![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12395930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come confrontare le performance di fondi diversi
Supponiamo di avere due ETF, A e B, che investono nello stesso mercato, ad esempio azionario USA.
Se dovessi confrontare le performance passate di questi fondi, come converrebbe procedere? a) Fissato un periodo temporale, ad esempio l'anno 2011, potrei prendere il prezzo delle quote ad inizio anno e calcolare la variazione sul prezzo delle quote a fine anno. Supponendo che il fondo A abbia performato il +3% ed il fondo B il 5% ne deduco che B ha reso più di A. b) Se ci sono anche dei dividendi, come converrebbe calcolare la performance? Bisogna sommare tutti i dividendi del periodo e rapportarli al prezzo dell'azione ad inizio anno? Otterrei quindi due performance, ad esempio con il fondo A ho guadagnato per i dividendi il 3%, mentre con il fondo B ho guadagnato il 1%. Complessivamente, come capisco chi ha reso di più? Ultima modifica di godai : 10-01-12 alle ore 14:44 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio parere, nel caso di due ETF, la cosa più realistica sarebbe quella di ipotizzare l'acquisto al nav del primo giorno del 2011 ed ipotizzare la vendita alla fine del periodo sul quale vuoi valutare i due strumenti.
Per fare un confronto sensato dovresti includere le commissioni e i dividendi pagati (al netto delle imposte) e "stimarti" le imposte come basandoti su delta nav e prezzi di riferimento in borsa. Questo assumendo che gli strumenti siano sullo stesso indice e sulla stessa area geografica. Se non fosse così oltre a quanto sopra avresti bisogno anche di recuperare l'indice di Sharpe (probabilmente lo trovi su Morningstar) che mette in relazione il guadagno alla volatilità del fondo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12395930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Escludendo il calcolo della tassazione per semplicità di calcolo, ma il NAV include anche i dividendi? La singola quota dell'ETF quotata in borsa sicuramente no, dovrebbe venire decurtata dal dividendo lo stesso giorno di stacco del medesimo.
Ultima modifica di godai : 10-01-12 alle ore 21:59 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esatto.
Io intendevo qualcosa tipo.. Prendo A. Suppongo di investire 220 euro al NAV di 110 l'1.01.2011 (2 quote). Lo vendo al NAV di 109 il 31.12.2011. Nel 2011 l'ETF ha pagato 5 di dividendi. Quindi ho investito 220 e ottenuto 228, con un guadagno di 8/220 (3,6%). Se B aveva un NAV di 44 (5 quote) e alla fine è salito a 46, pagando 0,5 di dividendo nell'anno vuol dire che ho investito 220 per ottenere 235, guadagnando quindi 12,5/220=5,7%. L'indice di Sharpe ti mette poi il rendimento in relazione alla volatilità.. supponi di avere per A una deviazione standard del 5%, mentre per B del 15% con un tasso risk free del 2% avresti per A un Indice di (3,6-2)/5=0,32 mentre per B di 0,25, il che significa che il tuo guadagno per unità di rischio è in realtà maggiore con A. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per precisione, se ipotizzi il reinvestimento dei dividendi, devi sapere se stai considerando la tassazione sulla cedola, il ritardo dell'incasso della cedola e gli eventuali spread sul book dell'etf. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
caspiterina " se mangia come scrivi " a pranzo/cena cosa ti proponi ? pennet all'arrabbiat in salsa aromatizzata con retrogusto ........... ![]() un salutone come sempre
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Fatti no pugnette!!
|
concordo con pf.fin, ecco perchè il mio suggerimento era quello di confrontare se era possibile, le versioni TOTAL RETURN dei suddetti fondi che
prevedono un reinvestimento dei dividendi pagati nell’indice stesso. I “total return index” riflettono quindi una performance totale che tiene conto non solo del valore di mercato delle azioni ma anche dei frutti da queste pagati nel corso del periodo di riferimento. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non 228, ti trovi? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||