![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Dividendo ETF
Ho lo stesso etf comprato per mezzo di due banche diverse,
il dividendo mi è stato accreditato con due date diverse ![]() Ma come si fa a calcolare l'importo che dovrebbe essere accreditato? Dal sito della borsa ho ricavato una data e un lungo numero decimale. Bisogna moltiplicare quel numero decimale per il numero delle quote? Probabilmente poi bisognerà anche diminuirlo del 12,50%....forse. Ma non mi viene inoltre quel decimale, se ho ben capito,è espresso dollari ($). ![]() Grazie per eventuali chiarimenti, ho provato a fare una ricerca ma ho ancorpiù aumentao dubbi e confusione.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
magari non ho capito bene le tue perplessità .. cmq se intendi come si calcola un introito da cedola di etf nn mi sembra difficile, il provento dell'etf è alla stregua di un dividendo azionario da moltiplicare per il numero delle quote/azioni e se in valuta verrà convertito in euro al momento dello stacco se non hai un conto d'appoggio in quella valuta ovviamente al netto della tassazione vigente (12,5% ora e 20% dal prox anno)..
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
e poi a calcolarlo tenedo presente che il dividendo è espesso in dollari americani e per fare un calcolo esatto bisogna essere a conoscenza del cambio (dollaro/euro) di quel giorno. Inoltre la trasforazione da dollari in euro non è gratuita :pare che il costo, applicato dlla banca per questa operazione, s'aggirarsi attorno al 5x1000. ![]() Detto questo ci sarebbe da capire come mai due banche diverse accreditino lo stesso dividendo con due date molto diverse. ![]() Ma è notorio che, noi semplici mortali, non possiamo sapere/capire proprio tutto-tutto. delle banche. ![]() In altro 3d leggevo che in risposta alla domanda di un cliente, in merito a questo problema, la sua banca dichiarava che loro (la banca) "accreditava i dividendi quando glieli mandavano..."
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche con le azioni qualche,banca certe volte mi da i dividandi prima di altre... É normale...
Commissione di cambio dipende dalla banca.. Directa non applica commissioni applicando il cambio ufficiale bce |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
|
Citazione:
![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un particolare che quando avevo gli etf su fineco anche avendo il multicurrency ... i dividendi venivano comunque accreditati nel CC in euro ... cosa un pò seccante... avrei preferito me li mettessero nel comparto $
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
avrebbero potuto e saputo come accontentarti. Sarebbe interessante sapere se c'è questa possibilità, ma leggendoti da tempo immagino che tu ci abbia provato.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||