![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717991 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Impignorabilita' polizza assicurativa & buono fruttifero ?
Salve a tutti,
premetto che ho cercato nel forum ma ho trovato risposte contrastanti, vorrei sapere su domanda di un mio ex cliente al quale avevo sottoscritto 3 anni fa una polizza che mi avevano fatto vendere come impignorabile se realmente lo fosse. Ieri mi ha telefonato preoccupato in quanto un suo collega gli aveva riferito che non era vero che la polizza risparmio (aveva messo da parte 15 mila euro con durata decennale) fosse impignorabile e mi ha chiesto anche se sapevo se i buoni fruttiferi (18 mesi) erano anch'essi impignorabili. Sulla brochure dell'investimento assicurativo c'era scritto di questa caratteristica. La sua preoccupazione (non e' un ladro) e' che in tempo di difficolta' e viste le cartelle di equitalia che arrivano, in caso di impossibilita' di pagamento potessero toccargli gli unici risparmi rimasti. Vi ringrazio per ogni eventuale risposta, io mi sono riservato la risposta onde dare informazioni errate. p.s. a noi l'assicurazione le faceva vendere come impignorabili e insequestrabili (fonte : All***za T**o) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Pan di Stelle
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sembra che ci siano situazioni "particolari" in cui le polizze diventano pignorabili (ma nn so spiegarti quali). i buoni postali credo non siano mai stati impignorabili. Ultima modifica di raga : 13-01-12 alle ore 09:11 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Insomma (ripetendomi)se pensi di 'fare il furbo' con le polizze vita non sei tutelato (giustamente). Circa i buoni fruttiferi 'impignorabili' ... devono ancora inventarli ... il collega del tuo cliente ... è troppo avanti ... ![]() Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5668868 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'impignorabilità delle polizze è una leggenda, forse una delle prime attività di lobby delle assicurazioni. Lo stesso articolo del Codice civile specifica che, riguardo l 'impignorabilità sono fatte salve le disposizioni su creditori, successione, etc etc. In concreto, penso che dipenda dal giudice e comunque dall 'autorità chiamata a giudicare lo scopo con cui il contarente ha accantonato questa cifra. Se ha un'attività è facile che gli venga attribuito l'intento di sottrarre somme al fisco.
Personalmente, credo che l'anacronismo e la mediocre performance finanziaria dello strumento polizza, non siano giustificate da questa piccola speranza di protezione. Oggi come ieri se rubi la mela vai in galera, quindi...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33219187 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate, un minimo di chiarezza.
State facendo dell'eccezione la regola. La regola (1923 cc) è che le somme dovute dall'assicuratore al contraente o beneficiario sono impignorabili. In particolare: sono assolutamente impignorabili (non relativamente pignorabili). Detto regime peraltro si applica anche alla assicurazione per gli infortuni. Ed anche ai fondi speciali per la previdenza e l'assistenza che l'imprenditore abbia costituito a favore dei propri dipendenti (2117 cc). Le fattispecie che voi citate (azioni revocatorie fallimentari promosse dal curatore a fronte di disposizioni patrimoniali eseguite in pregiudizio dei creditori) rappresentano eccezioni. E' ovvio infatti che qualsiasi atto fraudolento verso i creditori può dar luce ad azioni revocatorie (per le quali inizia un giudizio dove l'onere della prova è in capo al curatore). Contattatemi in pvt se volete per ogni chiarimento. Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 31788795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Finchè esisterà l'art.1923 le polizze vita rimarranno uno strumento impignorabile e insequestrabile, salvo i casi di evidente malafede o di strumenti prettamente finanziari che poco hanno a che vedere con obiettivi previdenziali e di trasferimento del rischio. Citazione:
Le polizze vita rimangono lo strumento principe di accantonamento e tutela in tutte le società evolute. Fanno eccezione Italia, Spagna e Grecia, notoriamente paesi di "furbi lungimiranti" con una classe politica che ben li rappresenta. Linked e gestione separata sono cose ben diverse, attenzione a non buttare l'acqua sporca con dentro anche il bambino. |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Citazione:
...rendimenti >del 6% con il minimo del 2% ... i rendimenti >2% ed <=6% come li dovrei classificare ? ![]() Potrei dire pure rendimenti >20% con il minimo del 2% (perchè mettere limiti alla provvidenza?) ... ![]() Citazione:
) siano così profondamente diverse anche di fronte ad eventuali azioni revocatorie ... il 'fine previdenziale' è insito nel contratto e va dimostrato in caso di contestazione ... secondo me.Ciao
|
||||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||