Il Gas e la Porsche del padre ricco

Robert K.

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
5/10/09
Messaggi
2.977
Punti reazioni
192
Avviso per chi si affaccia per la prima volta nel settore

Tradare commodities non e' come tradare azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio, e il trading sul natural gas, tra le materie prime, è tra i più pericolosi, come ha potuto sperimentare e testimoniare chi ci ha già provato negli ultimi anni.
Pensare si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui paesi emergenti, per citare un settore azionario particolarmente rischioso, al trading sul natural gas, utilizzando magari strumenti a leva, attratti dai potenziali rapidi e facili rendimenti è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (spesso permanentemente) parti importanti del proprio capitale e per cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Il primo suggerimento alle new entry, prima di cimentarsi in questo settore, è di prendersi qualche giornata per rileggersi le migliaia di post nelle precedenti repliche di questo thread, i cui link sono riportati in coda.
Rivivere nelle testimonianze fornite in tempo reale da tutti coloro che oltre ad investire hanno scambiato con gli altri idee, euforia, paura, scelte di investimento è il modo migliore per comprendere quanto a dura prova sia sottoposto l'equilibrio più ancora del capitale investito nei momenti di maggiore volatilità

Si consiglia CALDAMENTE quindi di EVITARE di investire in natural gas senza

  1. comprenderne le caratteristiche degli strumenti utilizzati (future, certificati e ETC long/short con o senza leva) in rapporto con le caratteristiche degli indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e in rapporto alla durata della finestra temporale in cui si tiene una posizione aperta.
  2. conoscerne l'entità e l'imprevedibilità della volatilità e/o essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia, soprattutto, emotivamente
  3. una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, profit taking, ingressi-uscite diluite nel tempo, utilizzo di strumenti di copertura, ecc
  4. conoscere gli orari di contrattazione e i rischi nel tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso
  5. conoscere la dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari)
  6. poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato
  7. conoscere la dipendenza da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e mprovvisamente l'andamento.
Il mercato del gas è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il suo andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento che, in talune condizioni spesso verificate, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nel rialzo, seguendolo per contro con gli interessi nei ribassi.

Un cassettista che si illude di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, dell'indice Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM, sottostante di ETC e certificati sul gas, coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando il gas dopo una discesa di qualche mese recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, molto frequentemente anche di molto, a quello di partenza.
Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi utilizzati contro trend, possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte per periodi limitati a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza, essendo difficili da gestire, come tutti quelli basati su futures dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Rileggere e studiare i post precedenti è quindi un'ottima palestra sia per consolidare le proprie competenze tecniche sia per comprendere, dal diario in real time di chi c'è già passato, a quali momenti di tensione si andrà incontro.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi bottom. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in giornata e il 50% in pochi giorni è tutt'altro che remota.

Un ringraziamento a chi ha sostenuto in questi anni, anche solo con saltuari ma spesso corposi interventi esterni, sia questo thread sia il thread "rinnovabili" per ciò che ho imparato in tanti mesi di partecipazione sia attiva sia a distanza e, in particolare a mke777 per i consigli e le idee su come impostare questo primo post del thread.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro (bodyhammer, Civt, ...) che, nel corrente thread, hanno contribuito in queste prime ore (anche notturne .. ciao Marble ;) ) e contribuiranno in futuro alla costruzione di questa pagina iniziale.


Codici dei futures utilizzati nella maggior parte dei grafici disponibili su internet

January '10 (NGF10)
February '10 (NGG10)
March '10 (NGH10)
April '10 (NGJ10)
May '10 (NGK10)
June '10 (NGM10)
July '10 (NGN10)
August '10 (NGQ10)
September '10 (NGU10)
October '10 (NGV10)


Caratteristiche e problematiche del rollover in presenza di contango-backwardation (raccolta di post-contributi vari)

A cura di: Marble




Un errore comune che si fa quando ci si avvicina al Natural Gas è pensare che si stia acquistando GAS. No. Non esiste uno strumento che consenta di acquistare “gas fisico” come accade per i metalli preziosi. Si acquista uno strumento complesso che si basa su un future che ogni tanto viene venduto per acquistarne un altro. Il tutto in dollari.

Un altro errore è pensare che il gas sia quello che noi bruciamo nei nostri fornelli e importiamo dalla Russia. No. Il gas che si tratta qui è il gas Americano. Viene per lo più estratto nel golfo del Messico e viene per lo più consumato in Nordamerica.
Quindi fattori "improvvisi" che possono influenzare il prezzo del Gas possono essere facilmente gli sconvolgimenti meteo (ad es un uragano) nell'area del Messico / Sud Stati Uniti, ma non (se non in minima parte) convolgimenti politici Euro-Asiatici del tipo una guerra fra Russia e Georgia.

