![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
in modo sicuro ma senza tasso: Templeton Euro Short Term Money Market Fund con tasso ma senza sicuro: qualsiasi forma d'investimento abbastanza pubblicizzata
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Con tutti i buoni fondi che ha Templeton (non sul monetario però) e tutti i discreti obbligazionari breve termine euro che ci sono in giro non mi sarebbe mai venuto di consigliare quell'Euro Short Term.
Non me ne volere. Solo un mia riflessione ad alta voce. Oltretutto poco appetibile per una persona che genericamente in un forum chiede di investire "in maniera sicura". Magari il nostro amico è uno scaltro scalper che deve parcheggiare la liquidità che non vuole "giocarsi", ma ho come l'impresione che invece sia una persona abbastana sensibile al richiamo delle sirene dei conti deposito al 4,80%. Vagli a spiegare che il Templeton ha fatto +1 in un anno e mezzo ma con volatilità e diversificazione inferiori. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8786178 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Potete consigliarmi qualche conto deposito di qualche banca famosa?
Scusate la domanda da frolloccone, ma cosa fareste voi? Titoli di stato? Libretto coop? Mi serve giusto di parcheggiarli per un pò... Visto che adesso se ne stanno in C/C a ZERO interessi... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
Possiedo un portafoglio diversificato a modo mio con tutti i fondi del caso. Come tutti i cristiani possiedo anche un c/c dove detengo la mia liquidità. Il problema che mi si è presentato è questo: affidabilità italiana in deterioramento, stabilità bancaria allo sfascio.. vorrei depositare altrove il mio c/c e non voglio sentir parlare di volatilità e voglio che il mio denaro sia affidato a controparti di elevatissima qualità e che mi restituiscano i miei soldi una volta ogni 2-3 mesi. Questo fondo è nato da poco, provengo dall'ex money market di sgam, ora amundi; l'ho abbandonato perchè hanno aumentato i costi di gestione ma come volatilità era il top (intendo che non ne aveva). tutto questo per dire che a me il tasso interessa solo sugli investimenti dove mi attendo un rendimento; per il resto voglio solo parcheggiare la liquidità nel posto più sicuro a disposizione. Court terme di carmignac ha costi fissi e non è possibile switcharlo, contiene inoltre un'esposizione più elevata in francia (ecco spiegato il rendimento maggiore rispetto ad un fondo con più germania al suo interno). Ecco, per me questo vuol dire sicurezza. Per il tasso cercare altrove
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Non liquidare la risposta precedente di Daniel in maniera superficiale. Contiene degli spunti di riflessione che tanti, troppi, si rifiutano di considerare. Daniel....BlackRock Euro Short Duration? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
|
Si, la conosco la volatilità del BlackRock.
E' ovvio che il grafico fatto con il righello del Templeton è meno volatile. Ma serve? Chi compra un fondo ha comunque obettivi a qualche mese. E un breve termine che balla i 1-2 punti quando i decennali perdono trenta punti mi sembra compatibile con le aspettative di "liquidità" di un investitore prudente. E' vero che in questo ultimo anno sono partiti e arrivati quasi uguali, ma se si allenta la tensione sull'interbancario e sui governativi è probabile che titoli con vita residua molto corta non diano rendimenti soddisfacenti. Mentre un breve termine ha qualche chance in più. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Condivido la tua osservazione ma i modi per togliere temporaneamente e velocemente in fase di "panico" la liquidità dal sistema italiano sono: a)prendere la macchina e andare in svizzera b)fare un bonifico su un fondo che non dovrà perdermi nemmeno mezzo punto in 3 giorni.
Per quanto riguarda i fondi brevi.... l'importante è che non mi mettano titoli decennali con tasso variabile e mi dichiarino duration 3 mesi... non voglio fare nomi
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8786178 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il libretto Coop è sicuro? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||