Citazione:
Originalmente inviato da mkt88
Ciao a tutti, 2 anni fa ho comprato alcune quote di questo etf (GB00B15KY104) sul gas naturale. Dall'inizio dell'anno questo ETF ha perso oltre il 40% del valore e leggendo da diverse fonti sembrerebbe che questo ETF non potra' mai risalire ai valori originari per il cosiddetto effetto "contango". Ma qualcuno di voi mi puo' spiegare con parole semplici (premetto che io non sono un esperto) cos'e' questo effetto "contango" e perche' va cosi' a influire cosi' negativamente sui valori di questo etf? e poi chiedo: secondo voi ha senso ancora tenere quote di questo fondo se a quanto pare non potra' mai salire di valore nemmeno nel lungo periodo? vi ringrazio sin d'ora per il vostro aiuto.... ciao mkt88
|
è presto detto, il sucitato ETF ha come sottostante il future sul natural gas (che non è una cosa fisico ma un derivato appunto). L'effetto contango è dovuto al fatto che tutte le materie prime, se conservate, sono soggette a dei costi che risultano essere la somma dei costi di stoccaggio, costi per l'assicurazione del carico etc. In effetti in una situazione di normalità il prezzo di un contratto con scadenza + vicina costa di meno di quello con scadenza + lontana (xchè caricato dei carry charges in gergo)...Cosa succede alle date di scadenza del future sulla materia prima oggetto del contango, cioè quando c'è il cosiddetto
roll-over?? Il gestore vende il contratto future in scadenza e con il ricavato compra un contratto future sulla scadenza + lunga ma ovviamente costando di + quest'utlimo ci ha in qualche modo rimesso...Ecco il motivo oper cui la maggior parte degli ETC è destinata a sottoperformare il mercato di riferimento (a meno che non si tratti di ETC su materia prima fisica come oro etc)