![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8322603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Convenienza fondo liquidità (gestnord) stipulato 7anni fa isin IT0001440079
Salve a tutti,
oggi parlavo con mio padre del fatto che ha i suoi risparmi in NordFondo liquidità (ISIN: IT0001440079). Poiché li ha messi quasi 7 anni fa (metà 2005) il saldo è positivo anche se limitato (fatto 100 l'investimento iniziale, ora è a 109.5 mi pare.. un cumulato basso, lo so, ma è già tanto che all'epoca non gli appiopparono qualcosa di più rischioso, non essendo lui molto esperto). Ora, posto che l'opinione che mi sono formato è che l'Italia ha un rischio trascurabile di fare default nel breve (0-3 anni) e un moderato rischio di default parziale/controllato nel medio termine (3-7 anni), mi domando se non sia il caso di liquidare il fondo ed investire tutto in BOT a breve avvantaggiandomi dello spread. Altre due domande che mi ponevo sono... sui risparmi fino a 103k mi pare che ci fosse la garanzia dello stato, ma vale solo per i cc o anche per questi fondi low-profile? Questo tenuto conto del fatto che tutto è relativo: una garanzia in caso di default sovrano può esserci come non esserci... L'altra domanda era in merito alla tassazione: approfondonendo un po' più la macro che non il fisco, mi domandavo se mi son perso dei disegni di legge che cambiano il quadro della convenienza dei fondi. In parte non è colpa mia: scopro solo ora che questi risparmi (50k, non pensate chissà cosa) fossero in fondi, altrimenti avrei drizzato le orecchie. EDIT: Corretto il montante composto da 107.5 a 109.5, sorry. Ultima modifica di Warriah : 02-01-12 alle ore 23:32 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in sette anni l 1% netto e' ridicolo hai fatto un fondo che fa guadagnare solo al promotore o alla banca o chi ti ha venduto il prodotto.la tassazione sui fondi passa dal 12,5 al 20 ma non e' quello il problema principale tuo.la liquidita' va gestita molto meglio con un rapporto rischio rendimento ottimale
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8322603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come si potrebbe guadagnare efficienza secondo te? E per quanto riguarda il discorso "rinegoziazione" in BOT? Cosa ne pensi? PS. Tra il serio ed il faceto, io in tempi non sospetti (Q1 Q2 - 2008) gli avevo suggerito di comprare oro, ma lui ha la ricettività di un pezzo di legno che ci posso fare..
Ultima modifica di Warriah : 02-01-12 alle ore 22:24 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() )
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||