Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-12, 23:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717991
supertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond repute
Impignorabilita' polizza assicurativa & buono fruttifero ?

Salve a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma ho trovato risposte contrastanti, vorrei sapere su domanda di un mio ex cliente al quale avevo sottoscritto 3 anni fa una polizza che mi avevano fatto vendere come impignorabile se realmente lo fosse.
Ieri mi ha telefonato preoccupato in quanto un suo collega gli aveva riferito che non era vero che la polizza risparmio (aveva messo da parte 15 mila euro con durata decennale) fosse impignorabile e mi ha chiesto anche se sapevo se i buoni fruttiferi (18 mesi) erano anch'essi impignorabili.

Sulla brochure dell'investimento assicurativo c'era scritto di questa caratteristica.
La sua preoccupazione (non e' un ladro) e' che in tempo di difficolta' e viste le cartelle di equitalia che arrivano, in caso di impossibilita' di pagamento potessero toccargli gli unici risparmi rimasti.

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta, io mi sono riservato la risposta onde dare informazioni errate.
p.s. a noi l'assicurazione le faceva vendere come impignorabili e insequestrabili (fonte : All***za T**o)
supertraz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 09:05   #2 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da supertraz Visualizza messaggio
Salve a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma ho trovato risposte contrastanti, vorrei sapere su domanda di un mio ex cliente al quale avevo sottoscritto 3 anni fa una polizza che mi avevano fatto vendere come impignorabile se realmente lo fosse.
Ieri mi ha telefonato preoccupato in quanto un suo collega gli aveva riferito che non era vero che la polizza risparmio (aveva messo da parte 15 mila euro con durata decennale) fosse impignorabile e mi ha chiesto anche se sapevo se i buoni fruttiferi (18 mesi) erano anch'essi impignorabili.

Sulla brochure dell'investimento assicurativo c'era scritto di questa caratteristica.
La sua preoccupazione (non e' un ladro) e' che in tempo di difficolta' e viste le cartelle di equitalia che arrivano, in caso di impossibilita' di pagamento potessero toccargli gli unici risparmi rimasti.

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta, io mi sono riservato la risposta onde dare informazioni errate.
p.s. a noi l'assicurazione le faceva vendere come impignorabili e insequestrabili (fonte : All***za T**o)

sembra che ci siano situazioni "particolari" in cui le polizze diventano pignorabili (ma nn so spiegarti quali).

i buoni postali credo non siano mai stati impignorabili.

Ultima modifica di raga : 13-01-12 alle ore 09:11
raga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 09:11   #3 (permalink)
Member

supertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond reputesupertraz has a reputation beyond repute
Ciao,
mmmmm quindi voi dite che se questo non paga le cartelle di equitalia o similari possono accedere al risparmio che ha in polizza o nei buoni ?
Grazie
Vecchio 18-01-12, 12:11   #4 (permalink)
Member

Qualcuno mi puo' aiutare ? piu' che altro perche' venerdi' devo andare da questo e non saprei cosa dirgli. grazie
Vecchio 18-01-12, 12:21   #5 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
prova a leggere questo:

Una volta per tutte: le polizze non sono impignorabili
raga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-12, 18:56   #6 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da supertraz Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Hai trovato delle risposte contrastanti e ne troverai sempre diverse in quanto l'impignorabilità delle polizze (che esiste) ed è sancita dall'art 1923 del CC ... ma l'articolo stesso prevede che non siano impignorabili sempre ed in qualsiasi circostanza...

Insomma (ripetendomi)se pensi di 'fare il furbo' con le polizze vita non sei tutelato (giustamente).

Circa i buoni fruttiferi 'impignorabili' ... devono ancora inventarli ... il collega del tuo cliente ... è troppo avanti ...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 15:43   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 5668868
erasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond reputeerasmo78 has a reputation beyond repute
L'impignorabilità delle polizze è una leggenda, forse una delle prime attività di lobby delle assicurazioni. Lo stesso articolo del Codice civile specifica che, riguardo l 'impignorabilità sono fatte salve le disposizioni su creditori, successione, etc etc. In concreto, penso che dipenda dal giudice e comunque dall 'autorità chiamata a giudicare lo scopo con cui il contarente ha accantonato questa cifra. Se ha un'attività è facile che gli venga attribuito l'intento di sottrarre somme al fisco.
Personalmente, credo che l'anacronismo e la mediocre performance finanziaria dello strumento polizza, non siano giustificate da questa piccola speranza di protezione.
Oggi come ieri se rubi la mela vai in galera, quindi...
erasmo78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 18:50   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Webster

Popolarità: 33219187
Webster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond reputeWebster has a reputation beyond repute
Scusate, un minimo di chiarezza.
State facendo dell'eccezione la regola.
La regola (1923 cc) è che le somme dovute dall'assicuratore al contraente o beneficiario sono impignorabili.
In particolare: sono assolutamente impignorabili (non relativamente pignorabili).
Detto regime peraltro si applica anche alla assicurazione per gli infortuni.
Ed anche ai fondi speciali per la previdenza e l'assistenza che l'imprenditore abbia costituito a favore dei propri dipendenti (2117 cc).

