Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-11, 09:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
alfaomega85 non è ancora classificato
Polizza unit-linked Mediolanum Vita - Intraprendenza

Ciao a tutti,
ho letto un po' in giro per il forum e ho capito di essere l'ennesima persona che è stata fregata da questo tipo di investimento.
Brevemente, circa 10 anni fa (era la fine del 2001) i miei genitori, fidandosi di un family banker "amico" hanno sottoscritto una polizza unit-linked, Mediolanum Vita basata sul fonzo Az. Intraprendenza, ovviamente la più rischiosa (e costosa) nonostante il profilo dei miei genitori sia assolutamente orientato verso la garanzia del capitale.
A fronte di una serie di investimenti, sono arrivati a versare ad oggi circa 12000€ che, tuttavia, hanno portato ad acquistare quote (oggi circa 2373) per un controvalore di poco più di 7600€ (-4400€ -> -36%).

10 anni fa avevo 15 anni e non mi interessavo di queste cose, ma oggi ho cominciato a guardarle e mi sta montando una rabbia non indifferente, tenendo conto che mi sento dire dal family banker che i soldi investiti ad oggi sono 10300€ (investiti, non versati), che la situazione può solo andare a migliorare e che è il momento di aumentare gli investimenti.

Volevo pertanto chiedervi qualche informazione su come muovermi adesso, tenendo conto che i miei genitori non arriveranno mai a fine piano (era stato pensato su 192 () rate mensili da 250€, poi ridotti a circa 120€ bimestrali nel 2004 per problemi vari) e quindi non potranno mai rivedere il "bonus" versato inizialmente.

A questo punto so bene che siamo stati fregati, e che non potremo far altro che perderci, per cui vorrei cercare di limitare i danni il più possibile.
  • Leggo che alcune polizze possono essere portate in un fondo pensione, questa rientra tra quelle?
  • Conoscete un qualsiasi altro modo per cercare di recuperare almeno una parte dei costi di commissioni e bonus che abbiamo dovuto sostenere?
  • E' il caso di continuare a versare così poco (60€ a bimestre) ancora o meglio sospendere tutto? Perchè comunque credo che pagheremmo circa 35€ l'anno di commissioni.
  • E' il caso di chiudere tutto? Tenete conto che, con gli stipendi dei miei (circa 1000 + 1300 € al mese) una perdita di 4400€ sarebbe abbastanza pesante da digerire.
  • Altri consigli? Cavilli legali cui appendermi o altre possibili vie di fuga?

Vi ringrazio
A
alfaomega85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 11:02   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 25979180
fondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond reputefondichiusiagogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alfaomega85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho letto un po' in giro per il forum e ho capito di essere l'ennesima persona che è stata fregata da questo tipo di investimento.
Brevemente, circa 10 anni fa (era la fine del 2001) i miei genitori, fidandosi di un family banker "amico" hanno sottoscritto una polizza unit-linked, Mediolanum Vita basata sul fonzo Az. Intraprendenza, ovviamente la più rischiosa (e costosa) nonostante il profilo dei miei genitori sia assolutamente orientato verso la garanzia del capitale.
A fronte di una serie di investimenti, sono arrivati a versare ad oggi circa 12000€ che, tuttavia, hanno portato ad acquistare quote (oggi circa 2373) per un controvalore di poco più di 7600€ (-4400€ -> -36%).

10 anni fa avevo 15 anni e non mi interessavo di queste cose, ma oggi ho cominciato a guardarle e mi sta montando una rabbia non indifferente, tenendo conto che mi sento dire dal family banker che i soldi investiti ad oggi sono 10300€ (investiti, non versati), che la situazione può solo andare a migliorare e che è il momento di aumentare gli investimenti.

Volevo pertanto chiedervi qualche informazione su come muovermi adesso, tenendo conto che i miei genitori non arriveranno mai a fine piano (era stato pensato su 192 () rate mensili da 250€, poi ridotti a circa 120€ bimestrali nel 2004 per problemi vari) e quindi non potranno mai rivedere il "bonus" versato inizialmente.

A questo punto so bene che siamo stati fregati, e che non potremo far altro che perderci, per cui vorrei cercare di limitare i danni il più possibile.
  • Leggo che alcune polizze possono essere portate in un fondo pensione, questa rientra tra quelle?
  • Conoscete un qualsiasi altro modo per cercare di recuperare almeno una parte dei costi di commissioni e bonus che abbiamo dovuto sostenere?
  • E' il caso di continuare a versare così poco (60€ a bimestre) ancora o meglio sospendere tutto? Perchè comunque credo che pagheremmo circa 35€ l'anno di commissioni.
  • E' il caso di chiudere tutto? Tenete conto che, con gli stipendi dei miei (circa 1000 + 1300 € al mese) una perdita di 4400€ sarebbe abbastanza pesante da digerire.
  • Altri consigli? Cavilli legali cui appendermi o altre possibili vie di fuga?

