![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto di un ETF americano e Tassazione IRPEF in conto cointestato
Buongiorno a tutti,
vi espongo questo mio dubbio amletico: ho un conto Fineco cointestato con mio padre. Diciamo che lui ci mette la grana e io provo a metterci del mio per fargliela fruttare ![]() Ero interessato all'acquisto di un EFT americano, quindi non armonizzato. Dal momento che la tassazione di eventuali guadagni nel caso di un ETF non armonizzato non è semplicemente il 20% del gain, bensì il gain va a rientrare nella base imponibile IRPEF, mi chiedevo nella base imponibile DI CHI rientrerebbe. Il conto come ho detto prima è cointestato, ma le nostre aliquote IRPEF sono diverse. L'eventuale guadagno verrà tassato in base all'aliquota mia (più bassa), alla sua (più alta) o rientrerà per metà nella base imponibile mia e metà nella sua? Grazie a chiunque vorrà rispondermi Marco |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi ti ha detto di lasciar perdere non ha tutti i torti ... ![]() Ciao ![]() P.S. Tempo fa se ne era parlato qui ETF solo al portatore? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12395930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Investi comunque in dollari senza i casini che hai scritto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Era più per poter investire i dollari in un'attività denominata in dollari.. Trovavo più comodo prendere posizione sull'indice che non su singole azioni USA. Qualcuno sa se esistono almeno ETF armonizzati ma in dollari? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
130.5 Mil
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque investire in dollari non vuol dire pagare un etf in sud ma prendere qualcosa con il sottostante in dollari |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il mio scopo sarebbe investire quei dollari in un prodotto denominato appunto in dollari. Non vorrei prendere un granchio colossale, ma comprando ad es. l'Amundi ETF S&P 500 (Amundi Etf S&P 500 - Borsa Italiana) il sottostante è sì in Dollari, ma per acquistare una quota di questo etf la devo pagare in Euro. La mia idea era invece acquistare lo SPY (SPY: Riepilogo per SPDR S&P 500- Yahoo! Finanza) impiegando direttamente i Dollari. In poche parole: l'idea sarebbe acquistare azioni/fondi USA usando la parte del conto in Dollari e azioni/fondi EURO usando la parte in Euro. Non avendo in programma di riconvertire i Dollari in Euro nei prossimi anni, non tengo in considerazione il rischio di cambio. Spero di essermi spiegato un po' meglio stavolta
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||