Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-11, 14:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
silviapiggy non è ancora classificato
Brusco risveglio su Mediolanum..mi aiutate per favore??

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho cominciato a documentarmi un po’ e sono abbastanza disperata, consapevole di essermi fatta fregare dal FB Mediolanum..eh sì proprio lì ho messo gran parte dei miei soldi..
Ho bisogno davvero di consigli su come gestire la cosa..non so più da che parte girarmi e vorrei salvare il salvabile ma uscire da li..

Situazione:
- 31K investiti in Fondi comuni, al momento in perdita ma ancora abbastanza contenuta; questi credo sia meglio lasciarli e aspettare un momento a vedere se risalgono almeno un pochino e poi venderli..giusto??

- tragedia polizze:

- Mediolanum Premium Plan (polizza unit linked)con valore attuale 17k e bonus 3700, aperta nel 2008, alimentata con 450 euro/mese, ora versamenti sospesi;

- Life Fund Pac Bis (sempre polizza unit linked) sottoscritta nel dic 2010, alimentata con 100 euro/mese, valore attuale 1900, bonus 1100;

- Mediolanum Tax Benefit New come previdenza complementare x marito, sottoscritto nel 2007, alimentato mensilmente con 450 euro, deduzione nel 730, sospeso da questo mese.

- conto deposito ING dove abbiamo anche il mutuo.

Cosa facciamo?Riscattare subito le polizze perdendoci i bonus ma evitando l’ulteriore baratro?
E con la previdenza complementare?Mi sembra di capire che lì possiamo trasferire il tutto in un Fondo Pensione recuperando il bonus cioè i caricamenti iniziali..??Quale fondo pensione?Si perderebbe il contributo del datore di lavoro?

Siamo un po’ tanto ignoranti in materia e vorremmo cercare di contenere le perdite..

Cosa mi consigliate?
E l’idea di affidarci a qualcuno che possa farci consulenza?Ma chi?Non conosciamo nessuno nel campo e la paura a questo punto è troppo forte..

Vi ringrazio tanto tanto tanto in anticipo
Silvia
silviapiggy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 15:53   #2 (permalink)
Stay Foolish

L'avatar di Raian79

Popolarità: 42524475
Raian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da silviapiggy Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, in questi giorni ho cominciato a documentarmi un po’ e sono abbastanza disperata, consapevole di essermi fatta fregare dal FB Mediolanum..eh sì proprio lì ho messo gran parte dei miei soldi..
Ho bisogno davvero di consigli su come gestire la cosa..non so più da che parte girarmi e vorrei salvare il salvabile ma uscire da li..

Situazione:
- 31K investiti in Fondi comuni, al momento in perdita ma ancora abbastanza contenuta; questi credo sia meglio lasciarli e aspettare un momento a vedere se risalgono almeno un pochino e poi venderli..giusto??

- tragedia polizze:

- Mediolanum Premium Plan (polizza unit linked)con valore attuale 17k e bonus 3700, aperta nel 2008, alimentata con 450 euro/mese, ora versamenti sospesi;

- Life Fund Pac Bis (sempre polizza unit linked) sottoscritta nel dic 2010, alimentata con 100 euro/mese, valore attuale 1900, bonus 1100;

- Mediolanum Tax Benefit New come previdenza complementare x marito, sottoscritto nel 2007, alimentato mensilmente con 450 euro, deduzione nel 730, sospeso da questo mese.

Cosa facciamo?Riscattare subito le polizze perdendoci i bonus ma evitando l’ulteriore baratro?
E con la previdenza complementare?Mi sembra di capire che lì possiamo trasferire il tutto in un Fondo Pensione recuperando il bonus cioè i caricamenti iniziali..??Quale fondo pensione?Si perderebbe il contributo del datore di lavoro?

Siamo un po’ tanto ignoranti in materia e vorremmo cercare di contenere le perdite..

Cosa mi consigliate?
E l’idea di affidarci a qualcuno che possa farci consulenza?Ma chi?Non conosciamo nessuno nel campo e la paura a questo punto è troppo forte..

Silvia
per quanto riguarda i fondi: elencali cosi si può fare una valutazione ed è la cosa più semplice da cambiare

polizze: quando scadono, quanto ci ha messo, che penali hanno di uscita e per bonus cosa intendi
Raian79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 16:04   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
silviapiggy non è ancora classificato
I fondi sono:

- Mediolanum Flessibile Strategico, versati 18.300 euro, valore attuale 17.400 euro.

- Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, versati 14.400 euro, valore attuale 13.700 euro.

Le polizze hanno una durata di 15 anni ognuna, nelle condizioni di contratto io leggo riscatto senza spese ma credo ci si rimetta tutto il bonus (che altro non è che il caricamento iniziale e le spese pagate nei primi versamenti) e che comunque lo si rimetta anche se non alimenti più il piano e lo lasci andare in scadenza..
silviapiggy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 16:42   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 25979180
fondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond repute
Citazione:
I fondi sono:

- Mediolanum Flessibile Strategico, versati 18.300 euro, valore attuale 17.400 euro.

- Mediolanum Flessibile Obbligazionario Globale, versati 14.400 euro, valore attuale 13.700 euro.

