Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-12, 09:50   #1 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Popolarità: 42949684
The Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a The Miracle
Polizza o fondo pensione ??

Nonostante la buona esperienza sull'azionario ed obbligazionario fino ad oggi non mi sono mai interessato dell'argomento ..ma forse è il caso che lo faccia.
Profilo: 32 anni , libero professionista. Potrei investire 200-300 al mese.
So che un fondo pensione mi consente benefici fiscali ma rigidità nel prelievo ( rimandato alle calende greche ) , mentre una polizza ..viceversa.

Io andrei con versamenti mensili , una ventina d'anni almeno.. il mio obiettivo è più sul capitale garantito che su rendimenti stellari , gestendo in proprio larga parte del portafoglio nelle borse USA.

Che ne pensate dei prodotti di Alleanza Assicurazioni ? Mi sono stati proposti ma un'apposita due diligence è necessaria
The Miracle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 13:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Genertel life da il 2% di garanzia.

Che indipendenza a dire che zurich é l'unica che da il 2% di garanzia..
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 13:40   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Poi fidarsi sempre di che prevede oggi cosa fara il mercato fra 6 mesi..

Per favore é un forum serio tornate nel nulla da dove sei uscito
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 15:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Miracle Visualizza messaggio
Nonostante la buona esperienza sull'azionario ed obbligazionario fino ad oggi non mi sono mai interessato dell'argomento ..ma forse è il caso che lo faccia.
Profilo: 32 anni , libero professionista. Potrei investire 200-300 al mese.
So che un fondo pensione mi consente benefici fiscali ma rigidità nel prelievo ( rimandato alle calende greche ) , mentre una polizza ..viceversa.

Io andrei con versamenti mensili , una ventina d'anni almeno.. il mio obiettivo è più sul capitale garantito che su rendimenti stellari , gestendo in proprio larga parte del portafoglio nelle borse USA.

Che ne pensate dei prodotti di Alleanza Assicurazioni ? Mi sono stati proposti ma un'apposita due diligence è necessaria
Secondo me la tua soluzione potrebbe essere una polizza vita con rendimento minimo garantito, durata >20 anni e sicuramente a gestione separata.
Puoi trovare tranquillamente gestioni più redditizie di Alleanza.
Meglio se con pagamento annuale o semestrale (il mensile comporta il 5% di interessi di frazionamento)
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 18:46   #5 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

The Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
Secondo me la tua soluzione potrebbe essere una polizza vita con rendimento minimo garantito, durata >20 anni e sicuramente a gestione separata.
Puoi trovare tranquillamente gestioni più redditizie di Alleanza.
Meglio se con pagamento annuale o semestrale (il mensile comporta il 5% di interessi di frazionamento)
A me hanno parlato appunto di un minimo garantito e "gestione separata" , illustrandomi la maggior sicurezza data da questo tipo di gestione. Corrisponde al vero ?
Per il resto , ho detto "pagamento mensile" ma in effetti mi è stato detto che c'è libertà..questo dell'interesse di frazionamento è un dettaglio di cui non ero a conoscenza.
Sto attendendo un prospetto concreto per confrontarlo con altri ; intanto mi interessava sapere se la polizza vita può essere ciò che cerco
Vecchio 27-01-12, 23:56   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Miracle Visualizza messaggio
A me hanno parlato appunto di un minimo garantito e "gestione separata" , illustrandomi la maggior sicurezza data da questo tipo di gestione. Corrisponde al vero ?
Per il resto , ho detto "pagamento mensile" ma in effetti mi è stato detto che c'è libertà..questo dell'interesse di frazionamento è un dettaglio di cui non ero a conoscenza.
Sto attendendo un prospetto concreto per confrontarlo con altri ; intanto mi interessava sapere se la polizza vita può essere ciò che cerco
E' corretto: la gestione separata è l'unica al di sopra del rischio emittente perchè separata dal resto dell'attività finanziaria del gestore e garantita da riserve tecniche obbligatorie e/o riassicurazioni.
Vecchio 28-01-12, 01:10   #7 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
E' corretto: la gestione separata è l'unica al di sopra del rischio emittente perchè separata dal resto dell'attività finanziaria del gestore e garantita da riserve tecniche obbligatorie e/o riassicurazioni.
Bene : andiamo nella direzione giusta. Altrimenti meglio un BTP.

Ora devo vedere quale interesse annuo portano , e quali commissioni ho.
Mi dicono che possono includere o non includere il rischio premorienza.. ovviamente a cifre diverse.
Vecchio 28-01-12, 11:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Fondo pensione linea garantita legata all'inflazione.
I benefici fiscali sono incommensurabili rispetto ad una polizza (e perdipiù ne godi subito) e non mi sembra che le rigidità dei prelievi siano così pronunciate come viene spesso detto.
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 12:36   #9 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Citazione:
Originalmente inviato da neuromante Visualizza messaggio
Fondo pensione linea garantita legata all'inflazione.
I benefici fiscali sono incommensurabili rispetto ad una polizza (e perdipiù ne godi subito) e non mi sembra che le rigidità dei prelievi siano così pronunciate come viene spesso detto.
Mi pare d'aver intuito però che
il fondo pensione matura all'età... della pensione. Prima non si tocca.
i benefici fiscali sono per lo più illusori, ovvero sono sostanzilmente un deferimento ad una tassazione maggiore al momento del beneficio.

Chiedo eh , sto cercando di capire
Vecchio 28-01-12, 19:43   #10 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Secondo me sono entrambe 2 buone soluzioni:

con la complementare hai la deducibilità dell'aliquota irpef sull'accantonamento e la tassazione agevolata tra il 9 e il 15% al percepimento;
con la polizza non hai la deducibilità sull'accantonamento ma neppure tassazione al percepimento;

con la complementare la tassazione sulla plusvalenza è dell'11%;
con le polizze a gestione separata tra il 13 e il 14%;

con la complementare sei vincolato al percepimento 100% rendita oppure 50% rendita e 50% capitale ed al momento del pensionamento;
con la polizza hai libertà di scelta tra 100% rendita o 100% capitale indipendentemente dalla data di pensionamento perchè decidi tu la scadenza del contratto;

sulla complementare il coeff. di trasformazione in rendita è al momento del percepimento;
sulle polizze spesso il coeff. di trasformazione in rendita è bloccato alla sottoscrizione;

sulla complementare puoi chiedere anticipazioni in percentuale sul montante dopo 8 anni di adesione con una tassazione del 23%;
sulle polizze dopo 3 anni senza limite ed all'interesse legale;

Quindi la scelta di una soluzione o l'altra dipende dal tuo obiettivo e dalle tue probabili esigenze.
Trattandosi di un impegno mediamente di lungo periodo, io suggerisco di affidarsi ad un consulente preparato per valutare bene le diverse possibilità.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.