![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qui trovi un elenco degli ETF europei, da cui puoi estrapolare quelli che tracciano l'Eurostoxx 50 (da pag.7):
http://www.etf.db.com/UK/pdf/EN/rese...2011_12_22.pdf |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Dunque, devo condurre una ricerca: costruisco un campione di ETF, ne determino il tracking error e vado ad individuarne le determinanti, calcolandone la significatività e l'impatto.
Il problema è che mi servirebbe costruire un campione di ETF che tracciano lo stesso indice e che siano negoziati da almeno 5 anni, quanto meno per garantire la significatività dei dati.... Ho pensato che prendendo l'EuroStoxx 50, il principale indice azionario europeo, avrei avuto un'universo più ampio di ETF dal quale attingere....ma ho paura che non sia così !! Riesci a consigliarmi un indice sul quale posso trovare un numero maggiore di ETF?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non necessariamente un indice europeo! In molti hanno svolto ricerche sul tracking error generato dagli index fund costruiti sullo S&P 500...sugli ETF non si direbbe nulla di nuovo...le determinanti sarebbero piu sottili, ma la ricerca non ha ragione di essere svolta.......cerco qualcosa che non sia ancora stato analizzato!
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema è che a 5 anni hai tutti ETF (in europa) su indici diversi..
Se no potresti provare se c'era qualcosa di fondi passivi americani su MSCI EAFE magari.. è da un po' che è in giro. O magari su Wilshire 5000 (USA, da large a micro cap) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
purtroppo devo svolgerla su ETF...no index funds generici... mi attengo alle direttive che arrivano dall'alto ![]() Ti ringrazio per aver tentato di risolvermi il problema! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||