ETF sull'oro. Quale il migliore?

Diritto Privato

Nuovo Utente
Registrato
21/7/04
Messaggi
6.464
Punti reazioni
273
Vorrei investire sull'oro e credo che l'acquisto di un ETF sia il modo migliore.
Ne avete qualcuno da consigliare?

Investendo in un ETF sull'oro, quali sono i rischi a cui andiamo incontro, oltre ovviamente all'oscillazione del prezzo del sottostante (l'oro, appunto)?
Esiste anche un rischio emittente, giusto?
 
Vorrei investire sull'oro e credo che l'acquisto di un ETF sia il modo migliore.
Ne avete qualcuno da consigliare?

Investendo in un ETF sull'oro, quali sono i rischi a cui andiamo incontro, oltre ovviamente all'oscillazione del prezzo del sottostante (l'oro, appunto)?
Esiste anche un rischio emittente, giusto?

Questo è il migliore perchè più liquido e con sottostante oro fisico e non future. Purtroppo è in dollari e non in euro e ti espone al rischio di cambio però quelli in euro sono molto meno liquidi. ciao

Tipo strumento ETC Emittente Etfs Metal Securities
Codice di negoziazione PHAU Sottostante 1/10 ONCIA TROY DI ORO
Codice Isin JE00B1VS3770 Tipo sottostante METALLI PREZIOSI
Descrizione breve ETC PHAU ETFS Obblighi di quotazione (n° strumenti - EMS) 1.900
Lotto minimo 1,00 Obblighi di quotazione (Max spread) 1,00%
Commissioni annue Consulta il prospetto Commissioni entrata uscita Performance NO
 
è tardi x comprare oro ora max 2000 poi crolla
 
Incenso, l'oro è una valuta e confrontandolo con la concorrenza il suo valore mi sembra anche fin troppo basso rispetto a quanto è aumentata globalmente la massa monetaria.

Storicamente sono le valute fiat in cartamoneta che non sono mai resistite, non certo l'oro.

Secondo me non è affatto tardi per entrare nell'oro, correzione o no tra alcuni anni non farà differenza se lo si è comprato al 20% in meno o in più rispetto al prezzo attuale.
 
Auguri a tutti quelliche entrano ORA.
Di cuore.
 
Di solito quando si parla ovunque dello spettacolare aumento del prezzo di un bene, questo è uno dei sintomi che precedono lo scoppio della bolla, ma nel caso dell'oro sembra trattarsi di una cosa diversa da tutte le bolle precedenti e questo complica ulteriormente le cose.
Non si possono conoscere i prezzi del futuro, nè è detto che i prezzi ( in alto come in basso ) si debbano per forza rivedere.:mmmm:
 
Purtroppo è in dollari e non in euro e ti espone al rischio di cambio però quelli in euro sono molto meno liquidi. ciao

Sulla questione della quotazione dell'oro in dollari/euro abbiamo già scritto fiumi di inchiostro virtuale in un altro thread: tieni presente che la "copertura" in Euro è solo fumo negli occhi: il sottostante è oro fisico, nient'altro: non è un'azione USA (come la Ford o la GE), quindi l'oro non "è" in dollari: la quotazione dell'oro (sia essa in $ in € o in gelati alla banana) esprime solo il valore del sottostante, ed è indipendente dal valore della moneta in cui è espresso, perché la quotazione dell'oro (diversa in ciascuna moneta venga espressa) incorpora già il diverso valore delle monete le une rispetto alle altre.

Esempio pratico: oggi l'oro "vale" $ 1.500 all'oncia, ovvero (poniamo) € 1.000. Domani l'oro non si muove, e l'euro neanche; mentre il dollaro perde il 10% del proprio valore rispetto all'euro (perché, poniamo, la FED stampa nuove banconote). Valore oro: $ 1.650 ovvero € 1.000.

L'oro NON è salito da $ 1.500 a $ 1.650; il dollaro è sceso del 10% (rispetto all'euro e rispetto all'oro); e tu non hai dovuto coprirti dal cambio $-€, infatti il tuo oro ha sempre lo stesso potere di acquisto, anche se i rapporti tra le due monete sono cambiati del 10%.

