![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
The game never ends
|
Polizza o fondo pensione ??
Nonostante la buona esperienza sull'azionario ed obbligazionario fino ad oggi non mi sono mai interessato dell'argomento ..ma forse è il caso che lo faccia.
Profilo: 32 anni , libero professionista. Potrei investire 200-300 al mese. So che un fondo pensione mi consente benefici fiscali ma rigidità nel prelievo ( rimandato alle calende greche ) , mentre una polizza ..viceversa. Io andrei con versamenti mensili , una ventina d'anni almeno.. il mio obiettivo è più sul capitale garantito che su rendimenti stellari , gestendo in proprio larga parte del portafoglio nelle borse USA. Che ne pensate dei prodotti di Alleanza Assicurazioni ? Mi sono stati proposti ma un'apposita due diligence è necessaria
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31788795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Puoi trovare tranquillamente gestioni più redditizie di Alleanza. Meglio se con pagamento annuale o semestrale (il mensile comporta il 5% di interessi di frazionamento) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The game never ends
|
Citazione:
Per il resto , ho detto "pagamento mensile" ma in effetti mi è stato detto che c'è libertà..questo dell'interesse di frazionamento è un dettaglio di cui non ero a conoscenza. Sto attendendo un prospetto concreto per confrontarlo con altri ; intanto mi interessava sapere se la polizza vita può essere ciò che cerco
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31788795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The game never ends
|
Citazione:
Ora devo vedere quale interesse annuo portano , e quali commissioni ho. Mi dicono che possono includere o non includere il rischio premorienza.. ovviamente a cifre diverse. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondo pensione linea garantita legata all'inflazione.
I benefici fiscali sono incommensurabili rispetto ad una polizza (e perdipiù ne godi subito) e non mi sembra che le rigidità dei prelievi siano così pronunciate come viene spesso detto. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The game never ends
|
Citazione:
il fondo pensione matura all'età... della pensione. Prima non si tocca. i benefici fiscali sono per lo più illusori, ovvero sono sostanzilmente un deferimento ad una tassazione maggiore al momento del beneficio. Chiedo eh , sto cercando di capire
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Secondo me sono entrambe 2 buone soluzioni:
con la complementare hai la deducibilità dell'aliquota irpef sull'accantonamento e la tassazione agevolata tra il 9 e il 15% al percepimento; con la polizza non hai la deducibilità sull'accantonamento ma neppure tassazione al percepimento; con la complementare la tassazione sulla plusvalenza è dell'11%; con le polizze a gestione separata tra il 13 e il 14%; con la complementare sei vincolato al percepimento 100% rendita oppure 50% rendita e 50% capitale ed al momento del pensionamento; con la polizza hai libertà di scelta tra 100% rendita o 100% capitale indipendentemente dalla data di pensionamento perchè decidi tu la scadenza del contratto; sulla complementare il coeff. di trasformazione in rendita è al momento del percepimento; sulle polizze spesso il coeff. di trasformazione in rendita è bloccato alla sottoscrizione; sulla complementare puoi chiedere anticipazioni in percentuale sul montante dopo 8 anni di adesione con una tassazione del 23%; sulle polizze dopo 3 anni senza limite ed all'interesse legale; Quindi la scelta di una soluzione o l'altra dipende dal tuo obiettivo e dalle tue probabili esigenze. Trattandosi di un impegno mediamente di lungo periodo, io suggerisco di affidarsi ad un consulente preparato per valutare bene le diverse possibilità. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||