Vi ringrazio
A
il prodotto perde soldi per tre motivi:
1) i costi delle polizze che sono sempre particolarmente elevati e mediolanum in questa classifica è sempre in cima alla lista
2) la qualita della gestione sicuramente non brillante
3) l'andamento dei mercati.

1) i costi della polizza non te li da indietro nessuno.
3) per l'andamento dei mercati non è certo questo il momento migliore di uscire
2) la qualità del gestore puoi sicuramente migliorarla.

consiglio:
riscatta la polizza e attiva un piano di accumulo mensile/bimestrale per l'importo che i tuoi sono in grado di versare, su un fondo azionario internazionale ben gestito o almeno bilanciato internazionale.
Potrebbero essere JPMorgan Global Focus/Vontobel Global value/Amundi international ecc oppure bilanciato Blackrock global allocation.
assicurati col tuo intermediario di non dover pagare commissioni di sottoscrizione.
con questa operazione continuerai a rimanere investito sui mercati azionari internazionali, ma con la certezza di costi bassi e ottima gestione..

p.s.: dimenticavo, chiudi i rapporti con mediolanum
fondichiusiagogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 12:12   #3 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
Dicci se il prodotto presenta una dicitura "TAX-BENEFIT" o "BENEFIT"
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-11, 12:19   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Daniel.z Visualizza messaggio
Dicci se il prodotto presenta una dicitura "TAX-BENEFIT" o "BENEFIT"
Dove trovo questa informazione?
Vecchio 29-12-11, 12:23   #5 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Innanzitutto stai fermo e non muovere una mosca prima di fare ulteriori "danni", raccogli le informazioni e poi quando sei sicuro al 100% prendi una decisione.

Citazione:
1)Leggo che alcune polizze possono essere portate in un fondo pensione, questa rientra tra quelle?
Verifica se il prodotto è "tax benefit" oppure solo "benefit" (verifica nel prospetto informativo o su un estratto conto)

Citazione:
2)Conoscete un qualsiasi altro modo per cercare di recuperare almeno una parte dei costi di commissioni e bonus che abbiamo dovuto sostenere?
Se il prodotto è pensionistico quindi "tax benefit", in fase di trasferimento dell'investimento potresti recuperare parte delle commissioni (da loro chiamate bonus) versate fino a quella data: magra consolazione, il sottostante è sceso anch'esso più degli altri (doppi costi).

Citazione:
3)E' il caso di continuare a versare così poco (60€ a bimestre) ancora o meglio sospendere tutto? Perchè comunque credo che pagheremmo circa 35€ l'anno di commissioni.
Questo è il costo riguardante il frazionamento, poi ci sono i costi fissi annui (circa 50 euro) più i costi di gestione e caricamento pari a circa l'80% sulla prima annualità versata.

Citazione:
4)E' il caso di chiudere tutto? Tenete conto che, con gli stipendi dei miei (circa 1000 + 1300 € al mese) una perdita di 4400€ sarebbe abbastanza pesante da digerire.
purtroppo quando si è in mezzo al mare con i motori in avaria, bisogna solo sperare di salvare la pelle.
Una volta chiuso non recuperi più, se continui a versare continui ad alimentare esponenzialmente i costi. Non ci sono molte alternative. In ogni caso il venditore sarà felice in ambo i casi, tu no.

Citazione:
5)Altri consigli? Cavilli legali cui appendermi o altre possibili vie di fuga?
lascia stare i cavilli legali, scordateli.
So che è difficile recuperare la fiducia verso investimenti futuri, ma per i prossimi investimenti pretendi di conoscere tutto quel che riguarda i prodotti sottoscritti, cerca qualcuno che ti aiuta veramente a pianificare i tuoi risparmi; i prodotti arrivano solo dopo aver preso coscienza delle strategie di investimento.

Citazione:
Vi ringrazio
prego
Vecchio 29-12-11, 12:41   #6 (permalink)
Member

Grazie mille per tutte queste informazioni!
Concordo sul non far nulla finchè non avrò altre informazioni, correre adesso ha ben poco senso... Appena avrò sotto mano il prospetto informativo vedo di capire se si tratta di Benefit o di Tax-Benefit e vi dico.

