Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-12-11, 12:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di yanni295

Popolarità: 17180
yanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond repute
Investire 100k con rischio minimo

Ho venduto un immobile e vorrei investire senza molti rischi la somma ricavata.
qualcuno mi può dare consigli? visto che l'oro si è abbassato cose ne dite? parlo di oro fisico. E tramite chi acquistare? una volta acquistato devo metterlo nella dichiarazione dei redditi?
come è meglio diversificare gli investimenti? Pensavo a cose fuori dall'euro visto che se crolla tutto non mi rimane molto in mano.
Aspetto vostri consigli e suggerimenti.
grazie
yanni295 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 12:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gonzo

Popolarità: 42949678
Gonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond repute
oddio ma hai mai visto i movimenti dell'oro degli ultimi 30 anni?
Immagini allegate

Ultima modifica di Gonzo : 15-12-11 alle ore 12:48
Gonzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 12:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di yanni295

yanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond reputeyanni295 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gonzo Visualizza messaggio
oddio ma hai mai visto i movimenti dell'oro degli ultimi 30 anni?
in che senso scusa?
Vecchio 15-12-11, 12:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Gonzo

Gonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond reputeGonzo has a reputation beyond repute
investi in titoli di stato che rendono parecchio in questo periodo
Vecchio 15-12-11, 13:01   #5 (permalink)
Member

L'avatar di yanni295

Citazione:
ma titoli di stato di dove? perché non voglio investire su titoli legati all'euro
Vecchio 15-12-11, 13:06   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 29950282
gorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond reputegorion83 has a reputation beyond repute
Investire qualcosa con minimo rischio non è una cosa semplice.. anche perché ci sono diversi livelli di rischio, e bisogna capire a quale si fa riferimento.
Ti faccio un esempio: il livello di rischio che più facilmente si ha in mente è quello della perdita in conto capitale.. investi 100k e ti trovi con 90k.
Un livello di rischio più “sottile” è invece quello in cui investi 100k, dopo 5 anni nei hai 110.. ok, hai guadagnato. Però magari l’inflazione è stata del 2,5% annuo e quindi i tuoi soldi non sono più 100k in termini reali, ma 97k, quindi hai perso potere d’acquisto.
In generale, nel mondo della finanza se vuoi mantenere il potere d’acquisto dei tuoi soldi diventa più difficile avere rischio minimo in termini di conto capitale.

inoltre prima di avere consigli devi dare qualche informazione in più.. per esempio:
- Quei soldi ti serviranno nei prossimi 3, 5, 10 anni?
- Rappresentano tutti i tuoi risparmi o solo una parte?
- Se applicabile, il resto del portafoglio è già investito in quali strumenti?
- Quali sono le tue conoscenze in termini finanziari?
gorion83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 13:09   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Gonzo

hai detto rischio minimo giusto? rischio minimo significa almeno eliminare il rischio valuta quindi se tu vivi in un paese euro allora dovresti almeno avere il 90% del tuo portafoglio in euro perché nessuno sa se l'euro salirà o scenderà rispetto alle altre valute e l'investimento in valute é proprio il più difficile da indovinare

detto questo se vuoi ridurre il rischio allora investi in titoli di stato area euro con un etf ma sinceramente visto che l'italia molto probabilmente non andrà in default tanto vale comprare titoli di stato italiani a media scadenza 2-5 anni che rendono molto

PS non crollerà un bel niente, probabilmente ci sarà il default della Grecia e di qualche azienda importante, se crollasse tutto scoppierebbe la III guerra mondiale e non ti servirebbero a niente i lingotti d'oro, tanto vale comprarsi un pezzo di terra e un manuale sulle coltivazioni

Ultima modifica di Gonzo : 15-12-11 alle ore 13:20
Vecchio 15-12-11, 13:23   #8 (permalink)
Viva la Vola

L'avatar di Angler

Popolarità: 34478620
Angler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond repute
Citazione:
credo che lui non cercasse rendimento per quei 100k, ma sicurezza, e consigliargli TDS (penso sottintendessi italiani, visto che parli di alti rendimenti) non mi pare una risposta sensata

vi sono agenzie importanti che danno al 34% il default dell'Italia entro il 2016. Ora è vero che tali agenzie ne hanno dette e fatte di tutti i colori, ma forse proprio completamente fessi non sono... comunque qui ci stiamo addentrando in un altro discorso

Anche un eventuale disgregamento dell'euro con la creazione di 2 o più euri diversi a velocità diverse sarebbe nefasta per gli investimenti in TDS nostrani, ed anche questa è una eventualità che sebbene non sia la più probabile è comunque considerata plausibile ormai anche dagli addetti ai lavori.