Infine c'è una credenza diffusa secondo la quale il Gas è la fonte di energia del futuro perchè "pulito".
Ahimè, no, si tratta in gran parte di una leggenda. Il metano è un gas serra e -se disperso nell'ambiente- produce effetto serra in misura 23 volte superiore alla CO2. E' vero che un corretto uso produce meno inquinamento rispetto al petrolio (in particolare non contiene Zolfo), ma da qui a dire che è una energia pulita ne corre.

Comunque ora cerchiamo di spiegare perché questi etc non sono come un etf o una azione…

1. Non si può acquistare Gas fisico. Per tradare gas si deve tradare direttamente un future o un qualche strumento che si basa sui futures. Al Nymex viene quotato un future per ogni mese di "consegna". Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente (ovvero Novembre scade a fine Ottobre). Ciò comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul gas si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo. Questa operazione è detta ROLL ed in sé è un fatto puramente tecnico.

2. Come avviene il Roll? GLi etc hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Natural Gas Subindex) che applica regole ferree sul roll: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno lavorativo vende ogni sera il 20% del future in portafoglio e ne compra per pari importo del future di due mesi dopo. Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

3. Non abbiate paura del ROLL. Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così), ciò non comporta un calo della quotazione dell’etc perché si avranno meno quote che hanno valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

4. Eventualmente, potreste temere il CONTANGO. Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future in vendita (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta Contango. La situazione inversa, Backwardation, è più rara. In situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò comporta che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del gas (uragani, crisi economica, aumento improvviso del prezzo del petrolio....), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo. Per questo motivo NON è strumento da cassettista.

5. Una ultima avvertenza. I future che hanno scadenza più vicina sono normalmente più volatili di quelli con scadenza più lontana. Per cui nei periodi in cui l’indice replica il future vicino alla scadenza, l’etc è molto volatile. Ci sono giornate in cui il LEV oscilla del +/- 25% in meno di mezz’ora. In particolare il giovedì pomeriggio, in occasione della pubblicazione del report settimanale delle scorte. Quando invece l’indice replica un future più lontano, le oscillazioni sono più limitate ma in genere concordi con il future più vicino (ovvero se cresce il future prossimo, crescono – meno – anche i successivi, e viceversa)..

Altre fonti importanti sul tema:

Leon 03-10-07 http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=14854848&postcount=100.
Leon 10-11-09 http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23505434&postcount=359



Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il roll in condizioni di contango aumenta, anche di molto, la quotazione del future lasciandone purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendone integralmente all'investitore, come una tassa occulta, il relativo guadagno.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i roll eseguiti in condizioni di contango, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Per contro, quotazioni sempre più alte del future ne aumentano proporzionalmente il rischio di ribassi che, al contrario, si ripercuotono integralmente sulla quotazione dell'ETC.
Il contango, quindi, limita il premio al rischio dell'investitore long che compra a prezzi bassi, perchè gli erode tutti i guadagni legati agli spread durante i roll, esponendolo invece in pieno ai ribassi del future sottostante.

Un po' di storia (chi siamo, da dove veniamo, quando ce ne andiamo .... )

Sono di seguito elencati i thread più importanti che narrano la saga dell'eterna lotta tra i gasati e le quotazioni del Natural Gas (aggiungendo anche i thread minori il numero si raddoppia)
Rileggendoli, per qualcuno dei 'vecchi' sarà un amarcord, si scoprirà che malgrado dai primi thread del 2006-2007 agli ultimi siano cambiati nick, fari di riferimento, strumenti finanziari utilizzati, andamento delle quotazioni e contesto economico, i problemi, le domande, gli stati d'animo e le scelte avventate nei primi thread sono rimasti gli stessi degli ultimi mesi. Studiate la storia!!! Tutto cambia, tutto si ripete.
Molto ricchi di informazioni i primi thread, rileggersi in religioso silenzio i post di Leon per crederci.


