![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4373118 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbiettivo:replicare un indice
Replicarare un indice.
Indici cash come il dax o lo stoxx, quindi senza il problema dei rollover. Etf o certificati? Mi spiego: un etf con sufficiente liquidita' sarebbe la scelta migliore I certificati durante periodi di alta vola allargano gli spread.. Che ne pensate, piu' sicuri con gli etf? Poi c'e' il fattore dividendi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4373118 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lasciando perdere la questione sicurezza..Perche' il certificato piu' efficente? Non subisce alterazioni sul denaro lettera visto che la liquidita' e' gestita dall'emittente..gia' ne ho viste di cose del genere.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, io partivo dal presupposto di portare a scadenza il certificato.. se mi ricordo bene il certificato produce un reddito compensabile con eventuali plus o minus esistenti in portafoglio (dovrebbero essere tutti redditi diversi).
L'ETF ha invece il discorso delta nav - delta prezzi che può generare tassazione "strana" e non facilmente preventivabile. Il discorso sulla sicurezza non mi sembra del tutto trascurabile, comunque.. immagino che chi avesse un certificato Lehman non sia stato molto felice. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Per certificati intendevo questi: Acepi | Le tipologie disponibili
Ma per rimanere in tema mi riferivo al tipo che viene chiamato benchmark perche' ha lo scopo di seguire un sottostante. A titolo di esempio: SG Certificate - Italy - Indici [ogni emittente lo chiama poi come vuole..]. Ovviamente visto che c'e' un'emittente occorre considerare il rischio dell'emittente stesso. Per non andare off topic l'oggetto della discussione era: miglior stumento per assumere posizione su un sottostante a medio-lungo termine[es. dax o sp500] ci sarebbero tre possibilita': -certificati[o certificate] benchmark -etf -cfd: il long nel lungo periodo costicchia...[stesso discorso di essere short con i titoli] Visto che l'obbiettivo e' seguire il sottostante senza troppi problemi andrei sugli etf. I certificati e lo spread bid-ask gestito dall'emittente e' l'incognita. etf o certificates: this is the problem! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono un grande esperto di certificati.. ma per convenire rispetto a un etf dovrei avere costi minori..
Inoltre ho visto che per esempio ci sono certificati benchmark che prevedono la possibilità di essere "callati" dall'emittente (cosa che non succede con un etf) o la liquidazione solo in determinate giornate.. Credo che bisognerebbe valutare caso per caso a quel punto.. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
I certificati hanno a favore un'andamento piu' lineare visto che salvo novita' del settore non prevedono stacco dividendi. La liquidazione, essendo quotati su di uno specifico mercato, il sedex, non dovrebbe in genere essere afflita da problematiche essendo subordinata a orari standart. Quasto eventualmente si puo' appurare. Il dilemma rimane la stabilita' nel tempo, e soprattutto nelle varie fasi di mercato, dello spread denaro -lettera. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ho letto in un paio di prospetti che l'emittente ha un'opzione call sul certificato e quindi può obbligarti a vendere al prezzo del giorno in determinati periodi.. il che in 99 casi su 100 converrà all'emittente..
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Scelta tra Lyxor o ishares, non vedo molta differenza |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Insomma.. ce n'è! Lyxor è a replica sintetica.. Ishares solitamente a replica fisica (come Credit Suisse) Lyxor non resetta lo swap se non quando il rischio supera il 10% o c'è una creation/redemption in kind e generalmente fa gli swap con SG. Ishares ricorre al prestito titoli, ma ottiene in cambio un collaterale che mi pare abbia un valore paragonabile.. Credit Suisse nel caso sia invece sintetica resetta a zero il rischio alla fine di ogni giornata |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||