![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pioneer SSF cedola 05/2016 ISIN LU0569195034
Un saluto a tutti gli utenti e allo Staff da parte di una new entry
![]() Ho già letto qualche vecchia discussione e temo già la risposta, ma vorrei lo stesso una opinione competente su questo titolo il Pioneer Structured Solution Fund, cedola 05/2016, ISIN LU0569195034, quotazione semi-mensile. Premetto che sono "cliente Pioneer" da qualche anno e in passato il monetario che ho sottoscritto ha fruttato una bella sommetta! A maggio di quest'anno ho sottoscritto questo nuovo fondo attirata dalle alte aspettative di guadagno (cedola lorda 3,30% annua) e sotto la pressione del mio consulente bancario, che lo ha descritto come un investimento prudentissimo ![]() Ora a distanza di qualche mese sto seguendo le quotazioni e al di là dell'iniziale calo fisiologico, ora il titolo è letteralmente crollato a picco e anche il mio capitale investito; il crollo è dovuto al fatto che all'interno del fondo vi era una considerevole quota di Buoni del Tesoro Italiani, che sappiamo tutti cosa valgono adesso! La mia Banca dice che non c'è da preoccuparsi (e quando mai loro si preoccupano !!!, fosse stato per loro Dio solo sa cosa avrei comprato ) e che una volta verificata la cattiva performance, la composizione del titolo viene modificata in virtù di investimenti più redditizi .Ora è chiaro che avendo perso molto non mi conviene certo vendere ora, ma sono realmente preoccupata, poi devo attendere comunque la cedola di maggio p.v. almeno per coprire le spese di entrata (ben il 2%)! Quello che chiedo a voi è: 1) Anche se ora sono in perdita, è sicuro il capitale a scadenza, come mi è stato assicurato dalla Banca o devo farmelo mettere per iscritto? 2) Previsioni future per questo Fondo? Ringrazio anticipatamente per la risposta e per eventuali consigli che sono sempre graditi
Ultima modifica di sb71412 : 11-12-11 alle ore 14:55 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9182956 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attendo le risposte dei più esperti, ma, parere mio, da quel poco che ho capito su questo fondo: il capitale non è assolutamente garantito, te lo garantiscono a voce i banchieri, affidandosi alla tranquillità di essere un fondo obbligazionario... ma hai visto pure tu come è andata; punto due, a me sembra strano che avesse in PTF i titoli di stato italiani, essendo un fondo corporate.
- A parere mio, è un fondo nato con la prospettiva di una ripresa economica europea, e quindi è chiaro che a fine estate, ha preso la tranvata in piena fronte..bisognerebbe vedere come decide di ricollocare il portafoglio..a me personalmente non ispira tanta fiducia..soprattutto perchè sottolinea che è nella psicologia del fondo portare a termine le obbligazioni nel PTF..per cui, boh.. non lo vedo un gran fondo..
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille per questa prima risposta, allego anche i seguenti link per maggiore dettaglio:
--> Scheda di presentazione titolo --> Composizione titoli portafoglio |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Citazione:
era la risposta che cercavo ed è proprio quello che mi è stato detto dalla mia banca .... ma sertirlo dire da terzi mi rassicura in un certo qual modo ![]() Citazione:
Secondo voi a spanne quanto posso perdere ancora? Ultima modifica di sb71412 : 13-12-11 alle ore 13:54 |
|||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
qui non si ragiona "a spanne".. se dovessimo ragionare a spanne potresti anche perdere tutto quindi è meglio ragionare seriamente ed essere obiettivi.
il tipico fondo "buy and hold" viene SUB-APPALTATO dalle banche alle sgr in modo da poter rivendere a mercato gli stessi titoli che fanno fatica ad essere venduti direttamente sia sul mercato primario che sul secondario. Per contenere i costi non chiedono nemmeno che ci sia al suo interno un gestore in quanto comprano oggi ed attenderanno l'esito dell'investimento fra XX anni. Non bastasse, ci mettono pure una commissione di gestione. Quindi: 1) titoli invenduti confezionati e resi "attraenti" 2) zero gestione del fondo 3) commissioni maggiori rispetto al fai da te 4) capitale garantito ( ma da chi?!?! )5) commissione di collocamento! Sottolineo il fatto che il punto 3 è facilmente emulabile in quanto se il fondo è TARGET 2016 e oggi è il 2011, prendo una serie di titoli quinquennali a mercato (risparmio sulle commissioni in fase emissione) ed ho confezionato il mio fondo 2016. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |||||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Da riflettere sull'"aspettativa di guadagno" il 3,3% fino a qualche mese fa era ottimo ... oggi l'aspettativa è quasi del doppio ... ![]() Citazione:
Citazione:
2) Ipotizzando il non-dafult degli emittenti il fondo dovrebbe avere delle ottime performance da qui in avanti ... un pò meno per chi lo aveva già in portafoglio da maggio ... ![]() Citazione:
Questo è piuttosto difficile dirlo... ad oggi stai a circa un -7% (senza considerare le commissioni di ingresso) ... difficilmente dovresti vedere un -20% o un -30% inoltre con il passare del tempo il fondo ridurrà la volatilità datol'approssimarsi della scadenza, insomma se non trovi una valida alternativa tienilo fino a scadenza. Ah dimenticavo .... il fondo è/dovrebbe essere principalmente di obbligazioni corporate. Ciao
|
|||||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||