![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
Incastro su fondo Pioneer Fds Global Ecology F EUR, ISIN LU0271960394
Ciao a tutti,
![]() è la prima volta che posto nella sezione ETF, Fondi & C. per chiedere consiglio rispetto ad un incastro di 15k che ho sul fondo "Pioneer Fds Global Ecology F EUR ND Acc" ISIN LU0271960394 acquistato tramite consulente Unicredit nel 2008: PMC: 4,804 Valore di mercato: 3,423 Loss potenziale: -28,75% Posso tentare qualche switch o non mi resta che aspettare tempi migliori? Non essendo particolarmente esperto ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30089609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nella Sicav Pioneer Funds ci sono parecchi comparti:
La gamma dei comparti Pioneer Funds Morningstar® Licensed Tools |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Member
Scusate se non rispondo con rapidità ma in questo periodo riesco a scrivere solo dall'ufficio nei momenti di pausa...
Citazione:
- Fondo Pioneer CIM - Global Equity (Large Cap USA), ISIN LU0011886404 (9% PTF). Perde il 3,5% ma è decisamente più tonico del Global Ecology... - Obbligazioni Dexia Crediop scad 4/3/12 (20% PTF) in forte gain - Obbligazioni Grecia scad 20/3/12 (4% PTF) in pari (speculativissime...) - Bancassicurazione AXA ventennale scad 15/5/2020 (28% PTF) - Cash Park Fineco 12 mesi (18% PTF) - Liquidità (10% PTF) Non sono un investitore costante, per poco tempo disponibile e scarsa esperienza, rimango generalmente liquido cogliendo le occasioni che il mercato offre... grazie anche all'utilissimo forum di FOL ![]() Citazione:
Mi trovo però in difficoltà ad effettuare autonomamente una scelta: è un periodo veramente difficile con questa crisi economico-politica-finanziaria globale e pertanto scegliere in prospettiva un fondo che non dia brutte sorprese è, almeno per me, come giocare a morra. La mia richiasta è, facendo leva sulla infinita migliore preparazione degli utenti del FOL, avere una dritta per uno switch su qulche altro fondo Pioneer... per vedere ogni tanto il segno verde, giusto per sollevare il morale ![]() Grazie |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Valuta con attenzione le tipologie di portafoglio. Citazione:
Gli investimenti più specifici (settori, aree, stili ecc) hanno bisogno di una maggior costanza sul monitoraggio. Ciao
|
|||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mi metto a studiare ![]() P.S. Domanda ingenua: Morningstar è una sorta di "agenzia di rating" dei fondi? E' attendibile? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30089609 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciò è rilevante nel caso in cui ci siano spee fisse per acquisto/vendita e nessuna spesa per lo switch. P. Ecology è tematico, mentre altri fondi azionari possono investire in tutti i settori |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Circa il rating c'è da considerare che risentono di un certo ritardo (data la possibilità di studiare/analizzare solo i dati passati) e che i rating sono relativi ... Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da un lato hai pochissime azioni (20%), il che farebbe presupporre una propensione al rischio scarsa (di solito equivale all'allocazione di una persona che non vuol perdere più dell'8% del proprio portafoglio in caso di crash..). Dall'altro hai in pancia Dexia e Grecia.. Poi un 28% di una polizza di qualche tipo e un 28% liquido. Io capisco che tu abbia poca voglia/tempo di seguire i tuoi investimenti, ma questo è un po' giocare con il fuoco.. Io fossi in te cercherei di informarmi un po' sulle diverse caratteristiche degli strumenti finanziari, su cosa significhi asset allocation, sulle differenze tra gestione attiva e passiva e via dicendo. Questo nel tempo, non in una settimana eh.. Nel frattempo Citazione:
Io ti butto lì un po' di numeri. Non so quando sei entrato su quel fondo.. ma supponiamo che tu l'abbia fatto il 30.06.08 (metà anno). Se tu avessi messo 10.000 sul tuo fondo ora ne avresti 7.720 Se tu avessi messo gli stessi 10.000 sull'altro Pioneer ne avresti 9.570 Se tu avessi messo gli stessi 10.000 su un semplice ETF ishares su MSCI World ne avresti 10.690. Posto che commissioni di uscita non mi sembra ce ne siano, perchè non passare a un ETF e amen? |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9182956 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche secondo me è un PTF molto strano... hai dei fondi molto volatili e molto settoriali, e poi passi subito a delle obbligazioni.. e alla liquidità..
- Io, sinceramente, cercherei di ridistribuire il tutto..
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||