Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-11, 11:01   #1 (permalink)
banking on line

L'avatar di dario lapi

Popolarità: 42949676
dario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a dario lapi
Consiglio su ottimizzazione fiscale

Ho un ETC in forte gain e delle minus con cui compensarlo tutto (che altrimenti scadrebbero tra anni), pensavo prima di fine anno di venderlo e riacquistarlo, per restare nell’aliquota del 12,5% e per non vedermi ridotte al 62,5% le minus accumulate

Però avevo qualche remora:

- l’ETC non l’ho preso per trading ma per “investimento” (non ho intenzione di liquidarlo nel breve/medio termine), quindi il gain attuale rimarrebbe latente (e se i prezzi crollano sparirebbe da sè)
- nel 2012 mi scadono diverse obbligazioni che genereranno capital gain (se rimborseranno ) e le minus pregresse mi avrebbero fatto comodo

L’ETC è sufficientemente liquido, quindi non penso di rimaner incastrato nella vendita e riacquisto e le commissioni di trading mi incidono assai poco

Mi sfugge qualcosa? Voi che fareste?
dario lapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 12:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di cataflic

Popolarità: 42949682
cataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario lapi Visualizza messaggio
Ho un ETC in forte gain e delle minus con cui compensarlo tutto (che altrimenti scadrebbero tra anni), pensavo prima di fine anno di venderlo e riacquistarlo, per restare nell’aliquota del 12,5% e per non vedermi ridotte al 62,5% le minus accumulate

- l’ETC non l’ho preso per trading ma per “investimento” (non ho intenzione di liquidarlo nel breve/medio termine), quindi il gain attuale rimarrebbe latente (e se i prezzi crollano sparirebbe da sè)
- nel 2012 mi scadono diverse obbligazioni che genereranno capital gain (se rimborseranno ) e le minus pregresse mi avrebbero fatto comodo

L’ETC è sufficientemente liquido, quindi non penso di rimaner incastrato nella vendita e riacquisto e le commissioni di trading mi incidono assai poco

Se l'etc pensi che guadagnerà e non hai realmente nessuna variazione dall'acquisto vendita conviene incassare.
Al massimo se l'etc comincia a perdere rifai l'operazione prima della scadenza delle obbligazioni e ricarichi le minus.

Se posso dire però dubito molto che tu possa fare un sell/buy senza rimetterci qualcosa, almeno nello spread bid-ask...fatti i conti bene!
cataflic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 13:26   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949683
Leon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond reputeLeon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario lapi Visualizza messaggio

se fai richiesta di affrancamento entro il 31 marzo 2012, le plusvalenze latenti ( ossia l'ETC in gain al prezzo di chiusura del 31 dicembre 2011) le pagherai al 12,50%. Quindi considerato il bid-ask spread e le commissioni dei due eseguiti, penso non ti convenga chiudere e riaprire
Leon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 15:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949675
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Leon mi ha anticipato.

L'affrancamento consentirà di portare i prezzi di carico al 31/12 liquidando l'imposta (entro il 16 maggio) dovuta. Va fatto su tutta la posizione e sembra (non è ancora chiaro) che si potranno compensare le plus e le minus direttamente.
Il tutto senza perdere giorni per un'operazione di vendita e acquisto che potrebbe rivelarsi controproducente.

Il dubbio resta sulla volontà degli intermediari ad esegire le operazioni di affrancamento.
Per l'intermediario si tratta di una maggiore operatività, con probabili costi anche per l'adeguamento delle procedure informatiche, senza un corrispondente vantaggio. Anzi....togliendo le imposte si riduce il montante gestito e di conseguenza calano le commissioni di gestione.

