Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-12, 14:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Recessione, Spread e compagnia bella

Ho trovato interessante questo articolo sul sito di Hussman Funds..

Hussman Funds: Five Global Risks to Monitor in 2012

In particolare ci sono alcuni punti che meritano attenzione.

1) L'articolo mette in evidenza come l'operazione sbandierata della BCE per 498 miliardi di euro sia in realtà solo in parte relativa a fondi freschi, essendo per la maggior parte il rinnovo di vecchi debiti. Questo fa sì che la parte di nuovi fondi (191 miliardi) sia in realtà molto minore. L'articolo mette inoltre in evidenza come nel 2012 sia previsto in scadenza debito bancario europero per circa 600 miliardi di euro... ora forse è più facile capire come mai quei soldi non vengono spesi..
2) La recessione per l'Italia viene stimata intorno al 3%, con un debito/Pil che andrà intorno al 120% del PIL, sulla base di indicatori che hanno funzionato relativamente bene in precedenza.. oltre a quello che può significare per noi come cittadini, questo può voler dire che ci aspetta anche una nuova correzione del MIB.
3) Gli indicatori economici sono negativi per USA, UK, Giappone ed Europa.. solitamente questo comporta un drawdown dei corsi azionari tra il 20% e il 50%, a giudicare dal grafico (guardate dove è tutto bianco, il rosso è il drawdown).

gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 09:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di eddy koodoo

Popolarità: 42949679
eddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond reputeeddy koodoo has a reputation beyond repute
Difatti io me ne sto bello buono superobbligazionato con tutto il globo al 100% senza rischio cambio e poi una piccola parte solo trading veloci sull'azionario e qualche fondino emergente ma poca roba... Pensa che c'è chi consiglia azionario USA a 1350 di S&P con tutta la cartaigenica dollaro che han sparato fuori
eddy koodoo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 11:54   #3 (permalink)
Member

L'avatar di cataflic

Popolarità: 42949682
cataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio
Ho trovato interessante questo articolo sul sito di Hussman Funds..

Hussman Funds: Five Global Risks to Monitor in 2012

condivido molte delle cose scritte nell'articolo ed è chiaro che siamo all'inizio di una nuova era mondiale e finanziaria.
La Cina mi sembra gli Stati Uniti d'inizio secolo...arrembante, piena d'opportunità, corrotta, dirigista.....gli manca solo una bella guerra mondiale in cui fare la voce grossa e poi è cotta a puntino!
Anche se la guerra finanziaria è già cominciata da un pezzo e la stanno vincendo a mani basse.
Su questo campo prevedo una sonora sconfitta di Europa e USA, che si sgonfieranno come il Giappone degli anni ruggenti, perdendo sempre più quote di mercato...!
Per fortuna, almeno finchè avremo un reddito, basta schiacciare un pulsantino per scegliere su che area mondiale investire...
cataflic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 20:55   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eddy koodoo Visualizza messaggio
Difatti io me ne sto bello buono superobbligazionato con tutto il globo al 100% senza rischio cambio e poi una piccola parte solo trading veloci sull'azionario e qualche fondino emergente ma poca roba... Pensa che c'è chi consiglia azionario USA a 1350 di S&P con tutta la cartaigenica dollaro che han sparato fuori
Mah.. stare solo obbligazionario per me è sbagliato.. solo a Gennaio io con le azioni ho preso già un +14% su alcuni settori (mondiale ed emergente..). L'euro ha sofferto un po' di più, ma non sono in rosso..

Certo, avevo intenzione in linea di massima di aumentare la mia allocazione azionaria, ma in seguito a queste riflessioni sto pensando di lasciarla ferma e forse limitarla al 25% del portafoglio.. tanto anche in caso di -50% perderei il 10-12, ma se queste previsioni sono sbagliate non vorrei mai essere fuori dal rally..

Anche perchè non confido nelle mie capacità di market timing..

Citazione:
Originalmente inviato da cataflic Visualizza messaggio
Su questo campo prevedo una sonora sconfitta di Europa e USA, che si sgonfieranno come il Giappone degli anni ruggenti, perdendo sempre più quote di mercato...!
Per fortuna, almeno finchè avremo un reddito, basta schiacciare un pulsantino per scegliere su che area mondiale investire...
Purtroppo dovremo prendere consapevolezza di essere meno ricchi in futuro.. l'unica speranza è quella di superare certi limiti e prendere atto che alcune posizioni sono indifendibili.. la vedo molto dura però, vista la cultura predominante.

Riguardo al scegliere dove investire.. speriamo di farlo bene
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.