Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-12-11, 16:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Quanti di voi si calcolano i rendimenti del proprio portafoglio?

Così, tanto per curiosità: vi calcolate il rendimento del vostro portafoglio?
E in che modo?
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 16:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Popolarità: 9182956
Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Io uso excell... semplice, comodo e rapidissimo.. Ma d'altronde, calcolarsi i rendimenti del PTF è semplicissimo in ogni caso...
Cleveland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 16:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
excel ... mi calcolo il NAV del mio portafoglio con cadenza di 1 o 2 volte alla settimana...
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 17:24   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Addirittura 1 o 2 volte a settimana?
Però.. io il calcolo preciso lo faccio ogni 3 mesi circa..

Anch'io uso excel.

@Cleveland: è semplice se non ci sono movimentazioni.. quando ci sono movimentazioni bisogna avere l'accortezza di segnarsele.

Io mi segno tutte le movimentazioni (cedole, nuovi investimenti, ecc) poi vado di TIR.X, mettendo il NAV iniziale con il - e quello finale con il +. Voi fate lo stesso?
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 17:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio
Addirittura 1 o 2 volte a settimana?
Però.. io il calcolo preciso lo faccio ogni 3 mesi circa..

Anch'io uso excel.

@Cleveland: è semplice se non ci sono movimentazioni.. quando ci sono movimentazioni bisogna avere l'accortezza di segnarsele.

Io mi segno tutte le movimentazioni (cedole, nuovi investimenti, ecc) poi vado di TIR.X, mettendo il NAV iniziale con il - e quello finale con il +. Voi fate lo stesso?
Più o meno...
-
Bè, è ovvio che per semplice intendevo se hai tempo da dedicargli... se hai tempo e voglia di scrivere e segnare tutto, è una cavolata..ovvio che se accumuli e non ci stai a dietro diventa un problema..
Vecchio 17-12-11, 19:10   #6 (permalink)
z24
Member

L'avatar di z24

Popolarità: 13876544
z24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond repute
Semplice?

Io faccio così, giornalmente (la sera):
1. scarico le quotazioni di azioni, fondi, titoli di stato con vari programmi (azioni tramite Visual Trader - sono abbonato, il resto direttamente da web con openoffice e qlikview), tutto tramite batch
2. con un altro batch butto tutte le quotazioni in un database mysql
3. un terzo batch chiama un mio programma command-line che mi genera dei report txt con le varie situazioni: portafoglio azionario a oggi, portafoglio fondi a oggi, portafoglio obbligazionario a oggi, storico azionario, storico obbligazionario, storico fondi, storico globale
4. con Excel (query esterna) importo i miei report txt e tramite i calcoli e i grafici di Excel visualizzo anche la situazione globale del portafoglio divisa per intermediario, composizione azionaria/obbligazionaria/cash, distribuzione geografica della parte azionaria, ripartizione in scadenze della parte obbligazionaria

Il primo passo richiede circa 20' di operatività semi-manuale, il secondo e il terzo sono automatici e richiedono circa 20' ognuno (su pc del 2006), il quarto è semplice consultazione e strumento di lavoro per prendere decisioni.

Il rendimento totale (dall'inizio) lo calcolo così:
( profitti chiusi + profitti "virtuali" in corso ) / ( versamenti - prelevamenti )

La registrazione delle operazioni la faccio giornalmente (quando ci sono operazioni), o il giorno successivo per le obbligazioni (quando ho la contabile della banca), su file txt divisi per strumento, che vengono letti dal mio programma per produrre i vari report.
z24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 21:05   #7 (permalink)
Member

L'avatar di cataflic

Popolarità: 42949682
cataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond reputecataflic has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorion83 Visualizza messaggio
Così, tanto per curiosità: vi calcolate il rendimento del vostro portafoglio?
E in che modo?
sì e uso il monitoraggio che Fineco mi da come promotore...eheheh qualche vantaggio dovremo pure averlo
cataflic non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 22:40   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Io, semplicemente, ho un foglio di lavoro excell dove, per ogni Fondo, ETF, Azione, ho la quantità di azioni possedute, giornalmente aggiungo il valore di ogni singola azione, ETF, Fondo.. e molto semplicemente, il foglio di calcolo mi dà il controvalore, cons toricità, andamenti, ed eventuali movimenti integrati nel controvalore... mi viene semplicissimo, e mi si creano tutti i grafici che deidero...
Vecchio 18-12-11, 10:16   #9 (permalink)
z24
Member

L'avatar di z24

Popolarità: 13876544
z24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond reputez24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cleveland Visualizza messaggio
Io, semplicemente, ho un foglio di lavoro excell dove, per ogni Fondo, ETF, Azione, ho la quantità di azioni possedute, giornalmente aggiungo il valore di ogni singola azione, ETF, Fondo.. e molto semplicemente, il foglio di calcolo mi dà il controvalore, cons toricità, andamenti, ed eventuali movimenti integrati nel controvalore... mi viene semplicissimo, e mi si creano tutti i grafici che deidero...
E' quello che facevo anch'io all'inizio, poi il foglio excel è diventato troppo grosso (oltre 20 MB), le quotazioni da aggiornare troppe (forse ho ecceduto nella diversificazione ) e infine mi sono trovato il problema di calcolare il rendimento nei casi più complessi (acquisto, incremento, vendita parziale, riacquisto, vendita totale).
z24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 13:48   #10 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Calcolo settimanale con OpenOffice.

Per le quotazioni faccio copia incolla dal sito della banca con incolla speciale su un foglio di lavoro, e poi uso la formula CERCA.VERT per copiare automaticamente nella cella dove faccio il monitoraggio puntuale.

Ogni settimana vado a calcolare il saving o spesa corrente (non considero però spese per bolli, tasse, cedole, dividendi, ma solo le spese per consumo vs accredito stipendio).
Nei miei conteggi io divido tra Portafoglio e Investimento. Investimento = Portafoglio al 01.01.2007, da quando ho iniziato a fare un monitoraggio preciso, poi tutta la parte dei risparmi accumulati successivamente la chiamo Saving. A questo punto Investimento = Portafoglio - Saving. Il risparmio settimanale viene aggiunto o tolto al Saving totale, ed al Saving totale applico il rendimento positivo o negativo della settimana calcolato sul totale Portafoglio. Questo significa che siccome nella realtà utilizzo anche la parte Saving per gli investimenti, è come se "andassi a leva". Per questo contabilizzo entrambi i rendimenti, sia per la parte Portafoglio che per la parte Investimento, altrimenti la mia quota di risparmio andrebbe ad inficiare i calcoli! Spero si essere riuscito a spiegarmi

Il rendimento composto investimento lo calcolo così:
[(V1/V0)^(365/(D1-D0)]-1
dove V1 è il valore finale dell’investimento alla data D1, V0 il valore iniziale dell’investimento alla data D0

Poi vado a confrontare la parte Investimento con il mio benchmark. Il mio benchmark Composite è composto da:
30% EuroMTS Eurozone Government Bond Global
40% MSCI WORLD INDEX Standard Core Net [EUR]
15% MSCI WORLD INDEX SC Small Cap Core Net [EUR]
15% MSCI EMERGING MARKETS Standard Core Net [EUR]
con ribilanciamento annuale (constant mix)

Ciao
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.