fondo pensione cometa comparto sicurezza conviene passare a monetario plus?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vic_20

Nuovo Utente
Registrato
12/2/10
Messaggi
1.155
Punti reazioni
17
nel 2010 il comparto cometa sicurezza ha avuto una perdita netta del -1,71% e mi chiedevo se mi conviene passare al monetario plus.
 
idem

nel 2010 il comparto cometa sicurezza ha avuto una perdita netta del -1,71% e mi chiedevo se mi conviene passare al monetario plus.

anch'io mi pongo questa domanda

mi fa arrabbiare molto che ci sia una perdita, ma come si fa perdere soldi :angry:

meno male che è sicurezza, vergogna :angry:
 
anch'io mi pongo questa domanda

mi fa arrabbiare molto che ci sia una perdita, ma come si fa perdere soldi :angry:

meno male che è sicurezza, vergogna :angry:

anch'io ho notato che ha avuto un crollo verso novembre della quota e ho chiesto spiegazioni al center ,mi è stato detto che è dovuto al ribasso dei titoli di stato che però dovrebbe recuperare + avanti.il punto è che la garanzia del rendimento annuale viene applicata solo a hi tiene il comparto x 10 anni equando ho cambiato io non mi sono letto bene tutto il papier di avvertenza e dato che vado in pensione tra 2 anni devo sperare che recuperi in fretta se nò mi tengo l'incumeta nel didietro.ma dico io era tanto difficile mettere un alert nel sito che quando un aderente cambiava comparto veniva avvisato delle possibilità e rischi del cambio? bohhhhhhh:wall::wall::wall::wall:
 
siamo in tanti ad avere gli stessi dubbi.
appena terminati i 5 anni dove il rendimento era garantito sicurezza ha avuto un crollo forse pilotato.
invece il monetario cresce sempre poco ma cresce e pensavo di passare da sicurezza a monetario perche' mancano pochi anni.
ho visto che gli altri due profili sono come avere delle azioni e la cosa non mi rassicura.
 
dato che vado in pensione tra 2

Ma chi ti ha detto di spostare il TFR nei fondi??? Un folle???
Ti sei preso tutto il rischio di crollo del capitale, senza particolari motivazioni logiche su un eventuale guadagno.
 
questo errore l' ho fatto pure io purtroppo.
 
i sindacati

Ma chi ti ha detto di spostare il TFR nei fondi??? Un folle???
Ti sei preso tutto il rischio di crollo del capitale, senza particolari motivazioni logiche su un eventuale guadagno.

ci hanno consigliato i sindacati

dovrebbe essere ancora garantito il rendimento su sicurezza

ho scelto sicurezza per non correre rischi e mi sono preso una perdita
:angry: :incazzed:

passerò a solidarietà veneto

il problema è che è tutto molto burocratico, ci sono delle finestre, tempi lunghi
 
ci hanno consigliato i sindacati

Ah, beh, allora non parlo più...

I sindacati hanno consigliato tutti i lavoratori di passare alla previdenza integrativa, perchè fa comodo campare con le commissioni sui TFR dei lavoratori... Con il contentino del contributo del datore di lavoro...
Ho fatto una simulazione con il Fonte Bilanciato, e senza contributo del datore di lavoro dal 2002 ad oggi i risultati sono identici: perchè devo assumermi un rischio finanziario se non ho particolari benefici, rispetto alla sicurezza di una rivalutazione lineare e certa come quella offerta dal TFR??

Io ho usato la mia testa che mi dice che quando qualcuno caldeggia così animatamente a qualcun'altro qualcosa, c'è da stare all'occhio!!
 
Ma chi ti ha detto di spostare il TFR nei fondi??? Un folle???
Ti sei preso tutto il rischio di crollo del capitale, senza particolari motivazioni logiche su un eventuale guadagno.

no mi spiego meglio io il cometa l'ho aperto nel 2000 quando mi mancavano 13 anni alla pensione ha già preso 11 anni di contributo del datore di lavoro ,invece lo spoatmento al comparto sicurezza l'ho fatto nel 2010
 
john.player visto che dai ottimi consigli io ho sicurezza dal 2005 e vorrei passare a monetario solo che se perde anche quest' anno rimango fregato.
rischio e faccio lo switch?
 
nel 2010 il comparto cometa sicurezza ha avuto una perdita netta del -1,71% e mi chiedevo se mi conviene passare al monetario plus.

vorrei dare un consiglio.mio padre aveva anche lui il fondo cometa essendo un metalmeccanico.se siete all'inizio o cmq lo terrete per più di 11 anni spostatevi da comparti sicuri e meno volatili a una maggiore esposizione azionaria.nel lungo periodo l'azionario batte sempre l'obbligazionario.inoltre dal punto di vista matematico dopo 11 anni un investimento azionario non dà un risultato negativo.quindi meglio puntare su comparti tipo 40% obbl 60% az oppure 60% obbl 40% azioni.
 
john.player ha scritto:
Ho fatto una simulazione con il Fonte Bilanciato, e senza contributo del datore di lavoro dal 2002 ad oggi i risultati sono identici: perchè devo assumermi un rischio finanziario se non ho particolari benefici, rispetto alla sicurezza di una rivalutazione lineare e certa come quella offerta dal TFR??

