Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 23:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Nevi non è ancora classificato
Polizza Fideuram "Vita Insieme Premium"

Salve a tutti,
è da poco che vi seguo e la prima volta che scrivo...
Ho iniziato a leggere questo forum da quando ho scoperto che la mia Europension di Mediolanum era, per dirla alla Fantozzi, una cag... pazzesca
L'ho stipulata nel 2001 versando ogni mese circa 200 euro, e ad oggi rimetto circa il 17,5% a causa della performance deludente del fondo e a causa dei costi di gestione esorbitanti... Su ogni rata mensile mi trattengono il 5,2%!!!
Ed il bello è che anche mia moglie ha una polizza simile!!! (My Pension Mediolanum) stipulata 5 anni più tardi e con gli stessi deludenti risultati,
nonostante le commissioni di gestione più basse...
Adesso ho bloccato il rid mensile ed a breve riscatterò le polizze.

E ora viene il difficile, ovvero capire cosa fare...
Fideuram mi ha proposto "Vita Insieme Premium"
Al seguente link potete trovare sia le condizioni contrattuali che la scheda sintetica:
Fideuram Vita Insieme Premium

Il promotore mi ha proposto quella in cui il capitale investito ė il 110% del premio versato. Investirei inizialmente insieme a mia moglie circa 20.000 euro e considerando che abbiamo 41 anni, vorremo "dimenticarci" questo piccolo capitale per i prossimi 20 anni almeno...

Vi chiedo gentilmente un'opinione su questo prodotto e ascolto con piacere qualsiasi consiglio possiate darmi.

Grazie mille

Nevi
Nevi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 01:17   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Ekhnaton

Popolarità: 42949677
Ekhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond reputeEkhnaton has a reputation beyond repute
La conosco. Non mi piace perchè il 50% è fisso sul comparto core.
Molto meglio le polizze skandia dove hai massima flessibilità (e fideuram le colloca)
Ekhnaton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 03:18   #3 (permalink)
Member

c.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nevi Visualizza messaggio
Salve a tutti,
è da poco che vi seguo e la prima volta che scrivo...
Ho iniziato a leggere questo forum da quando ho scoperto che la mia Europension di Mediolanum era, per dirla alla Fantozzi, una cag... pazzesca
L'ho stipulata nel 2001 versando ogni mese circa 200 euro, e ad oggi rimetto circa il 17,5% a causa della performance deludente del fondo e a causa dei costi di gestione esorbitanti... Su ogni rata mensile mi trattengono il 5,2%!!!
Ed il bello è che anche mia moglie ha una polizza simile!!! (My Pension Mediolanum) stipulata 5 anni più tardi e con gli stessi deludenti risultati,
nonostante le commissioni di gestione più basse...
Adesso ho bloccato il rid mensile ed a breve riscatterò le polizze.

E ora viene il difficile, ovvero capire cosa fare...
Fideuram mi ha proposto "Vita Insieme Premium"
Al seguente link potete trovare sia le condizioni contrattuali che la scheda sintetica:
Fideuram Vita Insieme Premium

Il promotore mi ha proposto quella in cui il capitale investito ė il 110% del premio versato. Investirei inizialmente insieme a mia moglie circa 20.000 euro e considerando che abbiamo 41 anni, vorremo "dimenticarci" questo piccolo capitale per i prossimi 20 anni almeno...

Vi chiedo gentilmente un'opinione su questo prodotto e ascolto con piacere qualsiasi consiglio possiate darmi.

Grazie mille

Nevi
se sono fondi pensione si posson trasferire ad altro fondo.riscattandola potresti andare a rimetterci parecchi soldi e perdere i benefici se e' un fondo pensione.ora da mediolanum sei passato in fideuram?
c.f.i. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 08:44   #4 (permalink)
Member

Nevi non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Ekhnaton Visualizza messaggio
La conosco. Non mi piace perchè il 50% è fisso sul comparto core.
Molto meglio le polizze skandia dove hai massima flessibilità (e fideuram le colloca)
Grazie per il consiglio... Quello che potrebbe fare al mio caso è Fideuram In Persona Premium (importo minimo iniziale euro 30.000)

Citazione:
Originalmente inviato da c.f.i. Visualizza messaggio
se sono fondi pensione si posson trasferire ad altro fondo.riscattandola potresti andare a rimetterci parecchi soldi e perdere i benefici se e' un fondo pensione.ora da mediolanum sei passato in fideuram?
Non sono fondi pensione, né il mio (Europension Mediolanum BENEFIT) né quello di mia moglie (My Pension Mediolanum BENEFIT)...
posso riscattarli quando voglio senza purtroppo però poter recuperare i costi di sottoscrizione...
Se esco adesso rimetto circa il 17,5% sul lordo versato... Per ora sono ancora in Mediolanum e stavo valutando questa proposta di Fideuram, però non ho le idee chiare per niente... non vorrei che fosse l'ennesima unit linked su cui guadagnano tutti eccetto chi tira fuori i soldi

Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di Nevi : 06-01-12 alle ore 09:09
Nevi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 10:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nevi Visualizza messaggio
Se esco adesso rimetto circa il 17,5% sul lordo versato... Per ora sono ancora in Mediolanum e stavo valutando questa proposta di Fideuram, però non ho le idee chiare per niente... non vorrei che fosse l'ennesima unit linked su cui guadagnano tutti eccetto chi tira fuori i soldi

