ETF su Giappone... quale mi consigliate?

xfast

Nuovo Utente
Registrato
11/2/00
Messaggi
1.914
Punti reazioni
58
Vorrei prendere un ETF sul giappone , quale mi consigliate??
 
Vorrei prendere un ETF sul giappone , quale mi consigliate??
Io preferisco questo ishares msci japan IE00B02KXH56 perchè ha poco spread tra domanda e offerta. Al momento lo considero un buon mercato, ma aspetto ancora a entrarci
 
Anche questo non sembra male IE00B4L5YX21 in questo caso gli utili che vengono reinvestiti, e mi sembra anche che scambi abbastanza, però non so dirti come sia lo spread tra domanda e offerta perchè non l'ho mai usato. Ciao!
 
Più che segnalare qualche strumento, volevo fare alcune considerazioni e ricevere qualche opinione visto che sto pensando da un po' di entrare anch'io sul mercato giapponese...

Il giappone ha ricevuto un downgrade recentemente che è stato in un certo senso "benefico", ha contribuito a indebolire la sua valuta e lanciato ulteriormente il Nikkei al rialzo (da 3 mesi a questa parte l'indice ha fatto meglio del cinese HSCI).

Non voglio scoraggiare nessuno, ma il mio timore è che prendendo uno qualunque di questi ETF in yen, si azzeri il guadagno dell'indice per colpa proprio della valuta! (correlazione inversa tra Yen e Nikkei...)
 
Più che segnalare qualche strumento, volevo fare alcune considerazioni e ricevere qualche opinione visto che sto pensando da un po' di entrare anch'io sul mercato giapponese...

Il giappone ha ricevuto un downgrade recentemente che è stato in un certo senso "benefico", ha contribuito a indebolire la sua valuta e lanciato ulteriormente il Nikkei al rialzo (da 3 mesi a questa parte l'indice ha fatto meglio del cinese HSCI).

Non voglio scoraggiare nessuno, ma il mio timore è che prendendo uno qualunque di questi ETF in yen, si azzeri il guadagno dell'indice per colpa proprio della valuta! (correlazione inversa tra Yen e Nikkei...)


è lapalissiano che se si investe in un etf japan senza l'hedging valutario si spera che il rendimento totale sia maggiore dell'eventuale deprezzamento della valuta che a volte può anche ovviamente essere un volano in senso opposto...agganciandomi a questo chiedo: ci sono etf japan con cambio protetto?
 
è lapalissiano che se si investe in un etf japan senza l'hedging valutario si spera che il rendimento totale sia maggiore dell'eventuale deprezzamento della valuta che a volte può anche ovviamente essere un volano in senso opposto...agganciandomi a questo chiedo: ci sono etf japan con cambio protetto?

No non mi pare... da quello che ho letto credo che per il mercato azionario esistano solo etf coperti al cambio sull'sp500
 
oggi cosa ne pensate una entratina a - 7 % ? lixor etf japan
 
di solito sulle discese c'è speculazione quindi non è detto che ci sia una vera perdita di valore dei sottostanti..

quì invece il valore è andato distrutto.. non entrerei in questo momento.. i danni potrebbero essere molto maggiori di un -6
 
Mon Mar 14, 2011 7:14am EDT
....
The benchmark Nikkei index fell 6.2 percent to
9,620.49 and slumped to a four-month intraday low at one point,
with technology companies such as Kyocera Corp and
Canon Inc among the biggest drags on the market.
... The broader TOPIX index closed down 7.5 percent, the
largest daily decline since October 2008, when global markets
reeled in the wake of the Lehman Brothers failure, to 846.96

. "Domestic investment trusts and funds are dumping everything
today," said an equities trader at a Japanese domestic
institutional investor, who declined to be quoted by name.

