Torna il BTP Italia, dal 20 al 23 ottobre. Caratteristiche e novità della nuova emissione
Torna il BTP Italia, dal 20 al 23 ottobre. Caratteristiche e novità della nuova emissione
Appuntamento tra un mese esatto alla la seconda e ultima emissione dell'anno del BTP Italia. La nuova emissione verrà tenuta dal Tesoro da lunedì 20 ottobre al giovedì 23 ottobre con la novità del tetto per quanto concerne il quantitativo che verrà...
Dopo il no scozzese i mercati guardano alla Catalogna e alla Francia
Dopo il no scozzese i mercati guardano alla Catalogna e alla Francia
Le borse europee si sgonfiano dopo le ottime performance registrate in mattinata in scia all'esito del referendum sull'indipendenza scozzese che ha visto il prevalere del no. A Londra il Ftse100 avanza dello 0,61%, il tedesco Dax guadagna dello 0,2...
Da governo via libera a modello 730 precompilato dal 2015 per 30 milioni di italiani
Da governo via libera a modello 730 precompilato dal 2015 per 30 milioni di italiani
A partire dal prossimo anno i cittadini italiani avranno a disposizione una dichiarazione dei redditi precompilata. Oggi il consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legislativo sulla dichiarazione precompilata dei redditi, il primo p...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 20:07   #131 (permalink)
eterno rimpianto

Popolarità: 0
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da teppei2 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Premetto che purtroppo non sono un esperto in materia economico-finanziaria, desideravo gentilmente avere delle delucidazioni per aderire o no al fondo pensione COMETA.
Ho 30 anni (e lavoro da circa 9 anni, impiegato) e ultimamente i sindacalisti della mia azienda stanno cercando in tutti i modi di farmi aderire al fondo pensione COMETA, ma io non ci capisco nulla, e preferisco vederci chiaro. Inoltre dopo aver visto le puntate di report, con l'intervento di beppe scienza vorrei capirci meglio ancora di più.
Inoltre ci è giunta una mail (sempre dai sindacati) che dice questo:
  • A partire dal 1° gennaio 2012 il contributo a carico delle aziende salirà all' 1.4 % e dal 1° gennaio 2013 all'1.6 % a condizione che il contribuisca (almeno) in eugale misura.

Dal 1 ° gennaio 2012 il lavoratore aderente al fondo cometa potrà scegliere di versare:
  • Un contributo pari all'1.2 % sulla retribuzione tabellare + EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell' 1.2%;
  • Un contributo pari all'1.4 % sulla retibuzione tabellare +EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell'1.4 %;
  • Un contributo libero, calcolato in percentuale rispetto alla retribuzione utile per il calcolo del TFR. Se il contributo scelto è pari o superiore all'1.4 % della retribuzione tabellare +EDR il lavoratore beneficerà di un contributo aziendale dell' 1.4%;

Ho già letto da queto post:

che è meglio starne alla larga......voi cosa mi consigliate??

Vi ringrazio!
domamdagli come mai il comparto sicurezza ha perso così tanto quest'anno? se è questa la sicurezza. io lo terrei in ditta
incenso non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 28-11-11, 22:23   #132 (permalink)
Member

Popolarità: 11453099
vic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond repute
i primi anni di cometa aveva reso bene ed aveva il comparto unico.
quando mi hanno costretto a scegliere ho scelto sicurezza che ha reso lo 0,4% annuo in 11 anni.
se i soldi li avessi messi sui titoli di stato avrebbero reso di piu'.
in ogni caso solo sicurezza ha perso tantissimo da agosto ad oggi e bisognerebbe indagare come mai si e' verificato questo.
il mio consiglio e' di tenerli in azienda, ma se proprio devi, non scegliere sicurezza e versa solo il minimo del tfr ed il minimo di contibuto; 1,2 o 1,4%.
vic_20 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 23:00   #133 (permalink)
webank mi deve 41,7€

L'avatar di john.player

Popolarità: 42949678
john.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond repute
Purtroppo il minimo del TFR per i neoassunti è ... Il 100% :-(
john.player non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 11:04   #134 (permalink)
Member

L'avatar di teppei2

Popolarità: 4
teppei2 non è ancora classificato
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Desideravo capire una cosa, ovvero: lasciando il mio tfr in azienda, non rischio di perdere nulla, quel poco è poco ma garantito. Aderendo invece al fondo pensione COMETA lo investo in titoli vari, rischiando quel poco che ho?

