Epsilon QReturn IT0001496113

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.896
Punti reazioni
179
Mi pare bene; ha gestione quantitativa, senza commissioni ingresso e uscita, gestione 1,50%; performance abbastanza buone
 
Ottimo fondo, buona persistenza dei risultati.

Fa parte di uno dei primi gruppi italiani (Eurizon) e ha piccolo portafoglio, forse la fortuna è che non ci crede nemmeno il gruppo di gestione.
 
E' una performance buona o cattiva ?
 
E' una performance buona o cattiva ?

penso che sia buona, considerando anche che essendo di diritto italiano la performance fino al 30/06/2011 è al netto della tassazione sulle plusvalenze
 
Girovagando ho trovato questo, che in realtà avevo già visto ma me l'ero poi perso per strada.

Epsilon Q-Flexible

Erroneamente, ho dato un'occhiata veloce, pensavo fosse il gemello lux del Q-Return. Con un aum un po' tanto ridotto...

I grafici, dal 2008 essendo il flexible più giovane, sono sovrapponibili,combaciano perfettamente. Medesimo stile di gestione (quantitativo) e gestore (M. B. Riccardi) in comune. Ma la composizione, l'esposizione geografica sono completamente diverse.

I rendimenti a 3 e 5 anni sono leggermente inferiori, ha spese maggiori.



Qualcuno più informato, e più sveglio di me :D, mi può dare un'opinione spassionata?



Grazie, ciao :)
 

Allegati

  • download (2).pdf
    418,1 KB · Visite: 86
Ultima modifica:
A proposito perché le quotazioni dei fondi di diritto italiano vengono pubblicate un giorno dopo?
 
A proposito perché le quotazioni dei fondi di diritto italiano vengono pubblicate un giorno dopo?

Semplicemente perchè non è un ETF il cui andamento è in tempo reale, per i fondi viene presso il valore di riferimento alla chiusura del giorno della borsa, viene pubblicato per ovvi motivi il giorno dopo
 
A proposito perché le quotazioni dei fondi di diritto italiano vengono pubblicate un giorno dopo?

Il Nav viene calcolato giornalmente a chiusura, e pubblicato normalmente il giorno dopo. Ma ci sono casi in cui può essere già disponibile il giorno stesso. Per esempio il valore di M&G OI è già disponibile al giorno 22/9,mentre il Patrignac è ancora fermo al 21/9 e lo vedrò lunedì.
Gli Ita che ho avuto hanno sempre ritardato. :yes:

Sui prospetti/regolamenti trovi le modalità del calcolo, per la pubblicazione dipende...

Esempi, d'altri tempi... Ma affidabili, un po' do storia del FoL OK!

La maggior parte delle grandi Sicav ha un Fixin,
ovvero aggiorna il Nav ad una determinata ora del giorno, a prescindere se il mercato è aperto o chiuso.

Ad esempio ML, Schroders, JPMF, MS, calcolano il Nav nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 16),
ciò gli consente pertanto di fornire il Nav del giorno stesso alla sera (On Line), e lo si vede (di solito) alle 21 su Morningstar e spesso anche prima delle 20 su Bluerating.


Vengono aggiornati come tutti gli altri, ossia alla chiusura borsistica del paese emittente (per i fondi italiani, verso le 18).
Ovviamente però il riferimento dei prezzi è l'ultima chiusura del paese del titolo, quindi se parliamo di roba americana (latina o settentrionale non cambia), la chiusura di riferimento è quella del mattino (ora italiana).

Ad esempio, oggi (martedì) alle 18 saranno aggiornati i fondi sull'america latina, utilizzando i prezzi con cui hanno chiuso stamattina.
Domani li troverai sui giornali, e già stasera su internet e televideo.

E' un po' articolato il caso del lunedì, perchè alle 18 vengono aggiornati i fondi usando la chiusura del sabato mattina (che è in realtà la chiusura del venerdì sera in America).

Ciao

Nikkei

Beh, NewYork potrà anche chiudere alle 22 (mi sembrava più tardi, in realtà), ma non conosco tutte le borse americane (in particolare quelle del sud-America). E siccome l'America è larga, e ci sono diverse ore di differenza, forse qualcuna chiude oltre la nostra mezzanotte.
Diciamo, per sintetizzare: se io al mattino mi sveglio e mentre faccio colazione guardo come hanno chiuso Nasdaq e DJ, per me quella è la chiusura del mattino, anche se è caduta prima di mezzanotte.
Il discorso dell'Asia invece è ribaltato di un giorno, cioè il prezzo di aggiornamento è la chiusura della mattina del giorno precedente, perchè sono 'in anticipo'.

Ciao

Nikkei
 
Ultima modifica:
Possiamo tornare al domandone? :D



Girovagando ho trovato questo, che in realtà avevo già visto ma me l'ero poi perso per strada.

Epsilon Q-Flexible

Erroneamente, ho dato un'occhiata veloce, pensavo fosse il gemello lux del Q-Return. Con un aum un po' tanto ridotto...

I grafici, dal 2008 essendo il flexible più giovane, sono sovrapponibili,combaciano perfettamente. Medesimo stile di gestione (quantitativo) e gestore (M. B. Riccardi) in comune. Ma la composizione, l'esposizione geografica sono completamente diverse.

I rendimenti a 3 e 5 anni sono leggermente inferiori, ha spese maggiori.



Qualcuno più informato, e più sveglio di me :D, mi può dare un'opinione spassionata?



Grazie, ciao :)


PS con aum intendevo la share class, obv


Ri-grazie :)
 
Ultima modifica:
E' confrontabile al SOPRARNO RITORNO ASSOLUTO ?
Soprarno Ritorno Assoluto A|IT0004245509


:no:

I due Epsilon, con le debite differenze, tra cui l'esposizione geografica, sono classificati come bilanciati flessibili euro globali. Seppur il Flebile sia quasi totalmente Europa

Il Soprarno è un PIR

Il Fondo rientra tra gli investimenti qualificati destinati ai piani individuali di risparmio a lungo termine (PIR) di cui alla Legge 11 dicembre 2016, n. 232

Il Fondo investe almeno il 70% del valore complessivo in strumenti finanziari di natura azionaria e/o di natura obbligazionaria - anche non negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione - emessi o stipulati con imprese che svolgono attività diverse da quella immobiliare, residenti nel territorio dello Stato italiano o in Stati membri dell’UE o in Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo con stabile organizzazione nel territorio italiano. Tali strumenti finanziari saranno selezionati in misura almeno pari al 21% del valore complessivo tra strumenti finanziari di imprese diverse da quelle comprese nell’indice FTSE MIB o indici equivalenti di altri mercati regolamentati. L’investimento in strumenti finanziari non quotati non può, comunque, essere superiore al 10% del totale delle attività.

Flessibile per Assogestioni, Alt-multistrstegy per M*
 
Mi sembra che il gestore di questo fondo abbia perso la bussola.
La volatilità è cresciuta moltissimo nell'ultimo trimestre del 2018 e la cosa mi piace poco KO!
 
Indietro