![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 787025 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ETF Lyxor...(sono spacciato?!)
Credo di avere un problemino...
E vorrei avere un'opinione dai più esperti. Tre anni fa mi sono deciso a fare un bel portafoglio (purtroppo l'80% dei miei averi...) diversificato in ETF EURO; suddiviso in venti ETF, circa 65% BOND e 35% fra azioni e commodities. Fino ad ora, ha retto a tutto quel che è successo, non è mai stato in perdita .Da qualche giorno, pensavo a liquidarne una parte e farne cash; ma da quando ho sentito del problema di Societe Generale, sono in ansia. Ho realizzato che LYXOR E' Societe Generale! E 18 dei 20 ETF che ho, sono LYXOR! In pratica, il 75% dei miei soldi sono lì!!! ![]() Ecco, istintivamente venderei tutto l'asset SG e (per ora) metterei il tutto in conti deposito (e una particina in valute tranquille), attendendo (qualche anno?) che la burrasca che sta per iniziare passi... C'è un esperto che mi saprebbe dire cosa farebbe al mio posto? Ho grande bisogno di consigli!!! Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa, hai paura che fallisca SG?
Anche se fosse il patrimonio degli ETF è diverso da quello di SG. Non sono un esperto, ma questo è quello che ho trovato in questi mesi.. Per i regolamenti UCITS, anche gli ETF che usano swap (e sono soggetti a rischio di controparte) devono limitare la loro esposizione a meno del 10%. Lyxor usa l'Unfunded model, quindi ha comunque in mano una serie di titoli "reali" che poi sono parte di un'operazione di swap con SG. Questi swap sono resettati (non a zero) se l'esposizione supera il 10% o quando c'è una operazione di creation/redemption. In poche parole, con l'unfunded model, anche dovesse fallire SG il fondo avrebbe in mano comunque i titoli che erano parte dell'accordo di swap. Magari potrai avere del tracking error, ma non perdere porzioni eccessive dei tuoi soldi. Sempre tenendo in mente che se fallisce SG probabilmente i soldi li perderesti più per i vari crolli borsistici che per la perdita delle somme legate all'esposizione a una controparte. Comunque 20 ETF non sono un po' tanti? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 787025 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Sì, venti sono tanti, ma tieni presente che il mio obiettivo è diversificare il rischio, per cui ho provato ad avere un po' di tutto (immobiliare/pharma/materie prime/stocks growth, small cap e value/grosse USA, Russia/emergenti); e il resto (il 57% del portafoglio ETF) è in bond europei di varia scadenza, soprattutto AAA. Ma tu dici che venti sono tanti in assoluto o in base all'obiettivo? ![]() Mi spiego: in linea teorica, se gli asset sono tanti (e tutti diversi), riduco il rischio, anche se riduco anche il potenziale profitto. Insomma, secondo te per diversificare un portafoglio (con l'obiettivo di ottenere un ritorno basso-moderato nel medio-lungo periodo, con un rischio basso) cosa serve? Tornando al motivo del thread, dove posso reperire maggiori info sul rischio emittente ETF? Forse almeno dovrei cambiare una parte di questi Lyxor con ETF di altre "marche" corrispondenti... Comunque, ci penserò un po'; anche perchè - visto il periodo - chi dice che tra pochi giorni non siano nei guai altri insospettabili...? ![]() Forse per ora, la cosa più saggia è aspettare un po'... Grazie ancora per la risposta! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Cercando un po' su internet, ho trovato le stesse indicazioni delle tue risposte.
Fra l'altro, ho notato di non essere l'unico a porsi le domande sul rischio emittente ETF, il che mi consola un pochino...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Quello che ti ho riportato è preso da un pdf in Inglese di morningstar che aveva riportato un utente del forum, ma adesso non trovo il link. Un altro sito che ha spunti interessanti (anche se a volte un po' troppo tecnici) è questo: IndexUniverse Europe. Da mesi si pongono domande sulla struttura degli ETF e su cosa succederebbe in caso di default. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Leggi da pagina 35 Diciamo che quindi se prendi per buono quella distinzione (e qui magari ci possono essere opinioni diverse) ci sono 6 asset class differenti tra loro. Tra queste sei poi potresti andare ad aggiungere uno small e un value tilt, che ti porterebbe a 8 fondi. Di lì ad arrivare a 20 ce ne sono ancora tanti ![]() Il problema di avere venti etf è (a meno che tu non abbia commissioni particolarmente favorevoli o somme ingenti) che le commissioni ti incidono molto di più. In quali occasioni ribilanci? Per che %? Con quale impatto? Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Molto interessanti i link che hai postato, grazie!
A proposito della diversificazione, effettivamente sono tanti 20 ETF. Piano piano credo li accorperò in una decina. Il fatto è che era il mio primo vero portafoglio, fatto a Luglio 2009 dopo aver letto infiniti thread, diversi articoli su internet e un paio di testi in inglese, fra cui "The intelligent asset allocator"... Probabilmente, ero talmente in overload da informazioni, che ho "polverizzato" anzichè diversificare !A proposito di ribilanciamento, provo periodicamente (in modo flessibile, fra mensile e trimestrale) a vendere una parte dei due cresciuti di più e spostarlo sui due calati maggiormente. E' una filosofia un po' empirica, ma i risultati finora sono stati buoni: poca volatilità complessiva, mai in perdita, rendimento basso ma costante. Certo, tutto si può migliorare, e indubbiamente alcuni spunti forse potrebbero essere: 1. diminuire il numero totale di ETF, come giustamente sottolinei, da 20 a un 8/10. 2. Forse (pensavo) ribilanciare un po' meno spesso (per diminuire le spese in commissioni) con metodi più scientifici. Grazie per avere la voglia di discuterne! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Ottimo autore.. di solito mette sempre un capitoletto su "Taxable Ted" o qualcosa di simile. Rileggilo ![]() Citazione:
Mi sembra una regola di buon senso e quindi mi piace.. |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
pensi che il conto deposito sia la manna dal cielo e che sia priva di rischi? stai facendo lo stesso gioco solo che magari cambierai brand.. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() E probabilmente è meglio (in questi casi) fare il meno possibile
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||