Le polizze hanno una durata di 15 anni ognuna, nelle condizioni di contratto io leggo riscatto senza spese ma credo ci si rimetta tutto il bonus (che altro non è che il caricamento iniziale e le spese pagate nei primi versamenti) e che comunque lo si rimetta anche se non alimenti più il piano e lo lasci andare in scadenza..
scrivi a mediolanum vita chiedendo a quanto ammontano:
valore di riscatto (cioè prendi i soldi e vai dove vuoi).
valore di riduzione (cioè non versi piu e prendi i soldi a scadenza)
stima valore finale utilizzando il rendimento ipotetico previsto dall'isvap (questo se il premio è investito in una gestione separata, se è una unit è diverso), nel caso in cui riprendi i versamenti e li continui fino a scadenza.
Manda una raccomandata. Ti devono rispondere entro 30gg. Con questi dati si potra fare un calcolo su cosa conviene fare/qual'è il male minore.
Nel frattempo trasferisci il fondo pensione da un'altra parte.
Liquida i fondi perchè con le stesse caratteristiche ne trovi di meglio quanto ne vuoi...
fondichiusiagogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 16:46   #5 (permalink)
Stay Foolish

L'avatar di Raian79

Popolarità: 42524475
Raian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond reputeRaian79 has a reputation beyond repute
Citazione:
I fondi sono:

strategie flessibile
Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Mediolanum Flessibile Strategico|ISIN:IT0000386166

a 3 anni ha reso 1,27% annuo
a 5 anni ha reso 1,70% annuo
io un pensiero ad uscire lo farei sicuramente.
ora titoli di stato e obbligazionari potrebbero essere dei buoni sostituti

obbligazionario globale
Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Mediolanum Flessibile Obb Globale|ISIN:IT0001178125

anche questo non pare cosi di primo acchito gestito bene...

per le polizze sicuramente sei messa male. spero che questo fb non fosse un amico
Raian79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 19:22   #6 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
Citazione:
Cosa mi consigliate?

Silvia
e come potresti fidarti di un forum ?!

Quì è possibile discutere in modo più o meno approfondito riguardo questi tipi di situazioni. Se lo riterrai opportuno con un po' di calma potrai chiarire alcuni dubbi ma credo sia necessario sottolinearti il fatto che discutere al 100% del tuo patrimonio su un forum potrebbe essere in parte controproducente perchè chi ti legge potrebbe interpretare male i tuoi bisogni e darti indicazioni sbagliate.

Quì c'è gente molto brava che potrà darti una mano, il consiglio è quello di prendere tempo e cercare di capire con calma a cosa sono serviti e a cosa serviranno i tuoi investimenti, poi se lo riterrai opportuno cercherai qualche consulente nella tua zona.

OT: Con Pf.Fin e qualcun'altro potremmo mettere in piedi una società online di consulenza
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 21:39   #7 (permalink)
Member

L'avatar di partigianojohnny

Popolarità: 16525321
partigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond repute
Citazione:

Situazione:

- tragedia polizze:

Cosa mi consigliate?

Silvia

non riesco a credere che ci siano ancora persone che possano essere prese in giro così...e da un FB, per giunta, categoria oramai ben nota ( ed evitata)...
mi dispiace per te, ma la colpa è anche tua/vostra...un minimo di confronto, studio e ragionamento!

a parte il patetico inglese con cui mediolanum condisce qualunque fetecchia collocata, ben lubrificata da white mineral oil , tragica è la situazione delle polizze (valore attuale 1900, "bonus" 1100...):
il fondo pensione Tax Benefit New addirittura con un PIP annuale superiore ( anche se di poco) al massimo deducibile...spese su ogni versamento pari al 3% di ogni singolo contributo, con un massimo in cifra fissa sui versamenti di TFR pregresso...
costo dei 5 OICR di base variabile da 1.05% al 2,95% su base annua...
il c.d "bonus" consiste nella restituzione alla scadenza ( cioè alla pensione) dei costi gravanti sui contributi, ad esclusione di quelli previsti per il TFR pregresso, rivalutati in base all’importo annuo versato, fino ad un tasso massimo annuo del 12%....
Spese per trasferimento verso altro fondo pensione:
1% dell’importo trasferito con un minimo di 25 euro e un massimo di 100 euro...

incredibile....
partigianojohnny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 22:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di cataflic

Popolarità: 42949682
cataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio

OT: Con Pf.Fin e qualcun'altro potremmo mettere in piedi una società online di consulenza
Eh eh eh se qualcuno dei richiedenti presenti volesse anche pagare.....
cataflic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 12:17   #9 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
Citazione:
Originalmente inviato da cataflic Visualizza messaggio
Eh eh eh se qualcuno dei richiedenti presenti volesse anche pagare.....
andando un attimo OT, una situazione come quella dell'amica silvia non è di facile gestione, come minimo carte alla mano ci vorrebbe un pomeriggio per analizzarla e per trarre le prime serie conclusioni.
Su circa 50.000 euro di capitale dove mi sembra che almeno 10.000 se ne stanno andando tra costi e mercato, spendere un centinaio di euro per fare chiarezza su tutto questo è forse un furto?
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 12:57   #10 (permalink)
Member

L'avatar di partigianojohnny

Popolarità: 16525321
partigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond reputepartigianojohnny has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio
andando un attimo OT, una situazione come quella dell'amica silvia non è di facile gestione, come minimo carte alla mano ci vorrebbe un pomeriggio per analizzarla e per trarre le prime serie conclusioni.
Su circa 50.000 euro di capitale dove mi sembra che almeno 10.000 se ne stanno andando tra costi e mercato, spendere un centinaio di euro per fare chiarezza su tutto questo è forse un furto?
in certi casi potrebbe essere un furto, se il costo della soluzione è superiore al beneficio teorico ricavabile...

STUDIATE PER CONTO VOSTRO!
e se la materia è troppo complessa, non investite in quella materia così complessa!

E FATE ATTENZIONE AI FORUM!
partigianojohnny non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.