Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 01-01-12, 12:10   #1 (permalink)
StatoliberodiBananas

L'avatar di paoloconte

Popolaritą: 42949682
paoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond reputepaoloconte has a reputation beyond repute
Fondo pensione ALIFOND - come vi trovate?

Ci hanno chiesto di aderire a questo fondo per "cercare" di integrare quella miseria di pensione che ci ritroveremo, forse...
Fiscalmente sembra conveniente, i costi sono accessibili, qualcuno di voi č gią dentro?
paoloconte non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 18:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Quaradox

Popolaritą: 42949676
Quaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond reputeQuaradox has a reputation beyond repute
Io, ma non ho approfondito troppo, ho capito questo dei fondi negoziali:
Una volta sottoscritto, la scelta č irreversibile.
I gestori di questi fondi fanno sono controllati dai sindacati, sia dei dipendenti che dei datori di lavoro.( Questi due aspetti mi inducono in grande perplessitą).
A pensione raggiunta potrai ritirare come capitale la metą di quello che ti spetterą, il resto rendita.
Il datore di lavoro ne versa una parte per te. ( Questo potrebbe apparire interessante).
Dovessi chiedere un anticipo di liquidazione, credo sarebbe pił semplice chiederlo alla tua ditta che al fondo negoziale.
Quaradox č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-12, 23:13   #3 (permalink)
Member

Popolaritą: 859006
Strange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond reputeStrange has a reputation beyond repute
Pure io sono iscritto dal 2000, lo feci senza pensarci troppo, l'1% che metteva il datore di lavoro (ora e' l'1,10%) mi sembrava sufficiente per aderire al fondo di categoria senza prendere in esame altri tipi di fondi pensione aperti.
Non ho mai cambiato comparto pertanto sono tuttora in quello bilanciato.
Guardando al grafico mi sembra che proceda senza gloria nč infamia e sinceramente non mi aspettavo di piu'.
In sintesi ho aderito senza formalizzarmi troppo pensando che fosse il male minore per potermi garantire un domani un minimo di rendita previdenziale.
Ciao
Strange non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.