Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-11, 14:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
sb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond repute
Pioneer SSF cedola 05/2016 ISIN LU0569195034

Un saluto a tutti gli utenti e allo Staff da parte di una new entry

Ho già letto qualche vecchia discussione e temo già la risposta, ma vorrei lo stesso una opinione competente su questo titolo il Pioneer Structured Solution Fund, cedola 05/2016, ISIN LU0569195034, quotazione semi-mensile.
Premetto che sono "cliente Pioneer" da qualche anno e in passato il monetario che ho sottoscritto ha fruttato una bella sommetta!

A maggio di quest'anno ho sottoscritto questo nuovo fondo attirata dalle alte aspettative di guadagno (cedola lorda 3,30% annua) e sotto la pressione del mio consulente bancario, che lo ha descritto come un investimento prudentissimo

Ora a distanza di qualche mese sto seguendo le quotazioni e al di là dell'iniziale calo fisiologico, ora il titolo è letteralmente crollato a picco e anche il mio capitale investito; il crollo è dovuto al fatto che all'interno del fondo vi era una considerevole quota di Buoni del Tesoro Italiani, che sappiamo tutti cosa valgono adesso!

La mia Banca dice che non c'è da preoccuparsi (e quando mai loro si preoccupano !!!, fosse stato per loro Dio solo sa cosa avrei comprato ) e che una volta verificata la cattiva performance, la composizione del titolo viene modificata in virtù di investimenti più redditizi .
Ora è chiaro che avendo perso molto non mi conviene certo vendere ora, ma sono realmente preoccupata, poi devo attendere comunque la cedola di maggio p.v. almeno per coprire le spese di entrata (ben il 2%)!

Quello che chiedo a voi è:
1) Anche se ora sono in perdita, è sicuro il capitale a scadenza, come mi è stato assicurato dalla Banca o devo farmelo mettere per iscritto?
2) Previsioni future per questo Fondo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e per eventuali consigli che sono sempre graditi

Ultima modifica di sb71412 : 11-12-11 alle ore 14:55
sb71412 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 15:55   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Popolarità: 9182956
Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Attendo le risposte dei più esperti, ma, parere mio, da quel poco che ho capito su questo fondo: il capitale non è assolutamente garantito, te lo garantiscono a voce i banchieri, affidandosi alla tranquillità di essere un fondo obbligazionario... ma hai visto pure tu come è andata; punto due, a me sembra strano che avesse in PTF i titoli di stato italiani, essendo un fondo corporate.
-
A parere mio, è un fondo nato con la prospettiva di una ripresa economica europea, e quindi è chiaro che a fine estate, ha preso la tranvata in piena fronte..bisognerebbe vedere come decide di ricollocare il portafoglio..a me personalmente non ispira tanta fiducia..soprattutto perchè sottolinea che è nella psicologia del fondo portare a termine le obbligazioni nel PTF..per cui, boh.. non lo vedo un gran fondo..
Cleveland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 18:05   #3 (permalink)
Member

sb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond reputesb71412 has a reputation beyond repute
Grazie mille per questa prima risposta, allego anche i seguenti link per maggiore dettaglio:

--> Scheda di presentazione titolo

--> Composizione titoli portafoglio
Vecchio 11-12-11, 18:24   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sb71412 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti gli utenti e allo Staff da parte di una new entry

Ho già letto qualche vecchia discussione e temo già la risposta, ma vorrei lo stesso una opinione competente su questo titolo il Pioneer Structured Solution Fund, cedola 05/2016, ISIN LU0569195034, quotazione semi-mensile.
Premetto che sono "cliente Pioneer" da qualche anno e in passato il monetario che ho sottoscritto ha fruttato una bella sommetta!

A maggio di quest'anno ho sottoscritto questo nuovo fondo attirata dalle alte aspettative di guadagno (cedola lorda 3,30% annua) e sotto la pressione del mio consulente bancario, che lo ha descritto come un investimento prudentissimo

Ora a distanza di qualche mese sto seguendo le quotazioni e al di là dell'iniziale calo fisiologico, ora il titolo è letteralmente crollato a picco e anche il mio capitale investito; il crollo è dovuto al fatto che all'interno del fondo vi era una considerevole quota di Buoni del Tesoro Italiani, che sappiamo tutti cosa valgono adesso!