Natural Gas: Pentitevi Scellerati (53) (Gassato) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1168732

Natural Gas di (torre1) (50) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1165391

Natural gas: morto che parla... (48) (09-03-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1162786
Natural gas: vediamo dove va ... (47)(04-03-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1160917
Natural gas: chi la dura la vince... (46) (26-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1158978
Natural gas: La grande sfida continua... (45)(21-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1157239
Natural Gas:roll su scadenza maggio (44) (13-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1154711
Natural Gas: e adesso? (43) (05-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1152096
Natural gas , il riscatto di Djubsng (42) (28-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1149579
Natural gas aspettando le scorte 21-1-2010 (41) (21-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1147315
Natural gas XL ASPETTANDO LE SCORTE: Sclero totale 3 (40) (14-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1145175
Natural gas capitolo XXXVIIII : Sclero totale2 (39) (11-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1144192
Natural gas capitolo XXXVIII : Sclero totale (38) (07-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1143028
Natvral gas MMX (parte 37) (01-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1141636
NATURAL GAS Vol.36 - 2,50--->7,00 passando per 5,50 (24-12-2009) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1140095
NATURAL GAS Vol.35 - La Genesi - (18-12-2009) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1138513
NATURAL GAS n. 34: "DEPRESSED" for years (15-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1137315&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas 33: la tigre scala la montagna (10-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1135707&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas 32... The day after tomorrow (07-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1134858&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas parte 31...tra palco e realtà (03-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1133707&highlight=NATURAL+GAS
NATURAL GAS part 30 (01-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1132837&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas n°29 : I sopravvissuti ‎ (27-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1131900
Natural gas n°28 : I predatori del minimo perduto (24-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1130685
Natural gas n°27 : sarà un hammer a lanciare la riscossa (19-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23608064&postcount=1
Natural Gas n° 26: L'incubo (18-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1129150
Natural gas n. 25: svolta o the final drop? Ah, saperlo... (16-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23568143&postcount=1
Natural gas n. 24: La svolta??? (12-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23539596&postcount=1
Natural Gas n.23: sondaggi e disastri (10-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1126794
Natural Gas n.22: bingo! the end of contango (07-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1125961
Natural Gas 21: terra di nessuno (03-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1124515
Natural gas 20 speed test (29-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1122915
Natural gas 19: adesso si balla (26-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1121520
Natural Gas 18: Adesso o mai più (21-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1119702
Natural Gas 17: Guerra di trincea ...... (16-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1118157
Natural gas 16 (14-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1117237
NATURAL GAS 15: la resa dei conti ..... il gioco si fa duro (9-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1115705
NATURAL GAS 14: Inizia il periodo di rolling [7-13 ottobre] saranno dolori? (05-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1114042
NATURAL GAS parte 13: the destruction of a trend-line (02-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1112847
NATURAL GAS parte 12 (28-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1111254
NATURAL GAS part 11 (22-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1109176
NATURAL GAS PARTE X - La luce in fondo al tunnel (forse)? (16-09-09)http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1106818
NATURAL GAS parte IX: la lateralizzazione? (11-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1104780
NATURAL GAS parte VIII: the day after (4-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1102496
NATURAL GAS parte VII: IL BOTTO(m)?! (31-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100173
NATURAL GAS 6° parte La Paura e la Speranza (26-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1098394
NATURAL GAS 5° parte... ai confini della realtà. (19-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1096446
NATURAL GAS 4°... la vendemmia (06-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1093159
NATURAL GAS TERZA PUNTATA...continua (08-07-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1083860
NATURAL GAS - seconda parte (15-09-08) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=959878&
NATURAL GAS ... alla riscossa (25-02-08) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=890793
NATURAL GAS ....la rivincita!!!! (31-12-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=867789&highlight=natural+gas
NATURAL GAS (30-08-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=829176
NATURAL GAS ...che disastro!!!!! (23-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=818814
Gas Naturale - 2006 i certificati , 2007 gli ETC (09-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=815045
ETC Natural gas (02-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=813167
GAS NATURAL che ne pensate? (29-06-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=812531


Si ringrazia Torre1 e poi marble, civt e tutti gli avventori del tread per aver contribuito a tutto questo.
 
