Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-12, 15:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
riino76 non è ancora classificato
Help Polizza ina assitalia tariffa 03fc

SALVE

ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi.

Premessa
Nel Giugno 1998 mio padre (ora deceduto) sottoscrive una polizza INA ASSITALIA Tariffa 03fc (Assicurazione mista a premio annuo costante collegata alla gestione FONDO INA-Valore Attivo), con scadenza Giugno 2018.
In questa polizza risultavano
CONTRAENTE: MIO PADRE
ASSICURATO : IO
BENEFICIARI: GLI EREDI.

Purtroppo nel 2008 mio padre è venuto a mancare ed io sono diventato sia CONTRAENTE che ASSICURATO, lasciando inalterato i BENEFICIARI (GLI EREDI).

quindi modificata cosi!
CONTRAENTE: IO
BENEFICIARI: GLI EREDI

In questi 3 anni ho regolarmente pagato tutto, ora sinceramente non mi sento più economicamente sicuro di poter fare fronte al pagamento, preferisco poter pagare più tranquillamente le rate del mutuo casa.

Sono stato alla mia agenzia, e mi hanno detto che non posso riscattare la Polizza perchè "GLI EREDI" non sono identificabili (Io sono sposato, ma non ho figli).

A me sembra una gran bella presa in giro.

Come posso fare a riscattare questa polizza?

Grazie a tutti.
riino76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 15:39   #2 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
Citazione:
Originalmente inviato da riino76 Visualizza messaggio
SALVE

ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi.

Premessa
Nel Giugno 1998 mio padre (ora deceduto) sottoscrive una polizza INA ASSITALIA Tariffa 03fc (Assicurazione mista a premio annuo costante collegata alla gestione FONDO INA-Valore Attivo), con scadenza Giugno 2018.
In questa polizza risultavano
CONTRAENTE: MIO PADRE
BENEFICIARI: GLI EREDI.

Purtroppo nel 2008 mio padre è venuto a mancare ed io sono diventato sia CONTRAENTE che ASSICURATO, lasciando inalterato i BENEFICIARI (GLI EREDI).

quindi modificata cosi!
CONTRAENTE: IO
BENEFICIARI: GLI EREDI

In questi 3 anni ho regolarmente pagato tutto, ora sinceramente non mi sento più economicamente sicuro di poter fare fronte al pagamento, preferisco poter pagare più tranquillamente le rate del mutuo casa.

Sono stato alla mia agenzia, e mi hanno detto che non posso riscattare la Polizza perchè "GLI EREDI" non sono identificabili (Io sono sposato, ma non ho figli).

A me sembra una gran bella presa in giro.

Come posso fare a riscattare questa polizza?

Grazie a tutti.
scusa ma la polizza è stata fatta un po' alla va che ti va..
di norma il contraente e assicurato coincidono e il beneficiario è una terza persona.
Dico sempre che il beneficiario DEVE essere specificato perchè come in questo caso la dicitura "GLI EREDI" non dice proprio NULLA!
Dato che sei tu l'assicurato e dal momento che verrai a mancare, in assenza di figli e di genitori, l'eredità andrà per la quota legittima a tua moglie, in sua mancanza andrà a perfetti sconosciuti.
molte volte per colpa della dicitura "gli eredi" vengono fuori questi casini.

ti rimando a questo link per eventuali chiarimenti Le Polizze Vita e l’Asse Ereditario - Promotore Finanziario

Ultima modifica di Daniel.z : 20-01-12 alle ore 15:48
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 16:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
riino76 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio
scusa ma la polizza è stata fatta un po' alla va che ti va..
di norma il contraente e assicurato coincidono e il beneficiario è una terza persona.
Dico sempre che il beneficiario DEVE essere specificato perchè come in questo caso la dicitura "GLI EREDI" non dice proprio NULLA!
Dato che sei tu l'assicurato e dal momento che verrai a mancare, in assenza di figli e di genitori, l'eredità andrà per la quota legittima a tua moglie, in sua mancanza andrà a perfetti sconosciuti.
molte volte per colpa della dicitura "gli eredi" vengono fuori questi casini.

ti rimando a questo link per eventuali chiarimenti Le Polizze Vita e l’Asse Ereditario - Promotore Finanziario
Ciao Danie.z
grazie per aver partecipato alla mia discussione.
Purtroppo quando ho fatto il cambio di contraenza non pensavo di avere in futuro tutti "sti casini". La situazione che si è venuta a creare è paradossale quanto tragicomica, e mi sento messo un pò con le spalle al muro e anche un pò preso per il cu...!
Non riesco a trovare una via di uscita e nemmeno da parte dell'agenzia me ne viene prospettata (volutamente) alcuna se non quella di continuare a pagare fino al 2018 oppure di interrompre i pagamenti R.I.D.
Ma non posso cambiare i beneficiari e/o l'assicurato?
Alla fine io da contraente ad oggi vivo non posso disporre come più voglio il riscatto della mia stessa polizza?
Si accettono suggerimenti!!!
Grazie 1000

