Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-12, 14:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949675
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Meglio liquidare in perdita o in guadagno?

Siiii...lo so che è una provocazione....
ma volevo fare un ragionamento semiserio e mi serviva un po' di marketing per attirare amabili conversatori.

La settimana di Natale mi ha chiamato un cliente, dipendente di Unicredit. Gli servivano 10.000 euro. Da me ha solo un Carmignac Investissement, comprato alcuni anni or sono in deciso guadagno. La maggior parte del suo portafoglio è su azioni Unicredit, Intesa, qualche warrant Popolare di Milano....non da me.

Era rimasto particolarmente stupito dal fatto che da giugno ad oggi il Carmignac fosse grossomodo in pari (anzi leggermente sopra). E quini ha deciso di liquidare quello.

Gli ho fatto firmare come di consueto un modulo senza obiettare (sono ancora di quella generazone old-fashion che crede che i soldi in fondo siano dei clienti).

Mentre lo salutavo mi è uscita una battuta del tipo: "ma sei sicuro che da qui in avanti le azioni Unicredito avranno prospettive migliori del Carmignac?"
La risposta (onesta) è stata: "No, non sono per nulla sicuro, ma non me la sento di liquidare a questi prezzi".

Da allora, in poco più di una settimana Unicredito ha perso un altro 15% (si, lo so che nel frattempo è maturato mezzo diritto per l'aumento di capitale con sconto al 40%, ma mi sembra la bazza dei punti dell'Esselunga, alla fine li hai spesi comunque).

Ci ho riflettuto, sono riuscito a decidere se ha fatto bene o male.
E nemmeno se ho fatto bene o male io a non insistere per farglielo tenere. Non l'avrei fatto comunque, perchè non è nel mio stile, ma a volte si fanno anche cose senza essere convinti che siano le migliori possibili.
PPoli è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 14:54   #2 (permalink)
Trader interinale

Trendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond repute
Bho, la regola è "ogni giorno entra nel mercato a mente fresca, non ti lasciare condizionare dalle tue posizioni siano esse in guadagno o in perdita", sai meglio di me che è finanza comportamentale.

Quindi quando si prendono quelle decisioni la domanda da porsi è "oggi investirei in questo prodotto ?".

Facile a dirsi difficile a farsi.
Trendfriend non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 15:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Davo per scontato che quel cliente, ma anche la maggior parte di noi, se dovesse investire del denaro nuovo oggi lo farebbe sul Carmignac (o altro fondo, non ha importanza per il riagionamento) ma NON lo farebbe su azioni Unicredit.

E già qui c'è una bella contraddizione logica.
Vecchio 04-01-12, 15:04   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Trendfriend Visualizza messaggio
è "oggi investirei in questo prodotto ?".

Certo che avere un dipendente di una banca con la maggior parte del portafoglio in banche non è il massimo della diversificazione, per lui

Magari buttagliela là come battuta in futuro..
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 15:09   #5 (permalink)
Trader interinale

Trendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio
Davo per scontato che quel cliente, ma anche la maggior parte di noi, se dovesse investire del denaro nuovo oggi lo farebbe sul Carmignac (o altro fondo, non ha importanza per il riagionamento) ma NON lo farebbe su azioni Unicredit.

E già qui c'è una bella contraddizione logica.
Già però un'altra regoletta non scritta è: "piuttosto che vendere in perdita mi faccio tagliare l'avambraccio."
Trendfriend non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 15:30   #6 (permalink)
cardi = gobbi buoni

L'avatar di tatthio

Popolarità: 42949682
tatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond reputetatthio has a reputation beyond repute
il 99,99 % vende sempre il prodotto su cui è in maggior guadagno. Così è, anche se non ha senso.
Meno male che c'è qualcuno che ragiona e pensa anche al futuro (rischi/prospettive), anche se esigua minoranza
tatthio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 16:34   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
c.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ppoli Visualizza messaggio
siiii...lo so che è una provocazione....
Ma volevo fare un ragionamento semiserio e mi serviva un po' di marketing per attirare amabili conversatori.

La settimana di natale mi ha chiamato un cliente, dipendente di unicredit. Gli servivano 10.000 euro. Da me ha solo un carmignac investissement, comprato alcuni anni or sono in deciso guadagno. La maggior parte del suo portafoglio è su azioni unicredit, intesa, qualche warrant popolare di milano....non da me.

Era rimasto particolarmente stupito dal fatto che da giugno ad oggi il carmignac fosse grossomodo in pari (anzi leggermente sopra). E quini ha deciso di liquidare quello.