Le fattispecie che voi citate (azioni revocatorie fallimentari promosse dal curatore a fronte di disposizioni patrimoniali eseguite in pregiudizio dei creditori) rappresentano eccezioni.
E' ovvio infatti che qualsiasi atto fraudolento verso i creditori può dar luce ad azioni revocatorie (per le quali inizia un giudizio dove l'onere della prova è in capo al curatore).

Contattatemi in pvt se volete per ogni chiarimento.
Ciao.
Webster non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 18:54   #9 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da erasmo78 Visualizza messaggio
L'impignorabilità delle polizze è una leggenda, forse una delle prime attività di lobby delle assicurazioni. Lo stesso articolo del Codice civile specifica che, riguardo l 'impignorabilità sono fatte salve le disposizioni su creditori, successione, etc etc. In concreto, penso che dipenda dal giudice e comunque dall 'autorità chiamata a giudicare lo scopo con cui il contarente ha accantonato questa cifra. Se ha un'attività è facile che gli venga attribuito l'intento di sottrarre somme al fisco.
Probabilmente per molti l'intero Codice Civile sarà una barzelletta...
Finchè esisterà l'art.1923 le polizze vita rimarranno uno strumento impignorabile e insequestrabile, salvo i casi di evidente malafede o di strumenti prettamente finanziari che poco hanno a che vedere con obiettivi previdenziali e di trasferimento del rischio.
Citazione:
Originalmente inviato da erasmo78 Visualizza messaggio
Personalmente, credo che l'anacronismo e la mediocre performance finanziaria dello strumento polizza, non siano giustificate da questa piccola speranza di protezione.
Oggi si possono ottenere rendimenti superiori al 6% lordo, senza il rischio emittente e con il 2% di rendimento minimo garantito. Alternativa a rischio zero? Forse i buoni postali, ma valli a riscuotere in caso di decesso del titolare, soprattutto se la necessità è di NON seguire l'asse ereditario.

Le polizze vita rimangono lo strumento principe di accantonamento e tutela in tutte le società evolute. Fanno eccezione Italia, Spagna e Grecia, notoriamente paesi di "furbi lungimiranti" con una classe politica che ben li rappresenta.

Linked e gestione separata sono cose ben diverse, attenzione a non buttare l'acqua sporca con dentro anche il bambino.
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-12, 19:10   #10 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Webster Visualizza messaggio
Scusate, un minimo di chiarezza.
State facendo dell'eccezione la regola.
La regola (1923 cc) è che le somme dovute dall'assicuratore al contraente o beneficiario sono impignorabili.
In particolare: sono assolutamente impignorabili (non relativamente pignorabili).
Detto regime peraltro si applica anche alla assicurazione per gli infortuni.
Ed anche ai fondi speciali per la previdenza e l'assistenza che l'imprenditore abbia costituito a favore dei propri dipendenti (2117 cc).

Le fattispecie che voi citate (azioni revocatorie fallimentari promosse dal curatore a fronte di disposizioni patrimoniali eseguite in pregiudizio dei creditori) rappresentano eccezioni.
E' ovvio infatti che qualsiasi atto fraudolento verso i creditori può dar luce ad azioni revocatorie (per le quali inizia un giudizio dove l'onere della prova è in capo al curatore).

Contattatemi in pvt se volete per ogni chiarimento.
Ciao.
Fa piacere leggere ogni tanto qualcosa di sensato ...
Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
Probabilmente per molti l'intero Codice Civile sarà una barzelletta...
Se lo dice qualche prof o qualche sito da 'paladino de noantri' perchè dubitarne ?
Citazione:
...Oggi si possono ottenere rendimenti superiori al 6% lordo, senza il rischio emittente e con il 2% di rendimento minimo garantito...
Scusa ... ma se non faccio il 'diavoletto' una volta al giorno ... poi non dormo la notte ...
rendimenti >del 6% con il minimo del 2% ... i rendimenti >2% ed <=6% come li dovrei classificare ?
Potrei dire pure rendimenti >20% con il minimo del 2% (perchè mettere limiti alla provvidenza?) ...
Citazione:
...Linked e gestione separata sono cose ben diverse, attenzione a non buttare l'acqua sporca con dentro anche il bambino.
Personalmente dubito che gestioni separate e unit-linked (le index-linked ... non so cosa siano ) siano così profondamente diverse anche di fronte ad eventuali azioni revocatorie ... il 'fine previdenziale' è insito nel contratto e va dimostrato in caso di contestazione ... secondo me.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.