Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-12, 08:01   #1 (permalink)
Chi ci dà la luce?

L'avatar di palo

Popolarità: 42949679
palo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond repute
Calcolo minus/plus PAC

Buongiorno a tutti

Da comunicazione ricevuta dal gestore fondi con il quale avevo sottoscritto un PAC di 15 anni (partenza 1998) leggo con "piacere" che "In base alla L 10/2011 per tutte le quote sottoscritte prima del 30/6/2011 si assume quale prezzo di acquisto ai fini fiscali il valore della quota al 30/6/2011".

"Bene".

Il mio pmc effettivo sarebbe di 9.
Quello medio fiscale di acquisto di 12.
Una quota ai prezzi attuali 9,5.

Qualcuno vuol commentare la "questione" e aiutarmi a capire dove sta l'incu....?

palo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 16:11   #2 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da palo Visualizza messaggio
...leggo con "piacere" ...
...
...Qualcuno vuol commentare la "questione" e aiutarmi a capire dove sta l'incu....?...
Sembra ... dicono ... pare che ... lo scorso anno sia cambiata la normativa fiscale inerente i fondi comuni italiani ... del resto hai anche gli estremi delle legge dello Stato di cui sei cittadino...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 16:30   #3 (permalink)
Member

L'avatar di piccola_Tam

Popolarità: 30089609
piccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond reputepiccola_Tam has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti

Da comunicazione ricevuta dal gestore fondi con il quale avevo sottoscritto un PAC di 15 anni (partenza 1998) leggo con "piacere" che "In base alla L 10/2011 per tutte le quote sottoscritte prima del 30/6/2011 si assume quale prezzo di acquisto ai fini fiscali il valore della quota al 30/6/2011".

"Bene".

Una quota ai prezzi attuali 9,5.

Qualcuno vuol commentare la "questione" e aiutarmi a capire dove sta l'incu....?

Fino al 30/6/2011 i fondi di diritto italiano pagavano la tassazione sul maturato giornalmente;il valore quota era al netto delle tasse . Dal 1/7 i fondi di diritto italiano sono diventati simili a quelli esteri, è cambiata la legge
piccola_Tam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 16:58   #4 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
domanda quasi OT, esiste un softwarino di calcolo rendimento dei pac? so che ce ne sono a pagamento ma io sono tirchio
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 17:36   #5 (permalink)
Chi ci dà la luce?

L'avatar di palo

palo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Sembra ... dicono ... pare che ... lo scorso anno sia cambiata la normativa fiscale inerente i fondi comuni italiani ... del resto hai anche gli estremi delle legge dello Stato di cui sei cittadino...

Ciao
gli estremi? .... semplifichiamo ... se io oggi vendo quelle quote a 9,5 ho una minus o una plus?
palo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 19:33   #6 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
gli estremi? ....
Il famoso/famigerato decreto milleproroghe ...
RISPARMIO GESTITO - Novità fiscali dal Milleproroghe
tassazione fondo comune di investimento
Fiscalità fondi italiani dopo il milleproroghe
fiscalità sicav
Dubbi su :nuova fiscalita' FONDI COMUNI ITALIANI dal 1-07-11
Per i fondi comuni arriva la tassa sul «realizzato» - Il Sole 24 ORE
NOVITA
Fondi comuni mobiliari e Sicav. La tassazione aggiusta il tiro (1) FiscoOggi.it

Buona lettura ...
Citazione:
... semplifichiamo ... se io oggi vendo quelle quote a 9,5 ho una minus o una plus?
Non è molto chiaro quello che hai scritto prima ( o perlomeno non l'ho capito io)
Citazione:
...
Una quota ai prezzi attuali 9,5...
Il PMC fiscale dovrebbe essere il NAV del 30/06 per il pregresso con la media degli acquisti successivi ... se quello calcolato così è quello che hai indicato cone 12 allora hai una minusvalenza ai fini fiscali ... che ti verrà registrata all'atto della vendita delle quote.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 12:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mariomac

Popolarità: 2576983
Mariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond reputeMariomac has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio
domanda quasi OT, esiste un softwarino di calcolo rendimento dei pac? so che ce ne sono a pagamento ma io sono tirchio
interesserebbe anche a me..
nessuno ne conosce (ho ha impostato un foglio di calcolo ready to use?)
grazie
Mariomac non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.