Gli ho fatto firmare come di consueto un modulo senza obiettare (sono ancora di quella generazone old-fashion che crede che i soldi in fondo siano dei clienti).

Mentre lo salutavo mi è uscita una battuta del tipo: "ma sei sicuro che da qui in avanti le azioni unicredito avranno prospettive migliori del carmignac?"
la risposta (onesta) è stata: "no, non sono per nulla sicuro, ma non me la sento di liquidare a questi prezzi".

Da allora, in poco più di una settimana unicredito ha perso un altro 15% (si, lo so che nel frattempo è maturato mezzo diritto per l'aumento di capitale con sconto al 40%, ma mi sembra la bazza dei punti dell'esselunga, alla fine li hai spesi comunque).

Ci ho riflettuto, sono riuscito a decidere se ha fatto bene o male.
E nemmeno se ho fatto bene o male io a non insistere per farglielo tenere. Non l'avrei fatto comunque, perchè non è nel mio stile, ma a volte si fanno anche cose senza essere convinti che siano le migliori possibili.
io ho fatto liquidare a dicembre in guadagno un pac aperto a agosto su due fondi perche doveva anche sottoscrivere un fondo pensione con agevolazioni.beh sulle azioni e' un terno al lotto e non mi piace fare l 'astronomo o il giocatore d azzardo.certo ti e' dispiaciuto avere meno commissioni di gestione.io non mi interesso di quel minimo anche se per me sarebbe importante.se il cliente guadagna capisce o dovrebbe capire (purtroppo non sempre e' cosi).bene a gennaio sto facendo pac per il figlio e lei forse rientra sui fondi o altro.questo e' il mio stile purtroppo non ha mai pagato nel tempo son state piu' le delusioni che le soddisfazioni purtroppo
c.f.i. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 16:38   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
c.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond reputec.f.i. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tatthio Visualizza messaggio
il 99,99 % vende sempre il prodotto su cui è in maggior guadagno. Così è, anche se non ha senso.
Meno male che c'è qualcuno che ragiona e pensa anche al futuro (rischi/prospettive), anche se esigua minoranza
Maggior guadagno o minore perdita dipende dalle esigenze e dal momento.ad esempio ho sentito un collega che aveva un cliente che aveva sottoscritto una polizza skandia con sottostanti 35 fondi e che gli ha chiesto di vendere in guadagno i fondi su malesia e thailandia su cui aveva forti guadagni e riallocargli il portafoglio fondi.anche se i fondi son a lungo termine bisogna se si puo' per me incassare i guadagni magari con uno switch su altri fondi se non si ha bisogno di liquidi.compensa nel caso skandia eventuali minus di altri fondi
c.f.i. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 18:16   #9 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio
...La risposta (onesta) è stata: "No, non sono per nulla sicuro, ma non me la sento di liquidare a questi prezzi"....
Situazioni del genere capitano anche a me ... io obietto sempre la stessa cosa ...
"se in giardino hai due alberi uguali, uno fa frutti e l'altro no ... avendo bisogno di legna quale taglieresti dei due ?"

... e finisco sempre con ...

"... poi fai come vuoi ... i soldi sono i tuoi!"

S'è capito cosa gli dico in mezzo ?

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 18:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Citazione:
Originalmente inviato da c.f.i. Visualizza messaggio
io ho fatto liquidare a dicembre in guadagno un pac aperto a agosto su due fondi perche doveva anche sottoscrivere un fondo pensione con agevolazioni.beh sulle azioni e' un terno al lotto e non mi piace fare l 'astronomo o il giocatore d azzardo.certo ti e' dispiaciuto avere meno commissioni di gestione.io non mi interesso di quel minimo anche se per me sarebbe importante.se il cliente guadagna capisce o dovrebbe capire (purtroppo non sempre e' cosi).bene a gennaio sto facendo pac per il figlio e lei forse rientra sui fondi o altro.questo e' il mio stile purtroppo non ha mai pagato nel tempo son state piu' le delusioni che le soddisfazioni purtroppo
Ma sai che io faccio fatica a capire quello che scrivi....sarà perchè alla mia età ho bisogno della punteggiatura e delle maiuscole al posto giusto altrimenti vado dritto e dopo un po' ho il fiatone.

Liquidare a dicembre un pac aperto ad agosto è una cosa un filino diversa da quello che intendevo, ma grazie per il contributo.

Non ci avevo pensato che mi sarebbero calate le provvigioni. Ma in fin dei conti credo di poter sopravvivere. Se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 3 o 4 euro al mese. Lordi.

cheer up
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.