Posta presente cedola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

appele

Nuovo Utente
Registrato
6/5/08
Messaggi
590
Punti reazioni
17
Salve in posta mi hanno proposto in alternativa ai buoni fruttiferi il Posta presente cedola, qualcuno di voi può darmi lumi su cosa si tratta?
Grazie
 
Salve in posta mi hanno proposto in alternativa ai buoni fruttiferi il Posta presente cedola, qualcuno di voi può darmi lumi su cosa si tratta?
Grazie

si chiama proprio così il prodotto?
è un fondo/polizza?
 
Non so mi hanno chiamato poco fa dicendomi che ci sarebbe questa possibilità in alternativa ai buoni, ho risposto alla ragazza che valuto e che poi passo da lei settimana prossima. Ho dato un'occhiata veloce su internet ma non trovo nulla, secondo me puzza di prodotto assicurativo postale. Della serie... alla larga :-)
 
non so mi hanno chiamato poco fa dicendomi che ci sarebbe questa possibilità in alternativa ai buoni, ho risposto alla ragazza che valuto e che poi passo da lei settimana prossima. Ho dato un'occhiata veloce su internet ma non trovo nulla, secondo me puzza di prodotto assicurativo postale. Della serie... Alla larga :-)

idem
 
3% caricamenti in ingresso 1% di gestione..

tasso garantito 1% ...

sinceramente meglio lo 0% garantito di genertel senza caricamenti in ingresso ...visto che la gestione di postevita non è poi che sfavilli

io terrei i buoni .. per andare a paro con i caricamenti ti ci vorranno 1,5 anni con questa polizza ... per pareggiare il rendimento che avresti con i buoni a 18 mesi per me ti ci vorranno 3-4 anni ... direi che non ne vale assolutamente la pena... se poi la si paragona a chebanca/rendimax per pareggiare i rendimenti penso che si arrivi anche ed oltre i 5 anni...

se poi vogliamo paragonare ad un CCT o BTP la sfida è persa in partenza per la polizza ...

se hai più di 10k pensa a comprare i tds , se hai meno meglio il buono a 18 mesi o conti deposito vari...
 
3% caricamenti in ingresso 1% di gestione..

tasso garantito 1% ...

sinceramente meglio lo 0% garantito di genertel senza caricamenti in ingresso ...visto che la gestione di postevita non è poi che sfavilli

io terrei i buoni .. per andare a paro con i caricamenti ti ci vorranno 1,5 anni con questa polizza ... per pareggiare il rendimento che avresti con i buoni a 18 mesi per me ti ci vorranno 3-4 anni ... direi che non ne vale assolutamente la pena... se poi la si paragona a chebanca/rendimax per pareggiare i rendimenti penso che si arrivi anche ed oltre i 5 anni...

se poi vogliamo paragonare ad un CCT o BTP la sfida è persa in partenza per la polizza ...

se hai più di 10k pensa a comprare i tds , se hai meno meglio il buono a 18 mesi o conti deposito vari...

sono 250k, inizialmente volevo aprire un conto online, ma visto che i soldini non sono miei, ma di mia nonna, non voglio impelagarmi in apertura di c/c online come procuratore e ho optato per un c/c tradizionale in posta. Volendo rimanere nei prossimi mesi liquido il più possibile per vedere dove andiamo a parare, pensavo di prendere i buoni a 18 mesi che danno un piccolo rendimento già dopo 6 mesi e sono liquidabili in qualsiasi momento senza rischi di perdite e anche perchè ho dei soldini miei in BOT e obbligazioni bancarie e volevo un pò diversificare.
 
sono 250k, inizialmente volevo aprire un conto online, ma visto che i soldini non sono miei, ma di mia nonna, non voglio impelagarmi in apertura di c/c online come procuratore e ho optato per un c/c tradizionale in posta. Volendo rimanere nei prossimi mesi liquido il più possibile per vedere dove andiamo a parare, pensavo di prendere i buoni a 18 mesi che danno un piccolo rendimento già dopo 6 mesi e sono liquidabili in qualsiasi momento senza rischi di perdite e anche perchè ho dei soldini miei in BOT e obbligazioni bancarie e volevo un pò diversificare.

le commissioni sarebbero allora più basse in ingresso con 250k ... ma pper me ancora la polizza non è valida ...

con quella cifra apri il deposito titoli alle poste no?

differenziare tra bot e buoni a 18 mesi ... concorderai che non è intelligente visto che in pratica hanno il medesimo rischio ...

poste sembra voler aprire anche il trading online con commissioni discrete (max 18€) io prenderei buoni a 18 mesi finchè non vedi che il tol è aperto e funzionante

con i titoli mi orienterei su un mix di BOT CTZ CCT e BTP (gli ultimi 2 nonpiù lunghi di 3-4 anni)
 
le commissioni sarebbero allora più basse in ingresso con 250k ... ma pper me ancora la polizza non è valida ...

