Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-12, 17:08   #1 (permalink)
Member

L'avatar di papytrading

Popolarità: 25226849
papytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond repute
fondi.....informazione.

Come da titolo, la mia banca (anzi la banca dove ho il conto,la banca non è mia) da un pò mi consiglia d'investire sui fondi,visto che conosco poco, sto cercando di raccogliere un pò d'informazione.

ringrazio chi potrà aiutarmi.

1)come funziona la valutazione del rischio.
2)in questo periodo, mediamente, cosa posso cercare come rendimento .
3)che lasso temporare devo più o meno calcolare.

Grazie per l'informazione.
papytrading non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 17:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949675
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
L'abbiamo presa un tantino larga....

1) è la domanda più sensata, ma richeide un po' di tempo e ora sto andando ad un appuntamento. Magari approfondiamo dopo.
2) beh....qui è proprio sbagiato il punto di vista. Con i fondi sai quanto hanno reso in passato ma non quanto renderanno in futuro. L'informazione, se ben gestita e moooolto completa (e no te la aspettare tale da tutti gli interediari) ti serve più che altro per sapere chi è (stato) bravo a gestire e chi no. Attenzione però i confronti vanno fatti tra prodotti omogenei. Per alcuni fondi obbligazionari, soprattutto se con vita media dei titoli in portafoglio breve puoi farti un idea del rendimento futuro, ma.....con un sacco di MA.
3) e qui hai proprio sbagiato il punto di vita. I soldi, e gli investimenti non sono il fine, ma il mezzo (cioè, non per tutti, ma dovrebbe essere così). Decidi tu che tempi, aspettative, obiettivi hai e poi di conseguenza scegli lo strumento.
Decidi per cosa ti serviranno questi soldi e più o meno quando (anche più obiettivi e più durate) e poi per ognuno ci sarà uno o più strumenti.
PPoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 17:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mariomac

Popolarità: 2576983
Mariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio

1) è la domanda più sensata, ma richeide un po' di tempo e ora sto andando ad un appuntamento. Magari approfondiamo dopo.
2) beh....qui è proprio sbagiato il punto di vista. Con i fondi sai quanto hanno reso in passato ma non quanto renderanno in futuro. L'informazione, se ben gestita e moooolto completa (e no te la aspettare tale da tutti gli interediari) ti serve più che altro per sapere chi è (stato) bravo a gestire e chi no. Attenzione però i confronti vanno fatti tra prodotti omogenei. Per alcuni fondi obbligazionari, soprattutto se con vita media dei titoli in portafoglio breve puoi farti un idea del rendimento futuro, ma.....con un sacco di MA.
3) e qui hai proprio sbagiato il punto di vita. I soldi, e gli investimenti non sono il fine, ma il mezzo (cioè, non per tutti, ma dovrebbe essere così). Decidi tu che tempi, aspettative, obiettivi hai e poi di conseguenza scegli lo strumento.
Decidi per cosa ti serviranno questi soldi e più o meno quando (anche più obiettivi e più durate) e poi per ognuno ci sarà uno o più strumenti.

Gran risposta..
immaginiamo questo scenario:
devo accantonare una somma di denaro per l'università di mia figlia che ora fa la terza media, sotto forma di piano di accumolo del capitale e auspicando rendimenti che superino quelli di un conto deposito attuale.
Quindi livello di rischio medio-basso e orizzonte temporale di 5 anni.
Ad oggi cosa consiglieresti?
Mariomac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 17:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di papytrading

Popolarità: 25226849
papytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond reputepapytrading has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio

esaustiva come risposta. ringrazio

come anticipato, non conosco i prodotti, per quello inizio a raccoglie informazione, in passato mi sono imbattuto su "prodotti a capitale garantito" l'esperianza m'insegna che è bene informasi prima in prima persona.

Da quel poco che ho visto , mi sembra di capire che è come partecipare in un paniere di prodotti,presumo per ammortizare i rischi?

Nel mio caso la partecipazione in un fondo (meglio in vari fondi)è per diversificare.

Dove la scelta del rischio deve essere (se è possibile) limitata.

L'investimento potrebbe variare da 3 a 5 anni.

Grazie mille aspetto le risposte quando possibile.
papytrading non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-12, 17:31   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 14900249
jaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da papytrading Visualizza messaggio
Come da titolo, la mia banca (anzi la banca dove ho il conto,la banca non è mia) da un pò mi consiglia d'investire sui fondi,visto che conosco poco, sto cercando di raccogliere un pò d'informazione.

secondo me
1) la valutazione del rischio ultimamente è molto problematica.
Per esempio, visita qualsiasi sito delle principali SGR ( Eurizon Pioneer ecc ). cerca "fondi a basso rischio" e vedrai fondi obbligazionari breve termine area euro oppure monetari investiti al 90-100 % in bot. Come "basso rischio" fa un po' ridere.
La vautazione del rischio viene ancora calcolata con un parametro superato dagli eventi, che poteva andare bene anni fa.
In pratica una cosa tagliata con l'accetta tipo "i titoli di stato sono sicuri, le obbligazioni corporate meno , le azioni no".
Ci sono poi i flessibili che non avendo asset class definite, ti danno un VAR, massima perdita mensile con un livello di "confidenza"; il tutto si basa su complesse formule matematiche, peccato che nessuno è in grado di dirti attualmente qual è il rischio reale di qualsiasi asset.
Quindi anche questo Var lacia il tempo che trova.
Anche le somme sul conto corrente ( da sempre porto sicuro per eccellenza ) attualmente sono a rischio.
Questo perchè concentri il rischio sulla solvibilità del sistema Italia.
Quindi la situazione è paradossale e indecifrabile.

