![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione plusvalenza su fondi Templeton nel 2011 con le aliquote del 2012
Il 27 Dicembre tramite Onlinesim ho richiesto la vendita di due fondi Templeton. L'ordine è stato ricevuto il giorno 28 da Templeton ed è stato valorizzato con il NAV del 28 Dicembre. Il sito di Onlinesim riporta il 29 Dicembre come data di esecuzione.
Fin qui tutto bene....peccato che la tassazione applicata sia quella del 2012, ossia con aliquota del 20% anzichè del 12.50%! ![]() Nella lettera di conferma del riscatto delle quote, Templeton mi scrive che "per le operazioni con data regolamento successiva al 31/12/11, abbiamo provveduto ad operare una ritenuta fiscale del 20%". Probabilmente per data regolamento intendono il giorno di valuta dell'accredito dei bonifici (5 Gennaio). Secondo voi il trattamento fiscale è corretto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Netz 243
|
Secondo me non lo è per nulla, la plusvalenza maturata fino al 31/12 al 12,5% quella dall'1/1/2012 al 20%
ma pare ci sia una gran confusione perchè l'Agenzia delle Entrate non ha ancora diramato la Nota Operativa, per cui nel dubbio, col rischio di dover mettere soldi di tasca loro, le banche depositarie trattengono il 20% anche su sicav aperte dieci anni fa e mai movimentate .... Scrivi due righe per raccomandata per metterli in mora e chiedere la restituzione immediata dell'imposta trattenuta indebitamente... nel Codice Penale si chiama : >>Appropriazione Indebita<< |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30089609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho visto un eseguito di una conversione disposta tramite una banca: data NAV del comparto in vendita 29/12 , aliquota 20%.
Invece quando dal 1/7/11 cambiava la normativa fiscale sugli switch fino ai nav del 30/6 veniva applicata la normativa precedente |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Netz 243
|
Infatti stanno "rubando" per conto terzi ....
la normativa fiscale non può essere "retroattiva" (se non nell'anno fiscale al limite). Ho liquidato una sicav aperta nel 2006, mai movimentata, e hanno trattenuto il 20% su tutta la plusvalenza.... prevedo ricorsi a non finire
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2125151 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30089609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho detto che per fondi/sicav mi sembra strano sia perchè per un mutamento di normativa sugli switch contava il giorno di nav sia perchè la differenza tra giorno di nav e giorno di valuta varia da una sicav all' altra e dipende dalla banca corrispondente la data dell' operazione diversa dalla data NAV. Per le vendite di azioni su Borsa Italiana contava il giorno di valuta , ma era sempre di 3 giorni lavorativi successivo al giorno di eseguito ( se si vendeva un' azione il 28/12/11 la valuta di accredito era il 2/1/12 e veniva già applicata l' aliquota al 20% ). Può esserci un dubbio tra giorno di regolamento e giorno di valuta per i rimborsi. Mi è stato detto che per un rimborso con NAV del 28/12/11 , giorno di regolamento 30/11/12 ( giorno in cui è stata registrata l' esecuzione del disinvestimento ) e valuta accredito 2 o 3/1/12 è stata applicata l' aliquota al 12,5% |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4248412 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riguardo la sicav FT a me è appena successo questo(o mi sfugge qualcosa o hanno sbagliato):
lo scorso 9 agosto avevo effettuato uno switching da asian growth a global total return e con la nuova normativa fiscale,in quella data avrò pagato una imposta se fossi stato in gain o accantonato una minus da compensare,se in perdita,adesso non ricordo,piu probabile la seconda,ma comunque sia,a livello fiscale la posizione era diventata neutra col passaggio al nuovo comparto. Qualche giorno fa ho switchato una parte da global total return(in perdita) verso euro hy,ma stranamente mi è stata trattenuta un'imposta,ritenuta,chiamatela come volete,per una plusvalenza che io non ho purtroppo visto..e conseguentemente è stato investito un importo inferiore a quello di provenienza dalla vendita dell'altro comparto La sicav mi sembra troppo seria per fare un errore cosi grossolano,almeno in apparenza,quindi devo ritenere che mi sia sfuggito qualcosa nel mio ragionamento...dove sbaglio secondo voi?grazie |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho appeno visto la conferma cartacea di 2 switch disposti il 27/12/2011 con NAV del 28 per i comparti con conversione in uscita e NAV del 30/12/2011 per il NAV del comparto in entrata. La data di regolamento è il 2/1/2012 e anche se i NAV erano ancora del dicembre 2011 è stata applicata l' aliquota del 20%.
Evidentemente è l' Agenzia delle Entrate che ha dato indicazione di applicare il passaggio al 20% dell' aliquota basandosi sulla data di regolamento, diversamente da quanto era successo tra giugno e luglio per la tassazione sulle plusvalenze fondi esteri e nuove norme fondi di diritto italiano ( per giugno era rilevante la data del NAV ). Forse l' Agenzia delle entrate dell' epoca del Monti vampiro ha disposto ciò che molti non si aspettavano per arraffare più tasse dai risparmiatori. A meno che fosse stato già il ministero del Tremonti vampiro a dare indicazioni in tal senso ( l' aliquota al 20% era una misura varata già all' epoca di Tremonti) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il 20% e' entrato in vigore con il principio di cassa tutte le operazioni valuta gennaio vanno al 20% perche' e' la valuta che detta legge |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Famo domani
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che io sappia c'è il cosiddetto affrancamento:
Minusvalenze e "affrancamento" CAF ACLI | OPZIONE PER L’AFFRANCAMENTO DELLE PLUSVALENZE LATENTI | Redditi, Dicembre, Data, Valore, Tuir Non so bene ancora come funziona: voi ne avete sentito parlare?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||