Certo, c'è un obbligo normativo....ma manca poco alla fine dell'anno e nessuno sembra si sia mosso.
E una volta passato il 31/ la possibilità di "fai da te" (vendita e riacquisto) sarà definitivamente tramontata.
PPoli è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 15:50   #5 (permalink)
banking on line

L'avatar di dario lapi

dario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond reputedario lapi has a reputation beyond repute
intanto grazie a tutti e tre per le interessanti risposte

dell’affrancamento ne ho sentito parlare, ma non avevo approfondito, però riguarda l’intera posizione detenuta presso la banca vero? quindi anche il portafoglio fondi

ora guarderò meglio ma alla fine credo che il saldo tra plus latenti e minus latenti e pregresse mi darebbe una plus non piccola e quindi dovrei pagarci il 12,5% ... e mi brucia
Vecchio 22-12-11, 17:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di PPoli

Popolarità: 42949675
PPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond reputePPoli has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a PPoli
Liquida qualche quota e usale per pagarci le impote.
Se fai uno switch o un rimborso prima del 31/12 è esattamente la stassa cosa. Tranne che perdi dei giorni fuori dal mercato. E di questi tempi abbiamo tutti la speranza che si tratti di giorni buoni.
PPoli è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 18:17   #7 (permalink)
banking on line

L'avatar di dario lapi

ma nell'affrancamento le minus pregresse si possono compensare?

per esempio se al 31/12 ho

100 plus latenti

50 minus latenti

30 minus già maturate nella posizione fiscale

con l'affrancamento pago tasse su 20?
Vecchio 23-12-11, 17:11   #8 (permalink)
banking on line

L'avatar di dario lapi

questo è il DECRETO 13 dicembre 2011: Modalita' di esercizio della opzione per l'affrancamento delle plusvalenze latenti.

Gazzetta n. 292 del 16 dicembre 2011 - MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Da una rapida lettura la situazione mi pare questa: ai fini del calcolo del 12,5% da pagare si considera l'intera posizione intrattenuta con l’intermediario (titoli e fondi) e dalle plusvalenze latenti si sottraggono le minusvalenze latenti e quelle già maturate.
Vecchio 24-12-11, 11:07   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 505256
pzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond repute
Nel mio portafoglio ho in rosso:

- Vari titoli di stato (BTP, BTPi, CCT, bond di Austria, Grecia, Portogallo e Irlanda) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie azioni e ETF (ENEL, Olivetti, ETF DJ EUROSTOXX50, ecc.) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze?

- Varie obbligazioni bancarie e corporate (ABN AMRO, Peugeot, ecc.) in perdita, conviene fare l'affrancamento dello loro minusvalenze?

Poi ho in attivo:

- Alcuni titoli di stato francesi (OATi) in gain, conviene fare l'affrancamento delle plusvalenze per queste plusvalenze?

Non ho capito bene se in quali casi conviene fare l'affrancamento e se vale sia per le minusvalenze che per le plusvalenze.

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi se mi conviene fare l'affrancamento per ognuno dei casi di sopra del mio portafoglio o se non cambia nulla farlo o meno?

Grazie.
pzero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-12-11, 15:35   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Scorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond reputeScorpio60 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PPoli Visualizza messaggio
Leon mi ha anticipato.

L'affrancamento consentirà di portare i prezzi di carico al 31/12 liquidando l'imposta (entro il 16 maggio) dovuta. Va fatto su tutta la posizione e sembra (non è ancora chiaro) che si potranno compensare le plus e le minus direttamente.
Il tutto senza perdere giorni per un'operazione di vendita e acquisto che potrebbe rivelarsi controproducente.

Il dubbio resta sulla volontà degli intermediari ad esegire le operazioni di affrancamento.
Per l'intermediario si tratta di una maggiore operatività, con probabili costi anche per l'adeguamento delle procedure informatiche, senza un corrispondente vantaggio. Anzi....togliendo le imposte si riduce il montante gestito e di conseguenza calano le commissioni di gestione.

Certo, c'è un obbligo normativo....ma manca poco alla fine dell'anno e nessuno sembra si sia mosso.
E una volta passato il 31/ la possibilità di "fai da te" (vendita e riacquisto) sarà definitivamente tramontata.
Ma cosa succede se si vende nel 2012 prima di poter esercitare l'opzione di affrancamento? Si viene tassati al 20% oppure c'è la possibilità di una correzione retroattiva?
Se gli intermediari non sono ancora pronti è probabile che non si muovano fino a Marzo.
Scorpio60 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.