Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-12, 21:42   #1 (permalink)
Member

L'avatar di allevamento

Popolarità: 1717988
allevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a allevamento Invia un messaggio tramite Skype™ a allevamento
fondo pensione cometa

C'è qualche operaio metalmeccanico che ha aderito al fondo cometa, e può spiegarmi gentilmente se ne vale la pena e come funziona?

grazie
allevamento non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 22:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Mah é trs i peggio gestiti... Se proprio devi farlo ... Scegli il comparto monetario... Guadagni poco ma almeno non ci perdi..
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 00:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di allevamento

allevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond reputeallevamento has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a allevamento Invia un messaggio tramite Skype™ a allevamento
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
Mah é trs i peggio gestiti... Se proprio devi farlo ... Scegli il comparto monetario... Guadagni poco ma almeno non ci perdi..
Ma posso anche non aderire a nessun fondo? se è così che succede?

grazie
Vecchio 09-01-12, 00:56   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2957285
salsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond reputesalsipuede has a reputation beyond repute
Io ho aderito dal 1998 e da quando sono stati istituiti i comparti sono rimasto nel "Comparto Reddito".
A posteriori, la considero una buona scelta: alla fine della fiera ho avuto una rendita equivalente
costante del 2,24% annuo, che si traduce in un vantaggio di oltre 7000 Euro rispetto al caso in cui
avessi lasciato il TFR in azienda. Poi ovviamente molto dipende dal livello di contribuzione e dal clima
economico degli anni in cui aderisci. Per il funzionamento vedi il sito cometafondo
salsipuede non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 01:41   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Puoi scegliere di tenerti il tfr
Vecchio 09-01-12, 12:14   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 12068035
mingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond reputemingus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da allevamento
C'è qualche operaio metalmeccanico che ha aderito al fondo cometa, e può spiegarmi gentilmente se ne vale la pena e come funziona?

grazie
E' un po' dura che trovi qui qualche operaio metalmeccanico...
Più facile che trovi qualche saputello che crede di sapere tutto..
Comunque: la pensione integrativa è un fatto che potrebbe coinvolgerti per alcuni decenni (non hai detto l'età) della tua vita perciò prenditela con calma e cerca di capire a) quali sono le tue esigenze; b) il suo funzionamento.

Il sito di Cometa già segnalato da altro utente risponde a molti interrogativi (nella sezione FAQ)
Poi faresti bene a chiedere ai tuoi colleghi che hanno aderito perchè l'hanno fatto e a quelli che non hanno aderito perchè non l'hanno fatto.
Insomma schiarisciti le idee epoi dal punto di vista tecnico c'è sempre modo e tempo di risponderti....
saluti
mingus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-12, 14:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di allevamento

Citazione:
Originalmente inviato da mingus Visualizza messaggio
Comunque: la pensione integrativa è un fatto che potrebbe coinvolgerti per alcuni decenni (non hai detto l'età) della tua vita perciò prenditela con calma e cerca di capire a) quali sono le tue esigenze; b) il suo funzionamento.

Il sito di Cometa già segnalato da altro utente risponde a molti interrogativi (nella sezione FAQ)
Poi faresti bene a chiedere ai tuoi colleghi che hanno aderito perchè l'hanno fatto e a quelli che non hanno aderito perchè non l'hanno fatto.
Insomma schiarisciti le idee epoi dal punto di vista tecnico c'è sempre modo e tempo di risponderti....
saluti

ho 21 anni e il contratto è a tempo determinato ogni 6 mesi diciamo.

Io però non ho ancora avuto tempo di leggere sul sito del fondo cometa, a breve lo farò, purtroppo però non ho ancora capito questo, io posso scegliere tra metterli nel tfr o nel fondo cometa, nel tfr ho 0 interessi, mentre nel fondo cometa posso avere interessi positivi o negativi, giusto?
Vecchio 09-01-12, 14:57   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da mingus Visualizza messaggio

saluti
Minchius, saputello se ti riferivi a me sbagli, poiche semplicemente so quanto cometa fa pena e l'ho dismostrato piú volte dati alla mano, quindi rispetto per chi cerca di avvisare i malcapitati metalmeccanici dal peggior fondo di categoria
Vecchio 09-01-12, 15:00   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da allevamento Visualizza messaggio
ho 21 anni e il contratto è a tempo determinato ogni 6 mesi diciamo.

Io però non ho ancora avuto tempo di leggere sul sito del fondo cometa, a breve lo farò, purtroppo però non ho ancora capito questo, io posso scegliere tra metterli nel tfr o nel fondo cometa, nel tfr ho 0 interessi, mentre nel fondo cometa posso avere interessi positivi o negativi, giusto?
Non ci hai capito molto...

Il tfr ti da di interessi 1.5% + 0.75x inflazione

vometa il tasso del tfr non lo batte ... Fidati tietti il tfr...
Vecchio 09-01-12, 15:07   #10 (permalink)
Member

L'avatar di allevamento

grazie a tutti ora valuto con mio padre vi ringrazio enormemente
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.