![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17180 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire 100k con rischio minimo
Ho venduto un immobile e vorrei investire senza molti rischi la somma ricavata.
qualcuno mi può dare consigli? visto che l'oro si è abbassato cose ne dite? parlo di oro fisico. E tramite chi acquistare? una volta acquistato devo metterlo nella dichiarazione dei redditi? come è meglio diversificare gli investimenti? Pensavo a cose fuori dall'euro visto che se crolla tutto non mi rimane molto in mano. Aspetto vostri consigli e suggerimenti. grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire qualcosa con minimo rischio non è una cosa semplice.. anche perché ci sono diversi livelli di rischio, e bisogna capire a quale si fa riferimento.
Ti faccio un esempio: il livello di rischio che più facilmente si ha in mente è quello della perdita in conto capitale.. investi 100k e ti trovi con 90k. Un livello di rischio più “sottile” è invece quello in cui investi 100k, dopo 5 anni nei hai 110.. ok, hai guadagnato. Però magari l’inflazione è stata del 2,5% annuo e quindi i tuoi soldi non sono più 100k in termini reali, ma 97k, quindi hai perso potere d’acquisto. In generale, nel mondo della finanza se vuoi mantenere il potere d’acquisto dei tuoi soldi diventa più difficile avere rischio minimo in termini di conto capitale. inoltre prima di avere consigli devi dare qualche informazione in più.. per esempio: - Quei soldi ti serviranno nei prossimi 3, 5, 10 anni? - Rappresentano tutti i tuoi risparmi o solo una parte? - Se applicabile, il resto del portafoglio è già investito in quali strumenti? - Quali sono le tue conoscenze in termini finanziari? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai detto rischio minimo giusto? rischio minimo significa almeno eliminare il rischio valuta quindi se tu vivi in un paese euro allora dovresti almeno avere il 90% del tuo portafoglio in euro perché nessuno sa se l'euro salirà o scenderà rispetto alle altre valute e l'investimento in valute é proprio il più difficile da indovinare
detto questo se vuoi ridurre il rischio allora investi in titoli di stato area euro con un etf ma sinceramente visto che l'italia molto probabilmente non andrà in default tanto vale comprare titoli di stato italiani a media scadenza 2-5 anni che rendono molto PS non crollerà un bel niente, probabilmente ci sarà il default della Grecia e di qualche azienda importante, se crollasse tutto scoppierebbe la III guerra mondiale e non ti servirebbero a niente i lingotti d'oro, tanto vale comprarsi un pezzo di terra e un manuale sulle coltivazioni Ultima modifica di Gonzo : 15-12-11 alle ore 13:20 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Viva la Vola
Popolarità: 34478620 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vi sono agenzie importanti che danno al 34% il default dell'Italia entro il 2016. Ora è vero che tali agenzie ne hanno dette e fatte di tutti i colori, ma forse proprio completamente fessi non sono... comunque qui ci stiamo addentrando in un altro discorso Anche un eventuale disgregamento dell'euro con la creazione di 2 o più euri diversi a velocità diverse sarebbe nefasta per gli investimenti in TDS nostrani, ed anche questa è una eventualità che sebbene non sia la più probabile è comunque considerata plausibile ormai anche dagli addetti ai lavori. Comunque anche io non vedo l'oro fisico come investimento rifugio possibile, almeno non come investimento totale (prendo i 100k e li giro tutti in oro). In caso di catastrofe vera quando ci si renderà conto che con l'oro ci fai ben poco di utile e men che meno lo mangi, ritengo che varrà ben poco a questo punto però se mi chiedi cosa farei io ti rispondo che ci sto pensando, ma ancora non so rispondere. Tu parli di qualcosa fuori dall'euro, ed è sensato, ma penso che il poco rischio non ci sia, visto che comunque almenoscommetteresti sulla valuta. Io credo che se si cerca la sicurezza in caso di vera catastrofe si debba comunque essere disposti a spendere, ossia perdere più di qualcosa per evitare di perdere tutto o quasi... altro che bassi rendimenti Se si cerca qualcosa a basso rischio ci si deve accontentare di rendimenti negativi, sopratutto conteggiando (come bisogna fare) l'inflazioneio vedo quello che sta succedendo come una vera guerra mondiale dalla quale non c'è via di fuga, ma solo la possibiltà di cercare di essere in piedi quando sarà finita Per ora tale guerra si sta svolgendo senza bombe ne fucili, e quindi morti ammazzati, ma mi chiedo se perdurando questa situazione continuerà così o non si arriverà a vere insurrezioni armate passando prima per il terrorismo vena pessimista in una brutta giornata personale?.... me l'auguro, ma ho 2 figli intorno ai 10 anni e ogni sera da tempo faccio fatica a prendere sonno per i pensieri che mi passano per la mente
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5035365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però penso....un greco che lo scorso anno faceva questo ragionamento adesso ha titoli che valgono 30 e nel migliore dei casi rivedrà la metà dell'investimento iniziale. Daccordo, l'Italia non è la grecia...ma un pò di strizza mi viene. Disoccupazione al 20%, insoluti, crollo dell'immobiliare....alla fine in momenti di crisi è meglio non avere nulla, cosi non si ha niente da perdere. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||