![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
banking on line
|
Consiglio su ottimizzazione fiscale
Ho un ETC in forte gain e delle minus con cui compensarlo tutto (che altrimenti scadrebbero tra anni), pensavo prima di fine anno di venderlo e riacquistarlo, per restare nell’aliquota del 12,5% e per non vedermi ridotte al 62,5% le minus accumulate
Però avevo qualche remora: - l’ETC non l’ho preso per trading ma per “investimento” (non ho intenzione di liquidarlo nel breve/medio termine), quindi il gain attuale rimarrebbe latente (e se i prezzi crollano sparirebbe da sè) - nel 2012 mi scadono diverse obbligazioni che genereranno capital gain (se rimborseranno ) e le minus pregresse mi avrebbero fatto comodoL’ETC è sufficientemente liquido, quindi non penso di rimaner incastrato nella vendita e riacquisto e le commissioni di trading mi incidono assai poco Mi sfugge qualcosa? Voi che fareste? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al massimo se l'etc comincia a perdere rifai l'operazione prima della scadenza delle obbligazioni e ricarichi le minus. Se posso dire però dubito molto che tu possa fare un sell/buy senza rimetterci qualcosa, almeno nello spread bid-ask...fatti i conti bene! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Leon mi ha anticipato.
L'affrancamento consentirà di portare i prezzi di carico al 31/12 liquidando l'imposta (entro il 16 maggio) dovuta. Va fatto su tutta la posizione e sembra (non è ancora chiaro) che si potranno compensare le plus e le minus direttamente. Il tutto senza perdere giorni per un'operazione di vendita e acquisto che potrebbe rivelarsi controproducente. Il dubbio resta sulla volontà degli intermediari ad esegire le operazioni di affrancamento. Per l'intermediario si tratta di una maggiore operatività, con probabili costi anche per l'adeguamento delle procedure informatiche, senza un corrispondente vantaggio. Anzi....togliendo le imposte si riduce il montante gestito e di conseguenza calano le commissioni di gestione. Certo, c'è un obbligo normativo....ma manca poco alla fine dell'anno e nessuno sembra si sia mosso. E una volta passato il 31/ la possibilità di "fai da te" (vendita e riacquisto) sarà definitivamente tramontata. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
banking on line
|
intanto grazie a tutti e tre per le interessanti risposte
![]() dell’affrancamento ne ho sentito parlare, ma non avevo approfondito, però riguarda l’intera posizione detenuta presso la banca vero? quindi anche il portafoglio fondi ora guarderò meglio ma alla fine credo che il saldo tra plus latenti e minus latenti e pregresse mi darebbe una plus non piccola e quindi dovrei pagarci il 12,5% ... e mi brucia
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
banking on line
|
questo è il DECRETO 13 dicembre 2011: Modalita' di esercizio della opzione per l'affrancamento delle plusvalenze latenti.
Gazzetta n. 292 del 16 dicembre 2011 - MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Da una rapida lettura la situazione mi pare questa: ai fini del calcolo del 12,5% da pagare si considera l'intera posizione intrattenuta con l’intermediario (titoli e fondi) e dalle plusvalenze latenti si sottraggono le minusvalenze latenti e quelle già maturate. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 505256 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nel mio portafoglio ho in rosso:
- Vari titoli di stato (BTP, BTPi, CCT, bond di Austria, Grecia, Portogallo e Irlanda) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze? - Varie azioni e ETF (ENEL, Olivetti, ETF DJ EUROSTOXX50, ecc.) in perdita, conviene l'affrancamento delle loro minusvalenze? - Varie obbligazioni bancarie e corporate (ABN AMRO, Peugeot, ecc.) in perdita, conviene fare l'affrancamento dello loro minusvalenze? Poi ho in attivo: - Alcuni titoli di stato francesi (OATi) in gain, conviene fare l'affrancamento delle plusvalenze per queste plusvalenze? Non ho capito bene se in quali casi conviene fare l'affrancamento e se vale sia per le minusvalenze che per le plusvalenze. Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi se mi conviene fare l'affrancamento per ognuno dei casi di sopra del mio portafoglio o se non cambia nulla farlo o meno? Grazie. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se gli intermediari non sono ancora pronti è probabile che non si muovano fino a Marzo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||