![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3188080 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Valutazione PIP Ina Assitalia Primo
Buongiorno a tutti,
mi è stato presentato un PIP dalla suddetta assicurazione. Il prodotto mi sembra valido, ma essendo il primo per me mi domandavo se qualcuno con esperienza sapesse qualcosa di più su eventuali svantaggi da calcolare. I punti chiave del prodotto sono: - Deducibilià fiscale (secondo l'aliquota di appartenenza, c'è una legge che la regolamenta quindi non è un offerta propria del prodotto) - Possibilità di variare ogni anno l'importo di versamento - Possibilità di sospendere i versamenti - Versamento annuale fino a 5164.57 - Durata minima dei versamenti 5 anni - Partecipazioni agli utili della gestione (nel mio caso avrei optato per una gestione con 2% garantito) - Rendimento consolidato - Prestazione finale in capitale e/o rendita - Tassazione agevolata del rendimento dell'11% - Possibilità di trasferimento verso altre forme previdenziali. Vi è poi un vantaggio fiscale per gli accantomaneti di lunga durata, ovvero una tassazione del 9% sulla prestazione finale. Nel 2010 il rendimento è stato del 3.96% Il costo di gestione è il 4.5% sul versamento effettuato. Nessun altro costo di gestione. Il prodotto include una specie di polizza vita in caso di incidenti del contraente con un indennizzo di Euro 30000 in caso di morte o 70000 in caso di invalidità e vitalizio di Euro 6000euro/anno (mi pare di aver capito) Tirando un po' le somme, ma considerando che non conosco prodotti di altri emittenti, mi sembra un buon investimento, almeno a livello di diversificazione dei risparmi. D'altra parte l'orizzonte temporale è lunghissimo quindi è decisamente MOLTO vincolante. Voi che ne pensate? Conoscete qualcosa di simile per fare un confronto? Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31788795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che per consentirti la giusta valutazione vadano specificate alcune cose:
- la prestazione finale può essere 100% rendita oppure max 50% capitale + 50% rendita. La prestazione 100% capitale è consentita solo nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50 per cento dell'assegno sociale (è così per tutti i pip, fpa e fpn); - il tasso tecnico 2% è garantito fintanto che non varia il tasso massimo garantibile dichiarato dall'isvap (anche questo è così per tutti i pip, ma è giusto che tu lo sappia); - la tassazione al percepimento è agevolata: 15% fino a 15 anni di iscrizione e successivamente -0,3% per ogni anno successivo al 15°. Quindi solo dopo 35 anni di iscrizione avresti il 9% di tassazione (è così per tutti i pip); - l'assicurazione accessoria caso morte prevede un costo aggiuntivo pari al 2% della contribuzione annua versata; - l'assicurazione accessoria per invalidità permanenteprevede un costo aggiuntivo pari al 5% del contributo versato; - quindi rifacendo i conti i costi sono del 4,5% fisso + 2% per il caso morte + 5% per il caso invalidità permanente = totale 11,5% sul contributo annuo: può essere una cosa cmq vantaggiosa ma devi deciderlo tu. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Elenco FONDI Pensione garantiti |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3188080 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque pensandoci su, a 67 anni (se ci arrivo) mi resteranno, se sono fortunato 10 anni o giù di li, quindi sacrifici per una vita per niente, salvo eredi. Preferisco godere i miei risparmi almeno per altri 20 anni. Poi penserò a qualcosa!
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31788795 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() devi arrivare a 67 anni: 1a-provvedendo a mantenere il tuo attuale tenore vita; 1b-considerando che potresti non arrivarci e quindi dovresti garantire un futuro a chi dipende da te; 1c-nel contempo dovresti prevedere e risolvere i problemi economici che potresti avere quando sarai in pensione. oppure:: 2b-fregartene e goderti i tuoi risparmi per i prossimi 20 anni; 2c-poi si vedrà e ti inventerai qualcosa. dipende sempre tutto da te
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||