Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-12-11, 14:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10092429
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
il funerale delle polizze vita

ciao..mi chiedo e vi chiedo che futuro potrà avere questo strumento finanziario..poichè nel giro di qualche mese i possessori di polizze vita..come il sottoscritto..hanno dovuto subire nell'ordine..incremento della tassazione sui guadagni da 12,5% a 20%..ora ci sarà questa nuova imposta di bollo pari a 0,1% sul valore di mercato nel 2012 e 1,5% nel 2013..a questo si aggiungono le spese onerose detratte spesso ogni anno in percentuale sulla rivalutazione..più le commissioni d'ingresso..più eventuali penali in caso di estinzione dopo poco tempo..in più..soprattutto in questo momento assistiamo a svariate possibilità di investire i risparmi in titoli molto più remunerativi di quel 2 massimo 3% l'anno che in media si guadagna quasi in modo fisso ogni anno su questo prodotto..dal 6% dei titoli di stato a strumenti semplicissimi come i conti deposito che offrono poco meno e non sono nè stati interessati da questa nuova manovra sul bollo e anzi..vedranno dal primo gennaio una tassazione ridotta dal 27 al 20%..io ho intenzione di tenere ancora in portafoglio la mia polizza vita di capitalizzazione con rivalutazione annuale almeno fino a marzo..quando..passato il secondo anno..potrei togliere tutto pagando una penale più bassa e investire altrove..non l'ho già fatto poichè..oltre alla penale..che dati cmq. gli attuali rendimenti di altri strumenti pagherei appieno guadagnando cmq. qualcosa..voglio vedere quanto mi renderà quest'anno..poichè lo scorso anno..dati i tassi che c'erano..un 2,5% netto di guadagno è stato un buon risultato..se però anche quest'anno il guadagno sarà lo stesso..anche perchè come ho detto mi sembra di aver visto che più o meno le polizze come quella che ho io rendono sempre tra il 2 ripeto e il 3% l'anno..non ci sarà alcun dubbio sulla fuoriuscita da tale prodotto..se ne facesse una ragione la mia banca che sicuramente mi gonfierà le scatole con suppliche varie e prediche al fine di lasciare tutto nelle loro casse..ma non ci saranno santi..cosa ne pensate voi ? conviene ancora investire in polizze vita? no perchè di questo passo questo prodotto è destinato a scomparire
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 14:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7824201
momolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da melamarcia Visualizza messaggio
ciao..mi chiedo e vi chiedo che futuro potrà avere questo strumento finanziario..poichè nel giro di qualche mese i possessori di polizze vita..come il sottoscritto..hanno dovuto subire nell'ordine..incremento della tassazione sui guadagni da 12,5% a 20%..ora ci sarà questa nuova imposta di bollo pari a 0,1% sul valore di mercato nel 2012 e 1,5% nel 2013..a questo si aggiungono le spese onerose detratte spesso ogni anno in percentuale sulla rivalutazione..più le commissioni d'ingresso..più eventuali penali in caso di estinzione dopo poco tempo..in più..soprattutto in questo momento assistiamo a svariate possibilità di investire i risparmi in titoli molto più remunerativi di quel 2 massimo 3% l'anno che in media si guadagna quasi in modo fisso ogni anno su questo prodotto..dal 6% dei titoli di stato a strumenti semplicissimi come i conti deposito che offrono poco meno e non sono nè stati interessati da questa nuova manovra sul bollo e anzi..vedranno dal primo gennaio una tassazione ridotta dal 27 al 20%..io ho intenzione di tenere ancora in portafoglio la mia polizza vita di capitalizzazione con rivalutazione annuale almeno fino a marzo..quando..passato il secondo anno..potrei togliere tutto pagando una penale più bassa e investire altrove..non l'ho già fatto poichè..oltre alla penale..che dati cmq. gli attuali rendimenti di altri strumenti pagherei appieno guadagnando cmq. qualcosa..voglio vedere quanto mi renderà quest'anno..poichè lo scorso anno..dati i tassi che c'erano..un 2,5% netto di guadagno è stato un buon risultato..se però anche quest'anno il guadagno sarà lo stesso..anche perchè come ho detto mi sembra di aver visto che più o meno le polizze come quella che ho io rendono sempre tra il 2 ripeto e il 3% l'anno..non ci sarà alcun dubbio sulla fuoriuscita da tale prodotto..se ne facesse una ragione la mia banca che sicuramente mi gonfierà le scatole con suppliche varie e prediche al fine di lasciare tutto nelle loro casse..ma non ci saranno santi..cosa ne pensate voi ? conviene ancora investire in polizze vita? no perchè di questo passo questo prodotto è destinato a scomparire