The Nikkei's fall comes after several months of solid
performance. For much of the past six months, Tokyo shares
outperformed their emerging Asian peers and overseas investors
scooped up roughly 3 trillion yen since November. As of Thursday, the day before the earthquake struck, the
Nikkei had climbed 13 percent in the five months starting in
November, far outpacing a 1.7 percent gain in MSCI's index of
Asia-Pacific shares outside Japan. Shares of Tokyo Electric Power , Japan's biggest
utility that owns a nuclear plant that may be close to meltdown,
were a big focus for the market. TEPCO ended ask-only at 1,621
yen, down 23.6 percent.
....

"The market will be very cautious about buying Japanese
shares even though the value of Japanese shares are attractive
after falls. The market will see the condition of the actual
state of the Japanese economy over the next two to three months,
before making any concrete decision," Arano said.
....

Construction-related businesses rallied on the back of
expectations for demand from rebuilding efforts, with Kajima
Corp jumping 22.2 percent to 259 yen and Taiheiyo
Cement climbing 21.2 percent to 137 yen .

After the earthquake in Kobe in January 1995, construction
stocks outperformed the broader market consistently for a year
after the disaster, Citi research showed.

JAPAN MARKETS-TOPIX hit, seen falling further as quake costs climb | Reuters
 
oggi cosa ne pensate una entratina a - 7 % ? lixor etf japan

In queste situazioni (come quella del giappone, ma anche quella degli stati africani) dove ci sono ottime possibilità che inizi un trend al ribasso che prima o poi finirà, ma non si sa quando più che entrare comprando un etf, mi sembra molto più opportuno entrare a piccole dose con un pac su un fondo di quella determinata area. Tenendo conto di spread e commissioni per piccoli lotti (es 100 euro al mese) diventa più conveniente il fondo
 
iniziamo a guardare attentamente questo indice...

il tracollo penso sia un pò smorzato dalla rivalutazione dello yen ...

la mm200 può essere un criterio interessante per entrare ...

potrebbero in futuro avere una grande rinascita..

sono sempre stato affascinato dalla cultura giapponese ...

sono rinati da una guerra mondiale finita con 2 bombe atomiche... supereranno anche questa prova ...

SAMURAI1.jpg
 
.... Kobe earthquake that hit the country on January 17, 1995. While the impact on Japan from the two quakes will surely be different, the Nikkei-225 got hit pretty hard in the weeks and months following Kobe.

.... In the initial week following Kobe, the Nikkei fell 6.6%. Over the next month the index was down 5.26%, and over the next three months the index had fallen 15%. The low point in the chart below came just under six months after Kobe hit, and at that point the Nikkei had fallen 25%. By the end of 1995, however, the index had regained all of its post-earthquake losses.


Japan's Stock Market Post-Kobe Earthquake in 1995 - Seeking Alpha

Bing Translator
 
iniziamo a guardare attentamente questo indice...

il tracollo penso sia un pò smorzato dalla rivalutazione dello yen ...

la mm200 può essere un criterio interessante per entrare ...

potrebbero in futuro avere una grande rinascita..

sono sempre stato affascinato dalla cultura giapponese ...

sono rinati da una guerra mondiale finita con 2 bombe atomiche... supereranno anche questa prova ...

SAMURAI1.jpg

anch'io ne sono affascinato.
non fosse stato per la mega bolla questi altro che America e Cina..
ora però si ritrovano con un debito altissimo e con quest'altra aggravante.

entrare short il venerdì o anche oggi era un rigore a porta libera, ma non me la sono neanche sentita di informarmi per strumenti per shortare il mercato. cercare di guadagnare sulle sciagure e sui sui morti, nono KO!.

Un pensiero alle vittime e a chi sta soffrendo.
 
sono rinati da una guerra mondiale finita con 2 bombe atomiche... supereranno anche questa prova ...

Cmq e' veramente inspiegabile. Hanno preso 2 bombe atomiche sulla testa durante la guerra, penso sia l'unico paese al mondo che ha provato su di se la morte nucleare, e , nonostante tutto , dopo 60 anni, si ritrovano a lottare ancora contro l'emergenza nucleare...mah! Scusate l'ot.
 
a mio avviso è solo l'inizio della tragedia.
-10
 
Indietro