E' chiaro?
 
Questo è il migliore perchè più liquido e con sottostante oro fisico e non future. Purtroppo è in dollari e non in euro e ti espone al rischio di cambio però quelli in euro sono molto meno liquidi. ciao

Tipo strumento ETC Emittente Etfs Metal Securities
Codice di negoziazione PHAU Sottostante 1/10 ONCIA TROY DI ORO
Codice Isin JE00B1VS3770 Tipo sottostante METALLI PREZIOSI
Descrizione breve ETC PHAU ETFS Obblighi di quotazione (n° strumenti - EMS) 1.900
Lotto minimo 1,00 Obblighi di quotazione (Max spread) 1,00%
Commissioni annue Consulta il prospetto Commissioni entrata uscita Performance NO


se e' oro fisico non vedo cosa c'entra il cambio.
 
A me è stato consigliato ETFS GOLD BULLION SECURITIES in euro,
codice isin GB00B00FHZ82.
Si tratta di tipo di prodotti che non ho mai acquistato, e che sto ora per acquistare, in modesta percentuale comunque rispetto al patrimonio investito, dato che ritengo la crisi mondiale ancora lunga ed incerta, e l'oro destinato a ancora a correre, almeno nel breve-medio periodo.
Vostri pareri sono più che graditi.
Grazie e saluti a tutti
 
Fossi in te aspetterei il discorso di venerdì che terrà Bernanke presso Jackson Hole in modo da avere maggiore visibilità e evitare sorprese che potrebbero innescare una correzione che resta probabile.
 
c'è gente che ripete questo ritornello da 6 o 7 anni..

Ciò che dici è assolutamente vero. Però è anche vero che alla fine qualcuno col cerino in mano ci resterà scottato. Dipende solo quanto è lungo il cerino...

Ho solo detto che IO non rischio. Chi vuole entrare, entri. Esprimo solamente un'umile opinione personale, senza la pretesa di consigliare alcuno in una materia così aleatoria come la quotazione di una materia prima. Ho studiato alcuni testi e articoli sull'andamento storico dell'oro e sono giunto alla conclusione che la sua quotazione non è prevedibile, né sul breve né sul lungo periodo. Che se sul LUNGHISSIMO periodo (80-150 anni) è vero che offre protezione dall'inflazione, è altrettanto vero che nessun investitore può attendere potenziali 80 anni di ribasso prima di rivedere la luce... insomma: nei secoli l'oro è un porto sicuro di conservazione del potere d'acquisto (bada bene, non un BUON INVESTIMENTO), ma nel panorama temporale dell'investitore medio è una grossa incognita.

Secondo me è buono solo per diversificare il portafoglio, tra il 5% e il 10% - ma non ritengo che sia questo il momento migliore per acquistare, se la propria % di ptf in oro è attualmente inferiore a dette cifre.

Insomma, non sto facendo un discorso "di pancia", d'istinto... poi chi vuole entrare oggi lo faccia pure e magari ci guadagnerà anche: però dovrà indovinare il momento giusto per vendere: auguri! ;)
 

Figurati; sebbene io sia estremamente bullish sull'oro, vedo molto possibile una correzione di 100-200 dollari di qui a breve, quindi fossi nella condizione di voler iniziare a costruire una posizione aspetterei questa occasione andandoci abbastanza pesante.
Resta il fatto che tra cinque anni non farà alcuna differenza se avrai acquistato oro al prezzo attuale o con uno sconto di 200 dollari.
 
Figurati; sebbene io sia estremamente bullish sull'oro, vedo molto possibile una correzione di 100-200 dollari di qui a breve, quindi fossi nella condizione di voler iniziare a costruire una posizione aspetterei questa occasione andandoci abbastanza pesante.
Resta il fatto che tra cinque anni non farà alcuna differenza se avrai acquistato oro al prezzo attuale o con uno sconto di 200 dollari.

Esattamente ciò che è accaduto; raccomandabile aprire adesso una posizione incrementando su ulteriori debolezze (intorno ai 1650). Nel caso in cui raggiungesse i 1600 dollari comprerò a piene mai.
 
Indietro