Grazie!
teppei2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 12:14   #135 (permalink)
Member

L'avatar di teppei2

Citazione:
Originalmente inviato da mingus Visualizza messaggio
Come no!
Dall'aprile del 2005 (quando cioè Cometa ha istituito il multicomparto) a settembre 2011 questi sono i risultati della gestione finanziaria di Cometa:
Cometa Monetario +13,9
Cometa Sicurezza +7,9
Cometa Reddito + 19,7
Cometa Crescita + 12,8

Nello stesso periodo il TFR Netto ha reso il 17,7%.
chiedo scusa, quindi io lasciandolo in azienda ci ho guadagnato?

Grazie
Vecchio 29-11-11, 13:38   #136 (permalink)
Member

Popolarità: 11453099
vic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond repute
nel frattempo cometa sicurezza ha perso rispetto ai valori sopra riportati.
in 12 anni ha reso lo 0,38% annuo ed in totale ha reso il 4,35%
un qualsiasi conto corrente avrebbe reso almeno l' 1% annuo per un totale del 12% contro il 4,35%.
nel cometa sicurezza il mio tfr ha reso 480 euro mentre in azienda avrebbe reso 1.500,00 euro.
non si capisce come mai il sicurezza continui a perdere in questi mesi mentre gli altri tre comparti continuino a guadagnare malgrado le perdita delle azioni.
vic_20 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 16:30   #137 (permalink)
Member

L'avatar di Unico Trader

Popolarità: 0
Unico Trader non è ancora classificato
sicurezza = btp

Citazione:
Originalmente inviato da vic_20 Visualizza messaggio
nel frattempo cometa sicurezza ha perso rispetto ai valori sopra riportati.
in 12 anni ha reso lo 0,38% annuo ed in totale ha reso il 4,35%
un qualsiasi conto corrente avrebbe reso almeno l' 1% annuo per un totale del 12% contro il 4,35%.
nel cometa sicurezza il mio tfr ha reso 480 euro mentre in azienda avrebbe reso 1.500,00 euro.
non si capisce come mai il sicurezza continui a perdere in questi mesi mentre gli altri tre comparti continuino a guadagnare malgrado le perdita delle azioni.
il sicurezza perde perchè perdono i btp, quando il rendimento sale, scende la quotazione

il monetario dovrebbe avere titoli di stato a breve scadenza per cui immagino che anche questo perderà
Unico Trader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 20:54   #138 (permalink)
Member

L'avatar di teppei2

In parole molte semplici chi è disposto a spiegarmi come funziona il tfr lasciato in azienda e quello invece che si destina al fondo cometa?

Vi ringrazio!
Vecchio 29-11-11, 21:36   #139 (permalink)
ultimo arrivato

L'avatar di b.i.n.

Popolarità: 42949680
b.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond reputeb.i.n. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da teppei2 Visualizza messaggio
In parole molte semplici chi è disposto a spiegarmi come funziona il tfr lasciato in azienda e quello invece che si destina al fondo cometa?

Vi ringrazio!
Il TFR è la buonuscita del lavoratore dipendente, è certo ed sicuro, è indicizzato all'inflazione (0.75%) + 1,5%.

I fondi pensione non sono come vengono "venduti": come un TFR "sicuramente" più performante come rendimento "promesso ma non certo"...
Hanno tantissimi vincoli che non li rendono per niente interessanti...
I principali:
- sei sottoposto al rischio dell'economia generale, dei mercati finanziari e della bravura del gestore (rischi di avere un rendimento superiore, ma anche inferiore, e di molto...)
- una volta che sei iscritto a un fondo pensione non puoi più recedere devi versare a vita