possiedo 2 polizze RB vitariv Allianz (una in euro e una in yen) in differimento a scadenza. L'ultima rata versata risale al 1998 e da allora ho goduto della clausola di rivalutazione
oggi per vari motivi concomitanti sto valutando di liquidare le polizze, anche con una certa urgenza, perchč convinto di un trattamento fiscale sulle plusvalenze penalizzante se l'operazione avvenisse dopo il 31/12/2011 per via della tassazione al 20% anzichč al 12,5% (in maniera analoga ai fondi comuni e ai titoli)
Aggiungo che per me non sarebbe conveniente avvalermi dell'affrancamento visto che presso la stessa societą posiedo dei fondi in minusvalenza che non voglio realizzare ora col rischio poi di non riuscire a compensare con plusvalenze da redditi diversi nel 2012
Il mio promotore sostiene che la tassazione non sarebbe retroattiva, ma in qualunque momento le polizze venissero liquidate, verrebbero tassate al 12,5% solo le plusvalenze maturate fino al 31/12/2011 e al 20% quelle maturate in seguito
ma allora che senso avrebbe l'opzione dell'affrancamento?
ha ragione il promotore? Tali prodotti seguono un iter fiscale diverso da titoli e fondi?
P.S.: ho volutamente tralasciato quale possa essere il peso dei titoli in white list (peraltro ad oggi non conosciuto) considerando la tassazione delle plusvlenze totalmente al 20% dal 1/01/12
gią che ci sono porgo un altro quesito
il promotore mi ha detto che per la liquidazione occorrono 30gg

questo significa che anche la valuta sarą a 30gg?

quindi sarei gią fuori tempo massimo per realizzare le plusvalenze entro il 2011 anche facendo l'operazione poniamo domani? Oppure fa fede la data della firma, magari con valuta solo qualche giorno dopo?
Grazie a chi vorrą darmi una delucidazione