Comunque anche io non vedo l'oro fisico come investimento rifugio possibile, almeno non come investimento totale (prendo i 100k e li giro tutti in oro).
In caso di catastrofe vera quando ci si renderà conto che con l'oro ci fai ben poco di utile e men che meno lo mangi, ritengo che varrà ben poco

a questo punto però se mi chiedi cosa farei io ti rispondo che ci sto pensando, ma ancora non so rispondere.

Tu parli di qualcosa fuori dall'euro, ed è sensato, ma penso che il poco rischio non ci sia, visto che comunque almenoscommetteresti sulla valuta.
Io credo che se si cerca la sicurezza in caso di vera catastrofe si debba comunque essere disposti a spendere, ossia perdere più di qualcosa per evitare di perdere tutto o quasi... altro che bassi rendimenti Se si cerca qualcosa a basso rischio ci si deve accontentare di rendimenti negativi, sopratutto conteggiando (come bisogna fare) l'inflazione

io vedo quello che sta succedendo come una vera guerra mondiale dalla quale non c'è via di fuga, ma solo la possibiltà di cercare di essere in piedi quando sarà finita
Per ora tale guerra si sta svolgendo senza bombe ne fucili, e quindi morti ammazzati, ma mi chiedo se perdurando questa situazione continuerà così o non si arriverà a vere insurrezioni armate passando prima per il terrorismo

vena pessimista in una brutta giornata personale?.... me l'auguro, ma ho 2 figli intorno ai 10 anni e ogni sera da tempo faccio fatica a prendere sonno per i pensieri che mi passano per la mente
Angler non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 14:10   #9 (permalink)
Member

L'avatar di yanni295

cosa ne pensate se investo in un immobile all'estero? qualche suggerimento in quale stato?
Vecchio 15-12-11, 14:12   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 5035365
11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute11/11/11 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Angler Visualizza messaggio
credo che lui non cercasse rendimento per quei 100k, ma sicurezza, e consigliargli TDS (penso sottintendessi italiani, visto che parli di alti rendimenti) non mi pare una risposta sensata

vi sono agenzie importanti che danno al 34% il default dell'Italia entro il 2016. Ora è vero che tali agenzie ne hanno dette e fatte di tutti i colori, ma forse proprio completamente fessi non sono... comunque qui ci stiamo addentrando in un altro discorso

Anche un eventuale disgregamento dell'euro con la creazione di 2 o più euri diversi a velocità diverse sarebbe nefasta per gli investimenti in TDS nostrani, ed anche questa è una eventualità che sebbene non sia la più probabile è comunque considerata plausibile ormai anche dagli addetti ai lavori.

Comunque anche io non vedo l'oro fisico come investimento rifugio possibile, almeno non come investimento totale (prendo i 100k e li giro tutti in oro).
In caso di catastrofe vera quando ci si renderà conto che con l'oro ci fai ben poco di utile e men che meno lo mangi, ritengo che varrà ben poco

a questo punto però se mi chiedi cosa farei io ti rispondo che ci sto pensando, ma ancora non so rispondere.

Tu parli di qualcosa fuori dall'euro, ed è sensato, ma penso che il poco rischio non ci sia, visto che comunque almenoscommetteresti sulla valuta.
Io credo che se si cerca la sicurezza in caso di vera catastrofe si debba comunque essere disposti a spendere, ossia perdere più di qualcosa per evitare di perdere tutto o quasi... altro che bassi rendimenti Se si cerca qualcosa a basso rischio ci si deve accontentare di rendimenti negativi, sopratutto conteggiando (come bisogna fare) l'inflazione

io vedo quello che sta succedendo come una vera guerra mondiale dalla quale non c'è via di fuga, ma solo la possibiltà di cercare di essere in piedi quando sarà finita
Per ora tale guerra si sta svolgendo senza bombe ne fucili, e quindi morti ammazzati, ma mi chiedo se perdurando questa situazione continuerà così o non si arriverà a vere insurrezioni armate passando prima per il terrorismo

vena pessimista in una brutta giornata personale?.... me l'auguro, ma ho 2 figli intorno ai 10 anni e ogni sera da tempo faccio fatica a prendere sonno per i pensieri che mi passano per la mente
Anche io sono fiducioso sulla tenuta dei conti italiani, questo governo è sicuramente piu credibile di quelli che verranno. Affideresti i vostri soldi a bersani, vendola, bossi o alfano? Io penso proprio di no.

Però penso....un greco che lo scorso anno faceva questo ragionamento adesso ha titoli che valgono 30 e nel migliore dei casi rivedrà la metà dell'investimento iniziale. Daccordo, l'Italia non è la grecia...ma un pò di strizza mi viene. Disoccupazione al 20%, insoluti, crollo dell'immobiliare....alla fine in momenti di crisi è meglio non avere nulla, cosi non si ha niente da perdere.
11/11/11 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.