Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 13-12-11, 14:20   #1 (permalink)
Viva la Vola

L'avatar di Angler

Popolaritą: 34478620
Angler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond repute
dubbi tassazione plusvalenze polizze vita

possiedo 2 polizze RB vitariv Allianz (una in euro e una in yen) in differimento a scadenza. L'ultima rata versata risale al 1998 e da allora ho goduto della clausola di rivalutazione

oggi per vari motivi concomitanti sto valutando di liquidare le polizze, anche con una certa urgenza, perchč convinto di un trattamento fiscale sulle plusvalenze penalizzante se l'operazione avvenisse dopo il 31/12/2011 per via della tassazione al 20% anzichč al 12,5% (in maniera analoga ai fondi comuni e ai titoli)
Aggiungo che per me non sarebbe conveniente avvalermi dell'affrancamento visto che presso la stessa societą posiedo dei fondi in minusvalenza che non voglio realizzare ora col rischio poi di non riuscire a compensare con plusvalenze da redditi diversi nel 2012

Il mio promotore sostiene che la tassazione non sarebbe retroattiva, ma in qualunque momento le polizze venissero liquidate, verrebbero tassate al 12,5% solo le plusvalenze maturate fino al 31/12/2011 e al 20% quelle maturate in seguito

ma allora che senso avrebbe l'opzione dell'affrancamento?

ha ragione il promotore? Tali prodotti seguono un iter fiscale diverso da titoli e fondi?

P.S.: ho volutamente tralasciato quale possa essere il peso dei titoli in white list (peraltro ad oggi non conosciuto) considerando la tassazione delle plusvlenze totalmente al 20% dal 1/01/12

gią che ci sono porgo un altro quesito

il promotore mi ha detto che per la liquidazione occorrono 30gg questo significa che anche la valuta sarą a 30gg? quindi sarei gią fuori tempo massimo per realizzare le plusvalenze entro il 2011 anche facendo l'operazione poniamo domani? Oppure fa fede la data della firma, magari con valuta solo qualche giorno dopo?

Grazie a chi vorrą darmi una delucidazione
Angler non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-11, 12:57   #2 (permalink)
Viva la Vola

L'avatar di Angler

Popolaritą: 34478620
Angler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond reputeAngler has a reputation beyond repute
81 visite ma nessun commento o risposta...

quesito non interessante, nessuno mi sa rispondere o io ho posto male le domande?
Angler non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.