Ultima modifica di riino76 : 20-01-12 alle ore 16:11
riino76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 17:05   #4 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
...Purtroppo quando ho fatto il cambio di contraenza non pensavo di avere in futuro tutti "sti casini". La situazione che si è venuta a creare è paradossale quanto tragicomica, e mi sento messo un pò con le spalle al muro e anche un pò preso per il cu...!...
Non eri certo te che dovevi pensare ai possibili 'casini' ma quell'idio.ta dell'agente ...
Citazione:
...Ma non posso cambiare i beneficiari e/o l'assicurato?...
Dopo la morte del contraente il/i beneficiari diventano irrevocabili ... in teoria un'accettazione dei beneficiari potrebbe consentirti di esercitare il riscatto ... il problema è l'identificazione degli eredi.
L'assicurato è l'unica figura che in un contratto assicurativo non si può cambiare mai ... è solo possibile fare un nuovo contratto.
Citazione:
...Alla fine io da contraente ad oggi vivo non posso disporre come più voglio il riscatto della mia stessa polizza?
Si accettono suggerimenti!!!...
E' previsto esplicitamente che il nuovo-contraente non possa cmabiare i beneficiari ... ma non ho letto che gli sia inibito il riscatto di polizza ...
Come suggerimento mi viene da consigliarti con un buon avvocato e di bypassare l'agenzia avendo riferimenti diretti con la compagnia.

Per il futuro ... nella stragrande maggioranza dei casi, in occasione della stipula di una polizza ...
- far coincidere contraente ed assicurato;
- evitare designazione generiche circa i beneficiari ma indicare i dati anagrafici e le % di beneficio.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 19:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Ciao riino,
il beneficiario caso vita è cosa ben differente dal beneficiario caso morte: il beneficiario caso vita è sempre il contraente, quindi in questo caso tu dal 2008.
L'agenzia sta approfittando della tua fiducia. Leggi bene il fascicolo informativo perchè dev'essere evidenziato e quindi comunicalo all'agenzia.
Se dovessero crearti problemi fai un reclamo all'isvap che li sistemano loro obbligandoli a darti ciò che ti spetta e sanzionando giustamente l'agenzia.
Anticipagli che la tua intenzione sarà esattamente questa!!
E per il futuro state lontani dall'ina perchè sono dei ladroni.
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 19:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
L'assicurato è l'unica figura che in un contratto assicurativo non si può cambiare mai

Citazione:
E' previsto esplicitamente che il nuovo-contraente non possa cmabiare i beneficiari ... ma non ho letto che gli sia inibito il riscatto di polizza

Citazione:
Per il futuro ... nella stragrande maggioranza dei casi, in occasione della stipula di una polizza ...
- far coincidere contraente ed assicurato;

fate tranquillamente contraente e assicurato come vi pare: l'assicurato non cambia, il contraente può cambiare quando volete: è solo quello che paga il premio, lo detrae fiscalmente quando previsto, designa i beneficiari caso morte finchè è in vita, beneficia del capitale caso vita nei casi di scadenza di polizza, riscatto anticipato e differimento
Citazione:
- evitare designazione generiche circa i beneficiari ma indicare i dati anagrafici e le % di beneficio.

sono d'accordo: questa precisazione nell'indicazione dei beneficiari caso morte è preferibile a quella generica ma solo per evitare discussioni tra gli eredi in caso di decesso dell'assicurato.

IN CASO VITA IL BENEFICIARIO E' SEMPRE IL CONTRAENTE AL MOMENTO DELLA SCADENZA O DEL RISCATTO.
Vecchio 20-01-12, 19:30   #7 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
...
fate tranquillamente contraente e assicurato come vi pare: l'assicurato non cambia, il contraente può cambiare quando volete: è solo quello che paga il premio, lo detrae fiscalmente quando previsto, designa i beneficiari caso morte finchè è in vita, beneficia del capitale caso vita nei casi di scadenza di polizza, riscatto anticipato e differimento ...
Io ho scritto di proposito 'nella stragrande maggioranza dei casi', i casi in cui utilizzare contraente ed assicurato diverso li trovo di raro riscontro nella pratica comune.

Cmq 3 ed 1 ... fatto 10 il totale ... mi merito un bel 7,5 ...

Potrei quasi pensare di passare alla sez. A del RUI ...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 19:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Citazione:
Io ho scritto di proposito 'nella stragrande maggioranza dei casi', i casi in cui utilizzare contraente ed assicurato diverso li trovo di raro riscontro nella pratica comune.

Cmq 3 ed 1 ... fatto 10 il totale ... mi merito un bel 7,5 ...

Potrei quasi pensare di passare alla sez. A del RUI ...

Ciao
p.fin se dovessi darti un voto è certamente 10+
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.