Mica tanto identici..c'è mezzo punto annuo di differenza...che non sarà granchè ma è meglio che niente..in particolare, il Fonte Bilanciato dal 2002 al 2010 fa il 3,1% annuo, mentre il TFR netto il 2,6%.
senza tenere conto naturalmente di tutte le agevolazioni di cui godono gli aderenti..
primi 10 anni di Fonte non sono stati senza benefici (i prossimi 10 o 20 o 30 non si sà)
 
Mica tanto identici..c'è mezzo punto annuo di differenza...che non sarà granchè ma è meglio che niente..in particolare, il Fonte Bilanciato dal 2002 al 2010 fa il 3,1% annuo, mentre il TFR netto il 2,6%.
senza tenere conto naturalmente di tutte le agevolazioni di cui godono gli aderenti..

Ti carico l'excel con i dati. Divertiti.
Prendersi un rischio finanziario per queste performances è una Potemkin.
Certo con un mercato Toro decennale i risultati sarebbero ben diversi, altrettanto con un Orso decennale...
 

Allegati

  • CalcoloTFR.xls
    114 KB · Visite: 319
john.player ha scritto:
Ti carico l'excel con i dati. Divertiti.
Prendersi un rischio finanziario per queste performances è una Potemkin.
Certo con un mercato Toro decennale i risultati sarebbero ben diversi, altrettanto con un Orso decennale...

Il tuo file è un pastrocchio incomprensibile (e ci vuole anche la psw per aprirlo)
io ti ho solo postato i rendimenti finanziari di Fonte e del TFR netto di questi ultimi 10 annni
da cui si evince che il rendimento del fondo in questo periodo è risultato vincente rispetto al TFR.
Non di molto ma redditizio, se poi ci aggiungi tutte le agevolazioni riservate agli aderenti.
Prossimi anni non si sà, potrebbe essere come dici tu ma anche no..nessuno ha la sfera di cristallo
 
E questa da dove esce?!

dai libri di matematica finanziaria.il grafico di un investimento finanziario nel lungo periodo(da cassettista)assomiglia al 99% a una funziona logaritmica.il log di un numero è sempre maggiore di 0 e si allontana da 0 in maniera crescente (agli anni di investimento).quel 1% mancante rappresenta il rischio di un forte cigno nero.non come quello del 2008,ma molto più grave come quello del 1929.
consiglio qualche libro di renato di lorenzo.
 
Il tuo file è un pastrocchio incomprensibile (e ci vuole anche la psw per aprirlo)

La password serve per la modifica. Il pastrocchio è incomprensibile se non sai di cosa stai parlando o di come si calcola un rendimento finanziario cumulato.
Se poi mi dici che richiare di perdere parte del TFR per uno 0,5% in più annuo su un periodo di 10 anni confrontando un rendimento bilanciato con un rendimento agganciato all'inflazione e certo è un affare...
 
john.player ha scritto:
Se poi mi dici che richiare di perdere parte del TFR per uno 0,5% in più annuo su un periodo di 10 anni confrontando un rendimento bilanciato con un rendimento agganciato all'inflazione e certo è un affare...

Non è lo 0,5% [fino ad oggi].
Quella percentuale si riferisce alla sola gestione finanziaria, ma sappiamo bene che i vantaggi della previdenza complementare sono superiori con il contributo dell'azienda e con le agevolazioni fiscali seguenti.
Please non rigirare la frittata...
PS - Nel tuo foglio excel ipotizzi il contributo dell'azienda all'1% quando invece Fonte retrocede 1,55% (e per qualche categoria di aderenti ancora di +, avevo letto)
 
dai libri di matematica finanziaria.il grafico di un investimento finanziario nel lungo periodo(da cassettista)assomiglia al 99% a una funziona logaritmica.il log di un numero è sempre maggiore di 0 e si allontana da 0 in maniera crescente (agli anni di investimento).quel 1% mancante rappresenta il rischio di un forte cigno nero.non come quello del 2008,ma molto più grave come quello del 1929.
consiglio qualche libro di renato di lorenzo.
Quello che dici è giusto nel caso in cui si stia operando in regime di capitalizzazione composta (es. compro i boit e li rinnovo di continuo) ... mentre se vai "a mercato" 10 anni non potrebbero essere sufficienti a stare tranquilli (vedi sotto).

Il problema è che qualche rischio lo devi correre ...
1) se vai "in capitalizzazione" rischi che il tasso di capitalizzazione non copra l'inflazione ... e nel lungo periodo sono dolori;
2) se vai "a mercato" rischi che il mercato ti becchi una stagione di quelle di Kondratieff ... e non parliamo né della primavera e nemmeno dell'estate ...
3) nel cercare di evitare i due punti precedenti ti accolli il "rischio me stesso" ...

Ovviamente il rischio corso presenta anche un'opportunità ... :cool:

Ciao :)

.
 

Allegati

  • Pioneer Funds (Lungo periodo...).jpg
    Pioneer Funds (Lungo periodo...).jpg
    57,3 KB · Visite: 1.844
Ultima modifica:
Indietro