La mia Banca dice che non c'è da preoccuparsi (e quando mai loro si preoccupano !!!, fosse stato per loro Dio solo sa cosa avrei comprato ) e che una volta verificata la cattiva performance, la composizione del titolo viene modificata in virtù di investimenti più redditizi .
Ora è chiaro che avendo perso molto non mi conviene certo vendere ora, ma sono realmente preoccupata, poi devo attendere comunque la cedola di maggio p.v. almeno per coprire le spese di entrata (ben il 2%)!

1) Anche se ora sono in perdita, è sicuro il capitale a scadenza, come mi è stato assicurato dalla Banca o devo farmelo mettere per iscritto?
2) Previsioni future per questo Fondo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e per eventuali consigli che sono sempre graditi
Ciao.....questi fondi a cedola non hanno il capitale garantito ma adottano una strategia di "acquista e tieni" nel senso che comprano delle obbligazioni con dei tassi prestabiliti e li tengono fino alla scadenza che corrisponde anche alla scadenza del fondo, in pratica quindi è come se, attraverso il fondo, avessi acquistato varie obbligazioni che, considerando il periodo disastroso per il settore che stiamo attraversando, hanno perso valore in conto capitale ma, sempre che qualche emittenti non sallti, a scadenza devono tornare a 100....sinceramente nei tuoi panni terrei l'investimento anche per non andare incontro ad una perdita certa.......molto probabilmente avrai annualmente le cedole promesse ed a scadenza la restituzione del capitale (meno la comm.ne pagata).......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 19:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Cleveland

Popolarità: 9182956
Cleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond reputeCleveland has a reputation beyond repute
Ecco cosa si intendeva per capitale garantito, effettivamente non ci avevo pensato..ma a questo punto, sinceramente, non è meglio riempirsi di obbligazioni pure?
Cleveland non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 13:48   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Cleveland Visualizza messaggio
Ecco cosa si intendeva per capitale garantito, effettivamente non ci avevo pensato..ma a questo punto, sinceramente, non è meglio riempirsi di obbligazioni pure?
Che devo dire, mi è stato detto che l'investimento va valutato al momento, a suo tempo i BOT non valevano niente e invece guardate adesso; io sono sempre convinta però che chi lavora in Banca è sempre in grado di fare delle stime e sa perfettamente come andrà quell'investimento ... ovvio che si guardano bene dal dirlo al cliente, dopotutto le sottoscrizioni vanno piazzate alla fine!

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao.....questi fondi a cedola non hanno il capitale garantito ma adottano una strategia di "acquista e tieni" nel senso che comprano delle obbligazioni con dei tassi prestabiliti e li tengono fino alla scadenza che corrisponde anche alla scadenza del fondo, in pratica quindi è come se, attraverso il fondo, avessi acquistato varie obbligazioni che, considerando il periodo disastroso per il settore che stiamo attraversando, hanno perso valore in conto capitale ma, sempre che qualche emittenti non sallti, a scadenza devono tornare a 100....
Ecco era la risposta che cercavo ed è proprio quello che mi è stato detto dalla mia banca .... ma sertirlo dire da terzi mi rassicura in un certo qual modo

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
sinceramente nei tuoi panni terrei l'investimento anche per non andare incontro ad una perdita certa.......molto probabilmente avrai annualmente le cedole promesse ed a scadenza la restituzione del capitale (meno la comm.ne pagata).......
E grazie anche per questo consiglio, era nei miei piani tenere l'investimento in effetti, anche se la paura c'è!

Secondo voi a spanne quanto posso perdere ancora?

Ultima modifica di sb71412 : 13-12-11 alle ore 13:54
Vecchio 13-12-11, 13:58   #7 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Daniel.z
ho perso le speranze.. sigh
Daniel.z non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 14:08   #8 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

Daniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond reputeDaniel.z has a reputation beyond repute
Citazione:

Secondo voi a spanne quanto posso perdere ancora?
qui non si ragiona "a spanne".. se dovessimo ragionare a spanne potresti anche perdere tutto quindi è meglio ragionare seriamente ed essere obiettivi.

il tipico fondo "buy and hold" viene SUB-APPALTATO dalle banche alle sgr in modo da poter rivendere a mercato gli stessi titoli che fanno fatica ad essere venduti direttamente sia sul mercato primario che sul secondario.
Per contenere i costi non chiedono nemmeno che ci sia al suo interno un gestore in quanto comprano oggi ed attenderanno l'esito dell'investimento fra XX anni. Non bastasse, ci mettono pure una commissione di gestione.