Direi che l'unico obiettivo sensato è questo:
diversificare.

2 ) in questo momento non cercare il ritorno sul capitale, cerca il ritorno del capitale.
Quanto rende ? è una domanda ormai da vietare per legge

3 ) almeno 3 - 5 anni.

in breve, ok usare i fondi, ma con l'obiettivo della diversificazione,
quindi fondi che diversifichino su emergenti , valute, Usa , Giappone ecc ecc.
jaygatsby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-12, 14:26   #6 (permalink)
Fatti no pugnette!!

L'avatar di gasta

Popolarità: 42949678
gasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gasta
Citazione:

partiamo dal presupposto sbagliato...la banca consiglia a te che non ne sai granchè di investire in fondi??? magari fondi della casa indovinato? non ci siamo forse prima di buttarti cerca di capire prima da solo con cosa e con chi hai a che fare; non anticipare le mosse strano che nessuno però te lo abbia fatto notare.....: tu 6 veramente convinto che sei disposto ad investire i tuoi risparmi in fondi???
gasta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-12, 16:31   #7 (permalink)
Member

L'avatar di finance60

Popolarità: 2125151
finance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond reputefinance60 has a reputation beyond repute
Citazione:
esaustiva come risposta. ringrazio

come anticipato, non conosco i prodotti, per quello inizio a raccoglie informazione, in passato mi sono imbattuto su "prodotti a capitale garantito" l'esperianza m'insegna che è bene informasi prima in prima persona.

Da quel poco che ho visto , mi sembra di capire che è come partecipare in un paniere di prodotti,presumo per ammortizare i rischi?

Nel mio caso la partecipazione in un fondo (meglio in vari fondi)è per diversificare.

Dove la scelta del rischio deve essere (se è possibile) limitata.

L'investimento potrebbe variare da 3 a 5 anni.

Grazie mille aspetto le risposte quando possibile.
FRANCHLIN TEMPLETON
leggendo il prospetto troverai il fondo Global total return con distribuzione mensile del dividendo (circa il 3% annuo netto il comparto con copertura rischio cambio)
Il fondo compra abbligazioni statali e societarie di elevato standing ( in questo momento obbligazioni extraeuropee)

FIDELITY
Sono diversi i comparti obbligazionari a distribuzione del dividendo mensile eo trimestrale ( piu' complesso individuare i comparti con rischio cambio aperto eo chiuso)

Mi sembra un approccio cauto per chi vuole familiarizzare con i fondi che sono tantissimi e spesso poco conosciuti anche dagli stesso operatori

Naturalmente questi comparti si rivolgono ad un risparmiatore con un profilo di rischio basso ed un orizzonte temporale 36/48 mesi
finance60 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-12, 17:53   #8 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949675
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Citazione:
Originalmente inviato da finance60 Visualizza messaggio
FRANCHLIN TEMPLETON
leggendo il prospetto troverai il fondo Global total return con distribuzione mensile del dividendo (circa il 3% annuo netto il comparto con copertura rischio cambio)
Il fondo compra abbligazioni statali e societarie di elevato standing ( in questo momento obbligazioni extraeuropee)

FIDELITY
Sono diversi i comparti obbligazionari a distribuzione del dividendo mensile eo trimestrale ( piu' complesso individuare i comparti con rischio cambio aperto eo chiuso)

Mi sembra un approccio cauto per chi vuole familiarizzare con i fondi che sono tantissimi e spesso poco conosciuti anche dagli stesso operatori

Naturalmente questi comparti si rivolgono ad un risparmiatore con un profilo di rischio basso ed un orizzonte temporale 36/48 mesi
Veramente la banca per cui lavoro classifica il Templeton Global Total Return con profilo di rischio 5 (su 6) per tutte le classi, comprese quelle coperte da rischio di cambio. Quindi teoricamente adatte a risparmiatori dal profilo "dinamico" (leggi aggressivo).

Poi se vogliamo ragionarci il processo di assegnazione dei profilidi rischio ai prodotti è un mero esercizio matematico sulla volatilità, e il Total Return si è gaudagnato la classe 5 negli ultimi tre anni perchè, paradossalmente, cresceva troppo (si, lo so, fino ad agosto, poi è calato troppo).
Addirittura fino a qualche mese fa risultavano in rischio 5 le classi coperte a richio cambio e in 4 quelle non coperte (e infatti erano cresciute meno).
Paradossi delle rigidità normative e procedurali.

Dal punto di vsta dell'applicazione della normativa (MIFID) però con quei valori dobbiamo convivere.
PPoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-12, 10:46   #9 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gasta Visualizza messaggio
...tu 6 veramente convinto che sei disposto ad investire i tuoi risparmi in fondi???
Io ho tutti i soldi che ho investiti al 100% in comparti di sicav ... dici che è grave e che non riprenderò i miei soldi oppure che mi stanno fregando ? ..............

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-12, 13:13   #10 (permalink)
Fatti no pugnette!!

L'avatar di gasta

Popolarità: 42949678
gasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond reputegasta has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gasta
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Io ho tutti i soldi che ho investiti al 100% in comparti di sicav ... dici che è grave e che non riprenderò i miei soldi oppure che mi stanno fregando ? ..............

Ciao
SCUSA ma nn c'è il nesso (con quello che ho scritto io) e nn è questo il punto...cmq almeno tu sai come funziona il giro e credo che nessuno (spero) ti abbia mai consigliato o peggio comandato su cosa investire al posto tuo come fanno in banca considerandoti una sottospecie umana
gasta non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.