Grazie a tutti per le risposte
bravo
se vuoi restare sull'assicurativo dovresti considerare solo quelle a gestione separata (rivalutazione +2% minimo garantito), caricamenti a premio unico <2,5% oppure se a premio ricorrente <3% (si trovano anche a caricamento negativo se la combinazione età, premio e durata lo consente) mentre se ti interessa la rendita dovresti prediligire quelle con coefficiente di trasformazione bloccato alla sottoscrizione.

ciao
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 14:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Bull

Popolarità: 13689839
Mr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
bravo
se vuoi restare sull'assicurativo dovresti considerare solo quelle a gestione separata (rivalutazione +2% minimo garantito), caricamenti a premio unico <2,5% oppure se a premio ricorrente <3% (si trovano anche a caricamento negativo se la combinazione età, premio e durata lo consente) mentre se ti interessa la rendita dovresti prediligire quelle con coefficiente di trasformazione bloccato alla sottoscrizione.

ciao
..ricordandosi che il 99% delle gestioni separate di compagnie italiote sono zeppe di btp, bond bancari e altri tds euro....la garanzia del capitale è virtuale.....
Meglio polizze che decidi TU cosa metterci dentro....stando attento a quelle con costi bassi, altrimenti evitale direttamente.
Mr Bull non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 16:13   #7 (permalink)
Member

c.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond repute
parliamoci chiaro se finisce il mondo finisce per tutti allora bisogna trovare il miglior rapporto rendimento rischio.
si posson fare unit skandia che han diversi fantaggi con sottostanti fondi scelti dalla persona inbase al tuo profilo di rischio,legal e general
ci sonprodotti assicurativi a capitale garantito e protetto
la scelta e' ampia
c.f.i. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-12, 16:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Bull Visualizza messaggio
..ricordandosi che il 99% delle gestioni separate di compagnie italiote sono zeppe di btp, bond bancari e altri tds euro....la garanzia del capitale è virtuale.....
Meglio polizze che decidi TU cosa metterci dentro....stando attento a quelle con costi bassi, altrimenti evitale direttamente.
su questo non sono molto d'accordo. Le regole della gestione separata sono ferree: tra riserve tecniche obbligatorie e ri-assicurazioni il capitale accantonato + il 2% sono garantiti.
Le polizze che decidi tu cosa metterci dentro non le conosco. Ci dai qualche info?
Grassie
Vecchio 06-01-12, 20:20   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Bull

Popolarità: 13689839
Mr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tuareg63 Visualizza messaggio
su questo non sono molto d'accordo. Le regole della gestione separata sono ferree: tra riserve tecniche obbligatorie e ri-assicurazioni il capitale accantonato + il 2% sono garantiti.
Le polizze che decidi tu cosa metterci dentro non le conosco. Ci dai qualche info?
Grassie
A titolo esemplificativo, prospetto della composizione di una gest sep, in cui si evince che oltre il 70% è in btp e cct e il restante in generici "obbligazioni e altri titoli a redditto fisso"...indi se krakka l'italia sei con il cerino in mano....zero diversificazione....discorso analogo per la quasi totalità delle gestioni separate.
[url]
PROSPETTO DELLA COMPOSIZIONE DELLA GESTIONE SEPARATA IN EURO
Gestione separata :
Periodo di osservazione :
1 novembre 2010 - 31 ottobre 2011
Trimestre precedente Trimestre attuale
al 31/07/11 Comp. % al 31/10/11 Comp. %
1.00 Obbligazioni ed altri titoli a reddito fisso: 742.169.518 98,79 747.558.508 98,73
1.01 BTP 435.554.026 57,98%
1.02 CCT 110.509.870 14,71%
1.03 Altri titoli di Stato emessi in euro 100.105.672
1.04 Altri titoli di Stato emessi in valuta
1.05 Obbligazioni quotate in euro 92.966.417 12,38 92.121.169 12,17
1.06 Obbligazioni quotate in valuta
1.07 Obbligazioni non quotate in euro 3.033.533 0,40 3.003.908 0,40
3.00 Altri attivi patrimoniali: 9.058.520 1,21 9.626.067 1,27

Ci sono anche "contenitori assicurativi" in cui decidi TU i titoli da mettere all'interno (bond singoli, azioni, sicav, etf...), per determinate size ovviamente. E sei lordista con il fisco. Per esempio, vuoi bund, oat, t-bond, bei, azioni eni roche e.on......li compri all'interno della polizza, le cedole le prendi al lordo del fisco....poi con tutte le caratteristiche assicurative caso morte, successione,....ma che faccio..spiego il suo lavoro a un assicuratore??
Mr Bull non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-12, 01:24   #10 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Bull Visualizza messaggio

Ci sono anche "contenitori assicurativi" in cui decidi TU i titoli da mettere all'interno (bond singoli, azioni, sicav, etf...), per determinate size ovviamente. E sei lordista con il fisco. Per esempio, vuoi bund, oat, t-bond, bei, azioni eni roche e.on......li compri all'interno della polizza, le cedole le prendi al lordo del fisco....poi con tutte le caratteristiche assicurative caso morte, successione,....ma che faccio..spiego il suo lavoro a un assicuratore??
Bull nella gestione separata non ci sono panieri dove decidi tu cosa mettere: la compagnia riconosce un rendimento minimo garantito ma decide anche come investire.
Gli assicurativi di cui parli tu di assicurativo hanno solo il nome, perchè assicurano solo che ci saranno dei costi di gestione indipendentemente da un eventuale e per nulla certo rendimento.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.