Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-12, 22:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Puzzico non è ancora classificato
Qualche consiglio

Salve a tutti vorrei consigli su dove investire circa 80.000 euro mi scoccia tenerli sul conto corrente..
Vi dico subito che so poco niente di finanza...
Circa 3 mesi fa ho comprato 10.000 euro di sterline
Ora cosa mi consigliate... Io pensavo di dividere il portafoglio con azioni.. Magari btp..poi non saprei aspetto vostri consigli
Puzzico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 23:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Puzzico Visualizza messaggio
Salve a tutti vorrei consigli su dove investire circa 80.000 euro mi scoccia tenerli sul conto corrente..
Ora cosa mi consigliate... Io pensavo di dividere il portafoglio con azioni.. Magari btp..poi non saprei aspetto vostri consigli

Se non sai niente di finanza è meglio che non ti avventuri in cose che di cui non capisci i rischi.. conto deposito e titoli di stato.
Ciao
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 23:05   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Puzzico non è ancora classificato
Grazie bel consiglio
Puzzico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 23:57   #4 (permalink)
Member

gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Ah dì.. se preferisci comprare azioni a caso per poi venderle in panico al primo crollo fai te..
Secondo me, e adesso parlo seriamente, ti conviene parcheggiare il tutto e almeno farti un'infarinatura di finanza per capire in che cosa potresti investire e quali sono le caratteristiche principali degli strumenti.

Purtroppo non so consigliarti dei testi in italiano, qualcosa in Inglese se lo vuoi sì.

Se no rivolgiti a un promotore/consulente, perchè dei consigli su un forum lasciano il tempo che trovano..
Vecchio 24-01-12, 03:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di eddy koodoo

Popolarità: 42949679
eddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio

Se non sai niente di finanza è meglio che non ti avventuri in cose che di cui non capisci i rischi.. conto deposito e titoli di stato.
Ciao
Lascia stare i titoli di stato di un solo paese e i conti deposito in una banca Italiana oggi come oggi sono da evitare come la peste perchè in caso di uscita dall'euro dell'Italia i tuoi euro verrebbero convertiti in lire a un cambio forzoso e sfavorevole un po' come successe in Argentina in passato.Per non parlare del fatto di essere esposto in un'unico emittente ovvero la banca depositaria.
In una situazione di mercato normale potrebbe essere vantaggioso sfruttare l'offerta invitante di un conto deposito ma oggi è un rischio non indifferente se le cose dovessero precipitare qui in Italia.E un'euro a due velocità o un ritorno alla lira è tutt'altro che un'ipotesi impossibile...
Detto questo l'alternativa è

1)aprirsi un conto in svizzera dove peró crisi o non crisi ci penserebbero gli svizzeri a mangiarti il capitale con i costi esorbitanti che hanno per ogni operazione finanziaria oltre la rottura di dover redigere il conto estero in dichiarazione dei redditi...
2)Oppure comprarsi tonnellate di Bund a breve scadenza che rendono lo 0,0 niente ma dovrebbero essere i titoli più sicuri in caso di terremoto dell'euro anche se pur essendo AAA tutto in un'unico emittente è sempre pericoloso.Se i media decidessero di colpire la Germania lo farebbero in un secondo...
3)Comprarsi monetari in Euro diversificando sulle case d'investimento più rinomate in ottica di preservare il capitale in caso di fallimento banca depositaria o rischio paese è un'ottima scelta il problema è che non sono propriamente un'investimento rendono come il conto corrente e prendono sistematicamente le bastonate rispetto agli obbligazionari a distanza di un'anno...Certo possono far meglio di 3 mesi in 3 mesi hanno senso se uno ha in prospettiva un'altro investimento magari anche come forma di switch sennó meglio puntare sull'obbligazionario che almeno ha una rendita piuttosto costante nel tempo.