Quindi:
1) titoli invenduti confezionati e resi "attraenti"
2) zero gestione del fondo
3) commissioni maggiori rispetto al fai da te
4) capitale garantito ( ma da chi?!?! )
5) commissione di collocamento!

Sottolineo il fatto che il punto 3 è facilmente emulabile in quanto se il fondo è TARGET 2016 e oggi è il 2011, prendo una serie di titoli quinquennali a mercato (risparmio sulle commissioni in fase emissione) ed ho confezionato il mio fondo 2016.
Vecchio 13-12-11, 14:22   #9 (permalink)
↓ Ess. Trading Tool

L'avatar di Daniel.z

ed ecco i tuoi bei titoli in portafoglio

tra cui: "150.000.000 EUR Italy Buoni Poliennali Del Tesoro 3,75% 01/Ago/2016 148.447.500 25,06%"
Files allegati
Tipo file: pdf RelSemPioneerSSF_giu2011.pdf‎ (30.5 KB, 30 visite)

Ultima modifica di Daniel.z : 13-12-11 alle ore 14:29
Vecchio 13-12-11, 15:56   #10 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
...Ho già letto qualche vecchia discussione e temo già la risposta, ma vorrei lo stesso una opinione competente su questo titolo il Pioneer Structured Solution Fund, cedola 05/2016, ISIN LU0569195034, quotazione semi-mensile.
Premetto che sono "cliente Pioneer" da qualche anno e in passato il monetario che ho sottoscritto ha fruttato una bella sommetta!...
Premesso che non ho molta simpatia per questa tipologia di fondi, però hanno di buono che essendo privi di "gestione" limitano i danni che il gestore potrebbe causare ...
Citazione:
...A maggio di quest'anno ho sottoscritto questo nuovo fondo attirata dalle alte aspettative di guadagno (cedola lorda 3,30% annua) e sotto la pressione del mio consulente bancario, che lo ha descritto come un investimento prudentissimo ...
Perchè "sotto pressione" ... a mio avviso non esistono occasioni irripetibili di investimento ... e qualora si trovassero dubito fortemente che vengano comunicate ai clienti ...
Da riflettere sull'"aspettativa di guadagno" il 3,3% fino a qualche mese fa era ottimo ... oggi l'aspettativa è quasi del doppio ...
Citazione:
...La mia Banca dice che non c'è da preoccuparsi (e quando mai loro si preoccupano !!!, fosse stato per loro Dio solo sa cosa avrei comprato ) e che una volta verificata la cattiva performance, la composizione del titolo viene modificata in virtù di investimenti più redditizi ...
Scusa il francesismo ...balle ... la composizione del portafoglio verrebbe cambiata solo per i titoli in aria di default ... altrimenti non sarebbe un fondo "buy & hold".
Citazione:
...
2) Previsioni future per questo Fondo?...
1) Il capitale a scadenza è garantito dall'assenza di default degli emittenti dei titoli in portafoglio ... non mi risulta che Pioneer si assuma obblighi circa la garanzia;
2) Ipotizzando il non-dafult degli emittenti il fondo dovrebbe avere delle ottime performance da qui in avanti ... un pò meno per chi lo aveva già in portafoglio da maggio ...
Citazione:
...io sono sempre convinta però che chi lavora in Banca è sempre in grado di fare delle stime e sa perfettamente come andrà quell'investimento ...
Io non ci credo neanche un pò.
Citazione:
...Secondo voi a spanne quanto posso perdere ancora?
Questo è piuttosto difficile dirlo... ad oggi stai a circa un -7% (senza considerare le commissioni di ingresso) ... difficilmente dovresti vedere un -20% o un -30% inoltre con il passare del tempo il fondo ridurrà la volatilità datol'approssimarsi della scadenza, insomma se non trovi una valida alternativa tienilo fino a scadenza.

Ah dimenticavo .... il fondo è/dovrebbe essere principalmente di obbligazioni corporate.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.