Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-11, 15:27   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Dividendo ETF

Ho lo stesso etf comprato per mezzo di due banche diverse,
il dividendo mi è stato accreditato con due date diverse

Ma come si fa a calcolare l'importo che dovrebbe essere
accreditato? Dal sito della borsa ho ricavato una data e
un lungo numero decimale.

Bisogna moltiplicare quel numero decimale per il numero delle quote?
Probabilmente poi bisognerà anche diminuirlo del 12,50%....forse.

Ma non mi viene inoltre quel decimale, se ho ben capito,
è espresso dollari ($).

Grazie per eventuali chiarimenti, ho provato a fare una ricerca
ma ho ancorpiù aumentao dubbi e confusione.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-11, 18:39   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
....................................to a fare una ricerca
ma ho ancorpiù aumentao dubbi e confusione.
Caspita nessuno mi sa dire qualcosa in merito?

Se qui no, dove?
Vecchio 24-12-11, 19:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
magari non ho capito bene le tue perplessità .. cmq se intendi come si calcola un introito da cedola di etf nn mi sembra difficile, il provento dell'etf è alla stregua di un dividendo azionario da moltiplicare per il numero delle quote/azioni e se in valuta verrà convertito in euro al momento dello stacco se non hai un conto d'appoggio in quella valuta ovviamente al netto della tassazione vigente (12,5% ora e 20% dal prox anno)..
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-12-11, 12:13   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
magari non ho capito bene le tue perplessità .. cmq se intendi come si calcola un introito da cedola di etf nn mi sembra difficile, il provento dell'etf è alla stregua di un dividendo azionario da moltiplicare per il numero delle quote/azioni e se in valuta verrà convertito in euro al momento dello stacco se non hai un conto d'appoggio in quella valuta ovviamente al netto della tassazione vigente (12,5% ora e 20% dal prox anno)..
La difficoltà della cosa era relativa a dove trovare il dividendo
e poi a calcolarlo tenedo presente che il dividendo è espesso
in dollari americani e per fare un calcolo esatto bisogna essere
a conoscenza del cambio (dollaro/euro) di quel giorno.

Inoltre la trasforazione da dollari in euro non è gratuita :
pare che il costo, applicato dlla banca per questa operazione,
s'aggirarsi attorno al 5x1000.

Detto questo ci sarebbe da capire come mai due banche diverse
accreditino lo stesso dividendo con due date molto diverse.

Ma è notorio che, noi semplici mortali, non possiamo sapere/capire
proprio tutto-tutto. delle banche.

In altro 3d leggevo che in risposta alla domanda di un cliente, in merito
a questo problema, la sua banca dichiarava che loro (la banca)
"accreditava i dividendi quando glieli mandavano..."
Vecchio 25-12-11, 20:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
.....
"accreditava i dividendi quando glieli mandavano..."
Evidntemente non sono il solo a sollevare qualche
perplessità.

Se ne discute, e ci si lamenta, anche QUI
Vecchio 26-12-11, 02:39   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Anche con le azioni qualche,banca certe volte mi da i dividandi prima di altre... É normale...

Commissione di cambio dipende dalla banca..

Directa non applica commissioni applicando il cambio ufficiale bce
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-11, 09:02   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
Anche con le azioni qualche,banca certe volte mi da i dividandi prima di altre... É normale...
Ah si? Questo mi consola: mal comune mezzo gaudio.
Citazione:
Directa non applica commissioni applicando il cambio ufficiale bce
Ringraziamo commossi per cotanta generosità bancaria
Vecchio 27-12-11, 02:52   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
un particolare che quando avevo gli etf su fineco anche avendo il multicurrency ... i dividendi venivano comunque accreditati nel CC in euro ... cosa un pò seccante... avrei preferito me li mettessero nel comparto $
Vecchio 28-12-11, 08:06   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
un particolare che quando avevo gli etf su fineco anche avendo il multicurrency ... i dividendi venivano comunque accreditati nel CC in euro ... cosa un pò seccante... avrei preferito me li mettessero nel comparto $
Forse dando anticipatamente disposizioni in merito
avrebbero potuto e saputo come accontentarti.
Sarebbe interessante sapere se c'è questa possibilità,
ma leggendoti da tempo immagino che tu ci abbia provato.
Vecchio 29-12-11, 14:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Non ci ho provato perche ho portato su directa...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.