4)Ecco appunto l'obbligazionario peró quali settori quali scadenze quali aree geografiche stati corporate ???
Bene sei un cittadino del mondo non te lo scordare e in quanto tale hai accesso a tutti i mercati del mondo quindi per non saper ne leggere ne scrive diversifica a manetta un po' qua e un po' la compra un po' di tutto e questo ti conviene farlo tramite fondi il tuo indice di riferimendo dovrebbe essere:

Indice: BarCap Global Aggregate TR Hdg EUR

Come vedi è quasi una linea retta a rendimento costante più aumenti l'orizzonte temporale con questo non è che non ci possa essere l'anno dove va male ma in linea di massima se scegli dei buoni fondi e diversificando bene di 2 anni dovresti sempre guadagnare e una media del 4% è un'obbiettivo raggiungibilissimo.Oggi come oggi terrei le duration più sul breve o medio periodo ma quando scegli questi prodotti cerca di guardare fondi che nel lungo periodo sono stati il più stabili possibile.In questo modo saresti superdiversificato e non staresti a preoccuparti di spread btp lehman argentine parmalat e compagnia bella...
eddy koodoo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-12, 09:21   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
Brad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond reputeBrad_02 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eddy koodoo Visualizza messaggio
3)Comprarsi monetari in Euro diversificando sulle case d'investimento più rinomate in ottica di preservare il capitale in caso di fallimento banca depositaria o rischio paese è un'ottima scelta il problema è che non sono propriamente un'investimento rendono come il conto corrente e prendono sistematicamente le bastonate rispetto agli obbligazionari a distanza di un'anno...Certo possono far meglio di 3 mesi in 3 mesi hanno senso se uno ha in prospettiva un'altro investimento magari anche come forma di switch sennó meglio puntare sull'obbligazionario che almeno ha una rendita piuttosto costante nel tempo.
Sono interessato anch'io a questo tipologia di investimento. Sono indeciso se acquistare un fondo monetario UBS in chf o in Euro. A parte il rischio cambio, quale mi riparerebbe di più in caso di caduta/rottura dell'Euro??
Garzie per la collaborazione.
Brad_02 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-12, 10:56   #7 (permalink)
Fatti no pugnette!!

L'avatar di gasta

Popolarità: 42949678
gasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gasta
al posto dei fondi monetari che a volte ti distruggono la performance a causa delle commissioni meglio degli etf, certo devi trovare quelli giusti o semmai prendere direttamente delle valute sul forex anke se rivolto un pò + ad esperti (shortare eur/cad, eur/nok, eur/chf ....)

Un'asset allocation per la liquidità

Ultima modifica di gasta : 24-01-12 alle ore 15:55
gasta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-12, 14:53   #8 (permalink)
Cashflow

L'avatar di Grande Mur

Inserimenti nel blog: 25
Popolarità: 42949676
Grande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond reputeGrande Mur has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Puzzico Visualizza messaggio
Dipende tutto da quanti soldi sei disposto a perdere.In base alla risposta, si vedra'.
Grande Mur non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-12, 20:17   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da eddy koodoo Visualizza messaggio
Lascia stare i titoli di stato di un solo paese e i conti deposito in una banca Italiana ...
Mah.. se i conti deposito non sono vincolati non è che sia sto gran dramma.. o se sono vincolati e sempre svincolabili...

Per quanto riguarda i titoli di Stato non ho detto necessariamente di un solo paese.. ciao
Vecchio 24-01-12, 20:42   #10 (permalink)
Member

L'avatar di eddy koodoo

Popolarità: 42949679
eddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio
Mah.. se i conti deposito non sono vincolati non è che sia sto gran dramma.. o se sono vincolati e sempre svincolabili...

Per quanto riguarda i titoli di Stato non ho detto necessariamente di un solo paese.. ciao
Io sono per la massima diversificazione e scadenze non troppo lunghe a meno che non siano l'occasione della vita...
Nella mia ottica son meglio 100 bbb sparse per il Globo e diversi settori piuttosto che 4 doppie A... Sappiamo bene come le AA in un'attimo si possono trasformare in spazzatuta o invece le BBB possono salire di grado vedi BRASILE tantovale investire a livello globale meglio pagare delle commissioni ma a affidarsi a dei professionisti che sanno fare la gestione del rischio che sono pronti a tagliare le mele marce appena hanno il sentore oppure ad aumentare l'esposizione.Insomma un lavoro a tempo pieno che o uno è disposto a fare tutti i giorni oppure è meglio farsi gestire sapendo che in caso di catastrofe si puó anche fare il -5% in un'anno(peró in quel caso potrete comprare cocacola al 50% dai valori attuali...) ma in media si sale del 4-5% all'anno e di 2 anni in 2 anni si è sempre positivi non male direi...
eddy koodoo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.