![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Life Funds Pac Mediolanum
Salve a tutti,
questa mattina mi sono letto un po' di 3d sul forum che trattano questo argomento e a quanto pare non sono l'unico ad avere problemi xD Premesso questo, apro questo nuovo topic (anche per non rispolverare discussioni un po' troppo vecchie) esponendovi la mia situazione particolare e chiedendovi un consiglio vista la mia scarsa esperienza in materia. Nel 2005 mia madre su consiglio del suo FB inizia questo "investimento" per mettere da parte i soldi per la mia università (all'epoca avevo 15 anni). Le fa aprire un conto da 192 quote spacciando i vari bonus finali come un guadagno aggiuntivo eccezionale e i settori di investimento erano e sono Country e Sector (ma non ho idea di cosa significhi); ingenua lei a non leggere attentamente il contratto e a non fare bene i conti (16 anni di investimento.. quando finiva sarei stato vecchio altro che università xD), ma anche lui poteva farle fare qualcosa di più corto. Insomma per farla breve (salto le altre varie occasioni di malafede del nuovo FB subentrato al precedente) a luglio chiude l'investimento perchè io potessi acquistare casa. Per vari motivi (ritardi nella stipula del contratto d'acquisto) lo ha lasciato lì in sospeso sperando salissero le quotazioni (senza versarci altro denaro visto che il triennio era da poco concluso). Al netto ha investito 8863,69 euro e il controvalore attuale è 8.452,21 € più il bonus (796,44 € ma non so quanto sarà visto che ha versato "solo" 72 quote). C'è un modo per sapere quanto è stato l'investimento lordo? Inoltre, visto che attualmente posso reperire altrove i soldi per concludere la compravendita, cosa mi consigliate di farle fare con questi soldi là congelati? Ritirarli subito e investirli in qualcos'altro, lasciarli lì o metterli sul mio cc bancario? Grazie a chi risponderà; scusate le inesattezze (non sono ferrato in economia) e la lunghezza del messaggio ^^ |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non hai una copia del contratto dove sono riportati i costi?
Se hai versato 72 quote avrai pagato 72 commissioni amministrative (dall'ultimo contratto vedo che sono 2,14 euro). Ha inoltre pagato delle orrende commissioni di sottoscrizione (nell'ultima versione sono il 36-38% per i primi 18 versamenti e poi "solo" il 4,9-5%, assumendo che non abbia versato oltre 160€ mensili)Le commissioni di gestione non considerarle per risalire al lordo. Ora.. a prescindere da tutto, come ti può venire il dubbio se lasciare i tuoi soldi in un prodotto del genere? Io li toglierei prima di subito, poi su cosa farne ci puoi pensare, anche sulla base delle tue previsioni di spesa di quei soldi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Nell'ultimo anno versava 132,71, prima 126,75 € (prima ancora l'estratto conto non lo dice)... Il contratto lo ha lei, ma abbiamo entrambi traslocato e non so se riuscirà a trovarlo in tempi brevi (se è lì però glielo faccio cercare).
Il problema è che è a nome suo (io li avrei tolti a luglio ^^) e spera ancora che le quote salgano per non rimetterci così tanto.. se però vede che non sono solo io a pensare di toglierli magari si convince. In particolare vuole aspettare almeno la fine del mese... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh.. assumendo che i 126,75 siano sempre stati il versamento..
nei primi 18 versamenti ha pagato commissioni di sottoscrizione per 126,75*0,38*18=866,97 euro. Nei successivi 42 versamenti 126,75*0,05*42= 266,18 euro. Negli ultimi 12 mesi per euro 132,71*0,049*12= 78,03 euro. Oltre alla commissione amministrativa di 154,08 euro. Per un totale di 8.863,69+866,97+266,18+78,03+154,08=10.2 28,95 euro. E' ovviamente una stima perchè non è l'ultimo contratto disponibile e non sapete i versamenti precedenti, che però dovrebbero essere più alti dato che un semplice 126,75*60+132,71*12 fa circa 9k euro. Quindi o erano più alti i versamenti o più basse le commissioni. Cmq hai capito da dove sono usciti i soldi per il bonus? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ah sì, quello era chiaro già al primo articolo su aduc letto stamattina ^^
Suggerimenti per eventuali reinvestimenti del capitale? Non a lunghissimo termine però :P E ovviamente mi documenterò attentamente prima di seguire i vostri consigli
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Riflessione sui fondi migliori. Da leggere per i "principianti" l'Investitore Accorto - » Asset allocation: un vademecum per l |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||