare ad impazzire io in scelte che poi potrebbero essere sbagliate, o complicazioni legate a coperture sul cambio, ribilanciamenti, ecc.: fino ad ora sono soddisfatto e ritengo che le commissioni siano state generalmente ben spese. Sul breve termine o per avere asset liquidiabili alla svelta in caso di necessità ancora mi baso soprattutto su TDS su varie scadenze ma sempre a breve (max 2/3 anni); sono strumenti che conosco bene, se li compro sono generalmente disposto a portarli a scadenza e quindi della volatilità me ne frego altamente; i tempi però sono cambiati e nei prossimi mesi potrei affiancare ai TDS altre soluzioni non per maggior rendimento ma per maggiore diversificazione, non si sa mai. Poi per divertirmi e cercare l'extraGain, faccio poi un pò di trading su azionario ma questa è un'altra storia. Quindi insomma secondo me c'è del buono in tutte le tipologie di strumenti ma giustamente a monte bisogna sceglire l'approccio. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39560047 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Senza offesa, la tua asset allocation fa rabbrividire.
L'unica cosa che condivido e' l' 80/20 stocks/bonds. - Sovraesposto emerging markets - Sovraesposto qualita bonds - Sovraespostissimo duration bonds. Anche se fossi sicuro di tenerli a maturita, ti becchi il rischio inflazione su piu di 15 anni. Fra l'altro, anche se avessi dei motivi segreti per una tale allocazione l'hai realizzata in modo sub-ottimo, come altri gia hanno sottolineato. Naturalmente tutto dipende dal valore assoluto degli assets: se sono 2 miliardi di euro non ti importa perche anche se perdi l'80% sei comunque ricchissimo. Se si tratta dei risparmi per la pensione... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Gorion: di quali stati hai TDS?
ho googlato BFPI, e ho visto questo Poste Italiane e' corretto? immaginavo tassi piu' alti vista la durata Credit suisse: ho visto che esite small mid e large cap. Tu quale hai preso? che differenza/sovrapposizione c'e' tra l'Amundi e il Credit Suisse? Per quanto riguarda i REIT: io sto seguendo Colony e Apollo, quotati in America. O Kimco. Tu quali suggerisci? Poi parli di un fondo pensione. Intendi dire che oltre questo portafoglio hai un altro portafoglio simile? questo e' un altro tema che mi interessa, perche' avendo vissuto all'estero non confido molto sull'INPS e la mia generazione non e' molto fortunata in tema di pensioni... ExtraGain: sono d'accordissimo con te sull'inutilita' di guardare solo all'anno precedente. Il mio problema e' che ora che ho iniziato a guardare e leggere per migliorare il mio portafoglio (perche' in questo periodo ho piu tempo) sto impazzendo perche' ci sono troppi strumenti, e davvero ho paura di toppare la scelta... Tu parli di 3/4 fondi, puoi dire che tipologia di fondi/asset class usi, quale benchmark (o addirittura quali fondi)? FrankB: capisco la critica... Emerging mkts: l'ho fatta nel periodo in cui non si parlava d'altro che di BRIC. Ho capito che manca esposizione a public equity first world, si tratta di capire quale ETF prendere. Durata bonds: li ho comprati in un momento di crisi da portafoglio in rosso, ho scelto quelli che avevano (allora) un rating decente e cedola alta, volendo vincolare i capitali per lungo periodo per evitare di fare sciocchezze. e comunque non sono 2mld... in sostanza: sto sopportando un rischio eccessivo. Soluzione: diversificare prendendo prodotti meno rischiosi e per nulla correlati ne' tra loro ne' col portafoglio esistente. Se ho capito bene mi mancano: bond indicizzati all'inflazione, titoli governativi diversi, azionariato primo mondo. (Tralascio momentaneamente il real estate). Governativi emergenti sono correlati col mio portafoglio? Obbligazioni corporate emergenti? grazie mille ancora |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39560047 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ammesso che l'80/20 faccia per te, dipende da quanto ti dispiacerebbe perdere soldi, ma e' adeguato per un investitore medio della tua eta, io farei cosi:
La capitalizzazione del mercato azionario mondiale, grossomodo, e' 50% USA 30% Europa 10% Giappone e 10% Emergenti. Pero non conviene replicare un' allocazione simile perche (credo) la tua economia personale e' 100% in euro e ti esporresti al rischio di cambio. Puoi abbassare la volatilita del portafoglio anche con una quantita minore di assets esteri. Potresti fare 50/60% Europa ed il resto 2/3 USA ed 1/6 ciascuno Giappone ed Emergenti. Tutti questi li vuoi fare in ETF o fondi no-load, a seconda di dove trovi l'expense ratio piu basse. Se fai cost averaging, solo ETF acquistabili a gratis e fondi, ca va sans dire. Non so che c'e' disponibile in Italia. In USA usi Vanguard (fondi/ETF) o ishares: VGK VT VWO EWJ e hai fatto. Per la componente bonds, scordati gli emergenti/junk, altrimenti il rischio rientra dalla finestra. Se ti affascinano queste tipologie mettile nel paniere azionario. Al momento la situazione bonds e' molto fluida: i top rated rendono niente, ma alcuni bonds sovrani hanno yields alti. Se hai abbastanza capitale da poter comprare bonds individuali efficientemente io ne prenderei meta BTPi con le scadenze da 5 a 10 anni, pronto a portarli a maturita se necessario. Il resto farei senz'altro cost averaging con maturita corte ad alto rating, questo lo puoi fare anche con fondi/ETF. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||