![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Portafoglio fondi: analisi e suggerimenti
Buongiorno a tutti,
vista la situazione economica attuale sto cercando di crearmi un portafoglio fondi che mi garantisca una minima protezione in caso di default dell'italia. I soldi investiti nei fondi non mi serviranno per i prossimi (3-5 anni) e la mia propensione al rischio è media. Ho contattato un promotore finanziario ma non mi ha dato molta fiducia soprattutto perchè mi chiedeva tra l'1-1,5% di commissioni quando con la mia banca pago sui 15 euro per singola sottoscrizione di qualsiasi importo ma la cosa che più non mi è piaciuta è che sembrava che tirasse i dati nella scelta dei fondi da propormi. Allora ho deciso di tirare i dadi da solo ed ho comprato i seguenti fondi che vado ad elencare con relativa percentuale rispetto al capitale totale investito di 65k: Templeton Global Total Return A H1 EUR LU0294221097 11% Carmignac Investissment A EUR FR0010148981 14% BGF Global Inflation Lnkd bd hdg e2 EUR LU0452734238 15% Invesco Balanced-Risk Alloc A EUR LU0432616737 15% Nordea-1 Norwegian Bond BP NOK LU0087209911 15% Nordea-1 Danish Long Bond E EUR LU0173775668 15% Vontobel Swiss Franc Bond C CHF LU0137003116 15% Secondo la vostra opinione è un portafoglio che: 1) mi potrebbe in parte garantire in caso di default dell'Italia? 2) ha delle potenzialità di crescita? (ad oggi vedo il segno +) 3) modifichereste qualcosa? Ho ancora 10k a disposizione da parcheggiare nel fondo, avete un fondo da consigliarmi? Ringrazio in anticipo chi risponderà a queste mie domande anche in maniera critica. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Hai contattato un promotore finanziario o un consulente? Perchè mi sembra strano un promotore ti abbia chiesto soldi.. Se è un consulente è più normale, ma le fee mi sembrano sicuramente eccessive.
Io credo che ognuno di noi debba avere una certa filosofia di investimento a cui richiamarsi.. nel mio caso io sono convinto di alcune cose: 1) Che un investimento diversificato è meglio di uno non diversificato. Sia in termini di asset class che di mercati. 2) Che prendere dei "pezzi" del mercato mondiale è più rischioso che detenere il mercato mondiale. 3) Che se proprio devo rischiare, preferisco farlo con le azioni. 4) Che non sono in grado di battere il mercato, e che il mercato è più informato di tutti i guru esistenti. 5) Che non ho le conoscenze per fare timing e che quindi è meglio che non lo faccia. Di conseguenza, stanti i criteri sui quali valuto il mio portafoglio, ti dico cosa non mi piace del tuo. 1) L'allocazione importante su bond di "fette" dell'Europa.. Norvegia, Svezia e Svizzera sono sulla bocca di tutti ultimamente.. solitamente quando questo succede vuol dire anche che sono troppo costose. Per tutelarsi da crolli dell'euro italico sarebbero bastati bond tedeschi o, fuori dall'euro, fondi non coperti con magari più valute (dollari, sterline, yen, eccetera..) 2) Mentre capisco la voglia di volersi tutelare dall'inflazione, continuo a pensare che non abbia alcun senso coprirsi dall'inflazione di paesi in cui non si vive (e mi conforta avere letto testi che sottolineavano questa cosa). Personalmente già mi schifo con le coperture su inflazione europea (perchè in differenti aree è diversa), ma è più indicativa quella che non quella mondiale. 3) Non amo i fondi HY come investimento di lungo termine.. i motivi li trovi qua: Nuovo ETF Euro high yield di Ishares isin IE00B66F4759. Leggi le due paginette successive al mio post (e se sai l'inglese l'articolo linkato). 4) Non amo i fondi a gestione attiva, preferendo quelli a gestione passiva. I fondi a gestione attiva possono prenderci o non prenderci sulla base delle loro aspettative sul mercato. Con la gestione passiva sono sicuro di avere il rendimento del mercato e, nel tempo, mi aspetto di poter fare ragionevolmente bene. Al momento hai allocato all'incirca il 20% su azionario. E' una scelta consapevole? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29406566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo è il mio portafoglio, preso con lo stesso scopo, ma con orizzonte temporale piu' breve e propensione al rischio medio/bassa!
![]() Vontobel Fund Euro Money B 32,42% Carmignac Portfolio Cash Plus A 17,94% Templeton Glbl Total Return A Acc €-H1 16,69% PIMCO Global Investors Series plc Total Return Bond E EUR (Hedged) Accumulation 16,54% Fidelity Funds - Euro Short Term Bond Fund A-Acc-EUR 16,41 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
'zzo guardi ?!?
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusi la curiosità, Siòr NCC1701 ..vedo che quelli più rischiosetti li hai tutti Hedgiati....
è una scelta di escludere per principio il rischio cambio e pensi che l' Euro resterà forte rispetto al dollaro ?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29406566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chiudo dicendo che essendo gestori che 'pensano' in dollari preferisco portarmi a casa la performance simile al mercato nel quale pensa il gestore, che utilizza sicuramente la leva cambio del dollaro vs. resto del mondo per fare performances...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||