Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-12, 15:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute
ETF: ma come si fa a calcolare il guadagno netto all'atto della vendita?

Ciao a tutti: mi sembra ci sia un'assoluta impossibilità di calcolare il guadagna netto all'atto della vendita di un etf, tranne nel caso in cui la vendita avviene intraday. Se vendo un etf adesso, potro' calcolare il delta nav e le relative tasse solo domani e questo puo' in certi casi fare una grossa differenza. Voi come fate? Grazie!
19bob79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 16:18   #2 (permalink)
Member

19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute19bob79 has a reputation beyond repute
Nessuna risposta?!
Vecchio 04-01-12, 21:37   #3 (permalink)
Member

per favore una risposta!

forse la domanda non era formulata chiaramente: intendo dire:

se compro oggi un etf lo pago il prezzo di mercato. al momento dell'acquisto non posso sapere il NAV ufficiale del giorno dell'etf, in quanto questo nav sarà reso pubblico il giorno dopo. quindi compro ad "occhi chiusi"

se lo rivendo dopo 3 giorno ad esempio, non posso sapere il nav ufficiale al momento della vendita, che sapro' solo il giorno dopo. quindi vendo ad "occhi chiusi"

quindi in pratica non posso sapere mai il guadagno al netto delle tasse che realizzero' con vendita. lo posso solo sapere il giorno dopo calcolando delta nav e delta prezzo/nav.

in alcuni casi la differenza è sostanziale, in quanto tassazione su delta nav, peraltro non compensabile, potrebbe decurtare molto il guadagno netto finale.

chiedo solo se mi confermate che è così. Oppure sono io che non ho capito bene?

GRAZIE!
Vecchio 04-01-12, 21:58   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Hai letto la guida di bodyhammer?

E comunque per la maggior parte degli ETF è disponibile l'iNav che è la stima del NAV al momento X sulla base dei prezzi dei componenti.. tendo a non comprare ETF che non hanno iNav facilmente accessibile.
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 22:18   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
c.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond repute
io sti problemi non me li faccio basta che incasso poi con comodo vedro quanto ho guadagnato.il problema e' quando uno perde
c.f.i. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 23:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di godai

Popolarità: 12395930
godai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 19bob79 Visualizza messaggio
forse la domanda non era formulata chiaramente: intendo dire:

se compro oggi un etf lo pago il prezzo di mercato. al momento dell'acquisto non posso sapere il NAV ufficiale del giorno dell'etf, in quanto questo nav sarà reso pubblico il giorno dopo. quindi compro ad "occhi chiusi"

se lo rivendo dopo 3 giorno ad esempio, non posso sapere il nav ufficiale al momento della vendita, che sapro' solo il giorno dopo. quindi vendo ad "occhi chiusi"

quindi in pratica non posso sapere mai il guadagno al netto delle tasse che realizzero' con vendita. lo posso solo sapere il giorno dopo calcolando delta nav e delta prezzo/nav.

in alcuni casi la differenza è sostanziale, in quanto tassazione su delta nav, peraltro non compensabile, potrebbe decurtare molto il guadagno netto finale.

chiedo solo se mi confermate che è così. Oppure sono io che non ho capito bene?

GRAZIE!
Potresti utilizzare come stima del NAV del giorno di vendita, quello del giorno di vendita -1. Quindi il rendimento che calcoli sarà un rendimento stimato.
Se stai vendendo con un gain del 10%, difficilmente la tua stima ti cambierà qualcosa, ma se stai vendendo con un gain dello 0,1% magari allora potresti anche perderci.
Tieni presente che il NAV del giorno di vendita è solo una delle componenti che ti serve per calcolare il rendimento, le altre tre, ossia Prezzo di vendita, prezzo di acquisto, NAV giorno di acquisto le hai note.
godai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-12, 11:39   #7 (permalink)
Member

Grazie per cordiali risposte!

E' pur vero che 3 elementi sono noti al momento della vendita (NAV acquisto, P acquisto, P vendita). Anche che si puo' utilizzare il NAV del giorno prima della vendita o iNAV (entrambi cmq non saranno mai pari al NAV ufficiale che verrà utilizzato come NAV vendita).

Comunque in alcuni casi, soprattutto per ETF in leva, la differenza puo' essere sostanziale. Ad esempio:

ETF lev dax

comprato 08/12/2011
qty 1000 - P acquisto 33,75 EUR - NAV acquisto 32,21 EUR

venduto 03/01/2012
qty 1000 - P vendita 35,32 EUR - NAV vendita 35,29 EUR

Con vendita ho realizzato un' "entrata lorda" di euro 1539 (35320 - 33750 - commissioni)

Ma avro' da pagare tasse per delta NAV pari a 615 euro (20% di 35290 - 32210)

Avrò minusvalenze per 1537 euro (delta prezzi - delta NAV).

Quindi io mi aspettavo, sbagliando, di incamerare circa 1539 * 0,8 = 1231 euro. Invece incamero 925 euro ed ho questa minusvalenza (compensabile ok, ma inattesa).

Quindi la differenza è sostanziale.

Inoltre, dove trovare iNAV di un titolo? io non ho trovato un sito gratuito che pubblica iNAV. Cmq iNAV potrebbe essere anche molto differente dal NAV di vendita, in quanto si considera il NAV ufficiale del giorno della vendita e non il NAV del momento della vendita. Confermate?

A me questo ETF piacciono sempre meno per questa bizzarra fiscalità. Meglio operare intraday, evitando queste distorsioni fiscali. Commenti da chi investe molto in ETF?

Grazie!"
Vecchio 05-01-12, 12:06   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 19bob79 Visualizza messaggio

Inoltre, dove trovare iNAV di un titolo? io non ho trovato un sito gratuito che pubblica iNAV. Cmq iNAV potrebbe essere anche molto differente dal NAV di vendita, in quanto si considera il NAV ufficiale del giorno della vendita e non il NAV del momento della vendita. Confermate?
Per esempio per il LEVDAX hai quelli sul sito Lyxor direttamente (NAV indicativo)

Altri gestori seguono lo stesso approccio (Credit Suisse, per esempio) o ti danno l'ISIN della quotazione dell'Inav (Ishares)

E comunque magari la prossima volta tra i due delta hai una plus che compenserai con questa minus.. sicuro la tassazione degli ETF è un po' cervellotica..

Ultima modifica di gorion83 : 05-01-12 alle ore 12:15
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.