Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-11, 16:06   #1 (permalink)
Member

L'avatar di yanni295

Popolarità: 17180
yanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond repute
fondi investimento

Proprio ieri, sono andato a parlare con un consulente della mia banca per capire come dovrei investire i miei soldi senza voler guadagnare ma almeno non perderci. Lui mi ha fatto un discorso sui fondi con diversi gradi di rischio e naturalmente di interessi.

Alla mia domanda che investendo su tali fondi a basso rischio non ci coprivo nemmeno l'inflazione annua non ha saputo rispondere, o meglio ha risposto che se voglio avere un interesse maggiore devo investire su fondi a medio e alto rischio.

I fondi che mi ha proposto sono questi:

EurizonCapital Eurizon EasyFund Cash USD R

EurizonCapital Eurizon EasyFund Cash EUR R

EurizonCapital Eurizon EasyFund Bond International RH

EurizonCapital Eurizon EasyFund Bond Emerging Markets RH

EurizonCapital Eurizon Obbligazioni Emergenti

Questi sono i link dei fondi che mi ha proposto.

Io non me ne intendo, spero che qualcuno mi sappia dare dei consigli e giudizi in merito.

Devo iniziare ad andare a bastonare il mio consulente bancario?

ringrazio anticipatamente

saluti
yanni295 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 16:28   #2 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da yanni295 Visualizza messaggio
...Alla mia domanda che investendo su tali fondi a basso rischio non ci coprivo nemmeno l'inflazione annua non ha saputo rispondere, o meglio ha risposto che se voglio avere un interesse maggiore devo investire su fondi a medio e alto rischio....
Al posto di fondi mettici mercati e poi rileggi ... se non ti viene in mente nulla ... compra bot.
Citazione:
...Devo iniziare ad andare a bastonare il mio consulente bancario? ...
Visto che l'elenco dei fondi è di una sola sgr ciò vuol dire che non sai o non vuoi cercare altrove ... in tal caso invece di bastonare il tuo consulente bancario dovresti portargli un regalo di natale ... ed assicurarti che ti segua come si deve.

Ma non disperare ... vedrai che con un pò dipazienza arriveranno ottimi consigli ...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 17:45   #3 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
cioè ma porca miseria.... solo dal nome dei fondi si capisce in che banca sei andato.. ma che schifo.. scusate ma è veramente ora di finirla, la situazione ormai è critica e le banche continuano a far finta di niente.. mi dispiace ma fra poco qualcosa dovrà succedere e non ci sono scialuppe per tutti. scusate l'ot
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 20:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Citazione:

Io non me ne intendo, spero che qualcuno mi sappia dare dei consigli e giudizi in merito.

saluti
Qualche esempio..
Eurizon CASH ha un costo dell'1% annuo.. in condizioni normali saresti fortunato se ti rendesse intorno all'1-2% che è sotto all'inflazioe.
Non ha senso spendere così tanto per un monetario. Con lo 0,2% ti puoi prendere questo:
iShares Barclays Capital Euro Treasury Bond 0-1 (IEGE) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato* che ti risparmia dalla "fatica" di selezionarti un titolo di Stato a breve scadenza.

Ipotizzando un investimento nel 31 marzo 2009 di 10 mila euro in entrambi, con l'Eurizon avresti 10 mila e 90 euro (wow..) con l'etf 10.260. I rendimenti sono miserrimi per via della breve durata.

Gli altri fondi sono tutti di bond... innanzitutto non è vero che rischio=azioni.
In particolar modo le obbligazioni di paesi emergenti non sono molto più rischiose delle azioni.
Si tratta inoltre di mercati illiquidi, il che comporta ulteriori costi per i fondi che vi operano.

Non so che percentuale ti abbia consigliato, ma in generale se ti avesse consigliato un 20% in questi bond non è molto diverso da avere un 10% di azioni, ma sarei molto più sereno con le seconde, perchè generalmente azioni e bond non si muovono sempre con la stessa correlazione.. è probabile che se sale uno scenda l'altro e viceversa. In questo modo posso avere rendimenti complessivi positivi lenti ma costanti.

Inoltre la duration di questo fondo è di 5,37. Cosa vuol dire? Vuol dire che indicativamente un qualunque cambio dei tassi di interesse sarebbe riassorbito dal tuo portafoglio in 5,37 anni.
Se i tassi aumentassero ti troveresti di riflesso una perdita in conto capitale, che sarebbe nel tempo compensata dai maggiori interessi corrisposti dalle nuove obbligazioni acquistate dal fondo.. ma servirebbero per l'appunto 5 anni. Sei disposto a tenere il fondo per questo periodo?
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 12:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Gonzo

Popolarità: 42949678
Gonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond repute
ci vuole tempo per farsi una cultura finanziaria, direi anni se hai voglia altrimenti lascia perdere, tra l'altro non é detto che serva a farti guadagnare di più, nel frattempo investi in bot a un anno, non puoi sbagliare e non regali niente a nessuno
Gonzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 12:16   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 14900249
jaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond reputejaygatsby has a reputation beyond repute
Citazione:
Proprio ieri, sono andato a parlare con un consulente della mia banca per capire come dovrei investire i miei soldi senza voler guadagnare ma almeno non perderci. Lui mi ha fatto un discorso sui fondi con diversi gradi di rischio e naturalmente di interessi.

Alla mia domanda che investendo su tali fondi a basso rischio non ci coprivo nemmeno l'inflazione annua non ha saputo rispondere, o meglio ha risposto che se voglio avere un interesse maggiore devo investire su fondi a medio e alto rischio.

I fondi che mi ha proposto sono questi:

EurizonCapital Eurizon EasyFund Cash USD R

EurizonCapital Eurizon EasyFund Cash EUR R

EurizonCapital Eurizon EasyFund Bond International RH

EurizonCapital Eurizon EasyFund Bond Emerging Markets RH

EurizonCapital Eurizon Obbligazioni Emergenti

Questi sono i link dei fondi che mi ha proposto.

Devo iniziare ad andare a bastonare il mio consulente bancario?

ringrazio anticipatamente

saluti

sei andato chiaramente in banca intesa sanpaolo;

dal tono della tua richiesta comunque è chiaro
( non entro in merito nella valutazione di Eurizon come SGR...sappi che nel forum non è molto "popolare" ) che se parli di "interessi" sui fondi, il tuo prodotto non sono i fondi.
Non so perchè il tipo te li abbia proposti. Poi, per giudicare, dovremmo anche capire in che percentuale di uno e dell'altro ( io comunque personalmente
metterei tutto in Obbligazioni Emergenti... ).

I fondi comuni seguono i mercati.
Il tuo prodotto sono i conti deposito che attualmente rendono bene.
Devi sapere però che anche qui non mangi gratis.
Se il Paese fa default lo fanno anche le banche ed il fondo interbancario non potrà mai coprire tutto.
jaygatsby non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.