resistere ,resistere, resistere..... a me mancano 7 anni e poi riscuoto
momolive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 14:49   #3 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da momolive Visualizza messaggio
resistere ,resistere, resistere..... a me mancano 7 anni e poi riscuoto
eh vabbè momo però resistere di questi tempi con questi salassi un par de ciufoli scusa..cioè qui rischiamo di veder fruttare il nostro patrimonio finanziario molto ma molto meno di quello che potremmo ottenere allocando tutto altrove..e mica siamo fessi..oltretutto con l'abbassamento della quotazione di mercato dei titoli di stato su cui queste polizze investono quasi tutto..il guadagno si prevede ancora più risicato..dovrebbero fare i salti mortali queste compagnie e le banche loro collocatrici per mantenere i clienti su..cmq. mi comporterò come al mercato della frutta..o mi trovano una soluzione per un rendimento in linea o di poco inferiore ad altri strumenti..o li minaccio di togliere tutto..poi vediamo come si comporteranno..cmq. ripeto..sono solo previsioni..basta aspettare il 31 dicembre e la chiusura del bilancio e poi sarà facile decidere..ma dubito ci sarà una risposta positiva ai miei interrogativi
Vecchio 06-12-11, 14:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Lo dicevo da vari mesi , ora é ancora piú vero le polizze sono morte e sepolte...

Rimangono solo interessanti i pip previdenziali
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 17:00   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 7824201
momolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond repute
Citazione:
eh vabbè momo però resistere di questi tempi con questi salassi un par de ciufoli scusa..cioè qui rischiamo di veder fruttare il nostro patrimonio finanziario molto ma molto meno di quello che potremmo ottenere allocando tutto altrove..e mica siamo fessi..oltretutto con l'abbassamento della quotazione di mercato dei titoli di stato su cui queste polizze investono quasi tutto..il guadagno si prevede ancora più risicato..dovrebbero fare i salti mortali queste compagnie e le banche loro collocatrici per mantenere i clienti su..cmq. mi comporterò come al mercato della frutta..o mi trovano una soluzione per un rendimento in linea o di poco inferiore ad altri strumenti..o li minaccio di togliere tutto..poi vediamo come si comporteranno..cmq. ripeto..sono solo previsioni..basta aspettare il 31 dicembre e la chiusura del bilancio e poi sarà facile decidere..ma dubito ci sarà una risposta positiva ai miei interrogativi
Lo so ma è meglio pagare 34,20(nel mio caso) che ritirare tutto e perdere il 30% di quello versato...
momolive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 17:06   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 183202
intramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond reputeintramen has a reputation beyond repute
Citazione:
....0,15% nel 2013 adesso non esageriamo
intramen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 19:02   #7 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
...cosa ne pensate voi ? conviene ancora investire in polizze vita? no perchè di questo passo questo prodotto è destinato a scomparire
Non credo che scomparirà il prodotto "polizza vita" (oltretutto la definizione è alquanto generica) ... credo che verrano meno sfruttati gli equivoci circa la convenienza.

Una polizza vita va valutata nel complesso dei pro e dei contro ... certo che chi cerca il "prodottino" la cui convenienza deriva da lettura di qualche depliant, incroci con la normativa fiscale, presunta sicurezza inattaccabile da uqlasiasi evento ecc. ecc. ... è meglio che guardi altrove.

Imho ... ovviamente ...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 19:30   #8 (permalink)
Member

L'avatar di godai

Popolarità: 12395930
godai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond reputegodai has a reputation beyond repute
Citazione:
Condivido tutti i tuoi ragionamenti, per questo motivo dopo esattamente un anno ho riscattato la mia polizza vita rivalutabile, l'aumento di rendimento c'è stato però è irrisorio (0,3%). Io però non avevo penali di riscatto !
godai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 20:18   #9 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

il fatto è che dopo aver spulciato da diverse fonti mi sono reso conto che le banche fanno i salti mortali per farti sottoscrivere una polizza perchè il loro guadagno è mostruoso..a nostro danno ovviamente..cmq. sono del parere che le banche in italia hanno bivaccato in ottime acque in tutti questi decenni proprio a causa della scarsa cultura finanziaria degli italiani..che se solo fossero più informati mai acquisterebbero queste ciofeche di prodotti che ahimè io ho sottoscritto anni addietro causa la insistenza subdola di qualche impiegato bancario sui miei genitori quando io ero ancora alle prime armi in tema di formazione..solo ora capisco come le banche giochino sull'incapacità dell'italiano medio di capire qualcosa di intermedizione finanziaria..vabbè..capito il danno non è mai troppo tardi per cambiare parere e togliere tutto da queste banche fisiche che sono destinate a ridimensionarsi tantissimo..i vecchi prima o poi lasceranno il passo
Vecchio 06-12-11, 20:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ungiornoxcaso

Popolarità: 42949676
ungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond repute
non c'è alternativa, dovranno alzare i rendimenti, punto
ungiornoxcaso non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.