con quella cifra apri il deposito titoli alle poste no?

differenziare tra bot e buoni a 18 mesi ... concorderai che non è intelligente visto che in pratica hanno il medesimo rischio ...

poste sembra voler aprire anche il trading online con commissioni discrete (max 18€) io prenderei buoni a 18 mesi finchè non vedi che il tol è aperto e funzionante

con i titoli mi orienterei su un mix di BOT CTZ CCT e BTP (gli ultimi 2 nonpiù lunghi di 3-4 anni)


Si Bot e BFP hanno lo stesso rischio, volevo diversificare il rischio nel senso che i BPF sono liquidabili in qualsiasi momento alla pari invece con i Bot devi ricorrere al mercato e nel caso di vendita in periodo di turbolenza la prendi nel ****.
Comunque adesso andrò di buoni postali, tra sei mesi vedo a che punto siamo, apro il deposito titoli e sposto parte del capitale, come dici tu, in un mix di BOT CTZ CCT e BTP approffitando dell'apertura del trading online di poste.
 
Analisi di POSTAPRESENTE CEDOLA

Ciao a tutti. Ho dato una letta e desidero sapere da voi se ciò che scriverò è corretto o sbagliato. Partendo dal presupposto che tutto è giudicabile vi chiedo di rispondere sopratutto a dove compare il punto interrogativo in rosso ? Per capire se ho imparato a leggere questi prospetti ... ho già sottospoto l'analisi di PostaFuturo Certo su un'altra discussione.

Durata: Postapresente Cedola non ha una durata pre¬stabilita, pertanto la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato. Il Contraente può, purché trascorso un anno dal¬la data di decorrenza del contratto, esercitare il diritto di riscatto sia totale che parziale. In caso di riscatto richiesto nei primi anni del¬la durata contrattuale il Contraente sopporta il rischio di ottenere una liquidazione di importo inferiore ai premi versati. L’operazione di riscatto anticipato comporta una penalizzazione economica a 19.390,30 e non 20.000 versati?

Costi: 10euro per spese di emissione contratto. Al momento dell’apertura è applicato il costo del 3% per importi inferiori a 50milaeuro. 1% annuo commissione di gestione. Caso vita dell’assicurato ogni anno imposta del 12,50%

Rendimento minimo garantito: interesse minimo garantito 1% annuo (Il rendimento minimo garantito è al lordo dei costi gi gestione? Se è SI vuol dire che il rendimento netto sarà 1%renidmento minimo-1%costo gestione=0% fino alla scadenza ? Se il 3% di costo apertura si divide per 10 anni, durata della polizza, si ottiene un 0,3% che deve essere sottratto allo 0%, giusto ?)

Grazie e resto in attesa di un vostro giudizio
 
Cosa fare ?

Cosa ne pensate ? Se quello scritto sopra è corretto vuol dire che non vale la pena ? Costi alti immediati per benefici bassi e lontani nel tempo ? Per una signora di 60 anni come posso rispondere in merito ?
Grazie
 
postapresente cedola

Ciao Jhonny visto che sei più esperto di me vorrei chiederti un paio di cose:

1) perchè dici che postevita rende solo l'1% ? a me risulta di più dal prospetto. Guardando agli anni passati un 3% lordo da cui togliere l'1% di gestione fa un po' la differenza, o sbaglio da qualche parte ?

2) Non sarebbe corretto tenere conto anche delle agevolazioni fiscali (detrazione IRPEF 19%) ?


Grazie per il tempo che vorrai dedicare ai miei quesiti.

3% caricamenti in ingresso 1% di gestione..

tasso garantito 1% ...

sinceramente meglio lo 0% garantito di genertel senza caricamenti in ingresso ...visto che la gestione di postevita non è poi che sfavilli

io terrei i buoni .. per andare a paro con i caricamenti ti ci vorranno 1,5 anni con questa polizza ... per pareggiare il rendimento che avresti con i buoni a 18 mesi per me ti ci vorranno 3-4 anni ... direi che non ne vale assolutamente la pena... se poi la si paragona a chebanca/rendimax per pareggiare i rendimenti penso che si arrivi anche ed oltre i 5 anni...

se poi vogliamo paragonare ad un CCT o BTP la sfida è persa in partenza per la polizza ...

se hai più di 10k pensa a comprare i tds , se hai meno meglio il buono a 18 mesi o conti deposito vari...
 
ciao a tutti.
ho un postapresente cedola anche io che vorrei chiudere,
la cedola mi viene versata ogni 31 luglio ( sul libretto postale di mia madre perchè era sua e l'ha passata a me).
volevo conferma se ci sono costi ( dal contratto pare di no) ed eventualmente qual'è il miglior momento per chiuderla. ( sotto cedola o è indifferente ?
ci sono altre cose che sarebbe bene fossi a conoscenza ?
grazie
 
Indietro