Per quel che mi riguarda, al contrario dei miei io non ho perso fiducia negli investimenti, ma concordo in pieno sul fatto che prima di investire devo capire bene di cosa si tratta e che costi comporta, non sono dell'idea che un "amico" possa aiutarmi più di tanto.

Ne approfitto, se possibile, per chiedervi ulteriori spiegazioni sull'estrazione dei versamenti.
  1. Cosa comprende la voce "Commissioni aggiuntive" da circa 30-35€? sono le spese per il frazionamento? o spese fisse di gestione? perchè è in crescita?
  2. Cosa sono il "Bonus Fedeltà" e il "Bonus Ricorrente"? perchè l'importo non viene mai investito? dove finisce?
  3. Dove vedo la spesa di commissione iniziale? qui sembra che tutto l'importo sia stato investito, ma SO che buona parte era stata tolta e messa in bonus.
Anteprime immagini allegate
Polizza unit-linked Mediolanum Vita - Intraprendenza-mediolanum.jpg  
Vecchio 29-12-11, 12:53   #7 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Citazione:
Ne approfitto, se possibile, per chiedervi ulteriori spiegazioni sull'estrazione dei versamenti.
  1. Cosa comprende la voce "Commissioni aggiuntive" da circa 30-35€? sono le spese per il frazionamento? o spese fisse di gestione? perchè è in crescita?
  2. Cosa sono il "Bonus Fedeltà" e il "Bonus Ricorrente"? perchè l'importo non viene mai investito? dove finisce?
  3. Dove vedo la spesa di commissione iniziale? qui sembra che tutto l'importo sia stato investito, ma SO che buona parte era stata tolta e messa in bonus.
vedi se riesci a darmi quell'indicazione sul "tax benefit" così riesco a capire se si tratta di un prodotto pen per il resto ti rispondo dopo
Vecchio 29-12-11, 16:43   #8 (permalink)
Member

Sull'estratto quote non è scritto, si trova solo che è una polizza sulla vita, di tipo Unit Linked e che si chiama Oro Fund.
Per guardare il fascicolo iniziale con il contratto devo aspettare stasera che ritorno a casa.

Tra l'altro, credo che il prospetto che ho allegato prima sia errato e non comprenda gli oneri che vengono trattenuti ad ogni versamento. Ho appena mandato una mail di fuoco al family banker per chiedere di farmi avere i dati corretti.
Vecchio 30-12-11, 08:53   #9 (permalink)
Member

Niente, non è scritta da nessuna parte la parola "Tax-benefit" o "Benefit". Può essere perchè è una polizza troppo vecchia? è datata maggio 2001.
Se però Tax-benefit significa che ha una parte che può essere detratta inserendola nella dichiarazione dei redditi, allora mio padre mi ha confermato che non è così.
Sapete dove posso provare a verificare da qualche altra parte?
Vecchio 30-12-11, 11:51   #10 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

allora, tu hai versato in un fondo Azionario che si chiama Intraprendenza che ha un suo costo di gestione, mi sembra attorno al 2%; cos'ha fatto mediolanum? ha messo questo fondo dentro ad un pacchetto assicurativo aggiungendo i costi di caricamento e gestione della polizza, nonchè aggiungento un orizzonte temporale obbligatorio ed i costi/penali per riscatto anticipato.
Oggi il fondo dal 2001 fa -30% quindi la perdita che tu stai affrontando a mio avviso è superiore a questa percentuale (a causa dei costi della polizza e dal caricamento iniziale sul premio annuo versato in anticipo).

Si può notare nel 2003-2004 che i costi fissi sono rimasti anche quando non hai versato.

Il riconoscimnto del bonus è infruttifero, viene accantonato ma non investito.

Sul web non è reperibile il prospetto informativo, sarebbe bene trovare una copia pdf.

rimane il fatto che il tuo prodotto non è pensionistico quindi non puoi pretendere di trasferirlo con parziale recupero dei costi pagati.

In poche parole, o te lo tieni a scadenza senza versare più niente lasciando che i costi fissi erodano un po' alla volta il capitale o continui a versare fino alla fine del piano alimentando il montante (e quindi anche il capitale a disposizione per l'appicazione dei costi) e recuperando parte del bonus finale che non è altro una parte dei costi affrontati priva di rivalutazione (ricordo che la parte più grossa dei costi è prelevata all'inizio della polizza).

Se le Quote in tuo possesso sono 2373 ed il valore del fondo oggi è pari a 3,22 euro il tuo capitale vale, al lordo di eventuali costi di riscatto, 7.641,06 Eur
Immagini allegate

Ultima modifica di Daniel.z : 30-12-11 alle ore 11:55
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.