Links

Charts in semi real-time

ng10.png



ng60.png



ngd.png


ngw.png

Links utili


Generali


Risorse, link e strumenti del thread "rinnovabili" http://www.finanzaonline.com/forum/s...43&postcount=1

Quotazioni-Chart in real Time

Quotazione Natural Gas e molte altre commodities: http://datasuite.cmegroup.com/dataS...rading/energy-metals/&selected_tab=energy_tab


Analisi tecnica, news, grafici in tempo "quasi reale" : http://www.oilngold.com

Grafici in tempo reale

Chart Confronto Crude Oil - Natural Gas - Heating Oil http://finviz.com/futures_charts.ashx?t=ENERGY&p=d1
Chart Natural Gas http://finviz.com/futures_charts.ashx?t=NG

Future ritardati con grafici interattivi: http://www2.barchart.com/dfutpage.as...ction=energies

Per seguire l'andamento dei prezzi SPOT (scegliere HENRY HUB - Il prezzo che conta è il prezzo MEDIO. Viene pubblicato il dato una volta al giorno, alle 13.30 ora di NY City https://www.theice.com/marketdata/re...ml?reportId=76
Caratteristiche del future: http://www2.barchart.com/profile.asp?sym=NGX9

Dati macro in real time (tra cui scorte gas ogni giovedi h 16.30) http://www.forexfactory.com/
Traduttore automatico di google (ottimo come ausilio per tradurre sia news sia sezioni operative di siti finanziari) http://translate.google.it/#

EIA - Short-Term Energy and Winter Fuels Outlook: http://www.eia.doe.gov/steo
FERC - Reports & Analyses: http://www.ferc.gov/market-oversight...s/overview.asp
Informazioni generali http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_naturale
Overview of Natural Gas: http://www.naturalgas.org/
Natural Gas Weekly Report (pubblicato di solito il Giovedì alle 10:30 ora di NY City) http://www.eia.doe.gov/oil_gas/natural_gas/ngs/ngs.html

Meteo del Golfo del Messico http://www.meteoman.it/tempeste_trop...bi_messico.php
Altro Meteo del Golfo del Messicohttp://www.weather.com/weather/map/i...&from=hp_news4

Approfondimenti


Il seguente thread, aperto e aggiornato da Sal.Vi, è una vera miniera di analisi e approfondimenti a 360° sul gas e sulle aziende direttamente o indirettamente implicate col suo business
Gas Naturale: commodity & stocks (06-05-09) http://www.finanzaonline.com/forum/s....php?t=1059074


Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM e relativi strumenti di investimento (ETC)

Informazioni sugli indici Dow Jones http://www.djindexes.com/
Informazioni sugli indici Dow Jones UBS sulle commodities http://www.djindexes.com/ubs/index.cfm?go=home
Brochure descrittiva degli indici http://www.djindexes.com/mdsidx/down...w_Brochure.pdf
Date e modalità dei roll-over, caratteristiche Backwardation e Contango, ABC sul sottostante agli etc (DJUBS commodity indexes, Natural Gas Subindex) http://www.etfsecurities.com/en/upda...ion_Primer.pdf

Quotazione Real Time del Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM: http://www.google.com/finance?q=INDEXDJX:DJUBSNG
Quotazione Real Time di altri indici Dow Jones-UBS legati al Natural Gas http://www.google.com/finance?q=Dow+...BS+Natural+Gas
Quotazione Real Time di tutti gli indici Dow Jones-UBS sulle commodities http://www.google.com/finance?q=Dow+Jones-UBS

Etfs ETF securities Natural Gas (borsa italiana) http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...grp=oicraperti
Etfs ETF securities Forward Natural Gas (borsa italiana) http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...grp=oicraperti
Etfs ETF securities Leveraged Natural Gas (borsa italiana) http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...grp=oicraperti
Etfs ETF securities Short Natural Gas (borsa italiana) http://www.borsaitaliana.it/borsa/qu...grp=oicraperti
Etc long, long-lev, short della ETF securities trattati in altre piazze http://www.etfsecurities.com/country_select.asp
Etc long, long-lev, short della ETF securities trattati sullo Xetra di Francoforte http://www.etfsecurities.com/de/secu...securities.asp

Future scadenza aprile

Indicatori tecnici (valori numerici ): http://quote.barchart.com/quote.asp?sym=NGj0
Analisi tecnica automatizzata:http://quote.barchart.com/texadv.asp?sym=NGj0
Sentiment:http://quote.barchart.com/texsnap.asp?sym=Ngj0

Future scadenza maggio


Indicatori tecnici (valori numerici ): http://quote.barchart.com/quote.asp?sym=NGk0
Analisi tecnica automatizzata: http://quote.barchart.com/texadv.asp?sym=NGk0
Sentiment:http://quote.barchart.com/texsnap.asp?sym=Ngk0
 
Io non vedo l'ora che il lev gas arrivi a 0.90 per poter scrivere:

Entrato a 0,90 di lev!!!!!!

:p:p:p;)

ah ah ah ... sei un mito ... guarda che dopo devi tagliarlo in continuazione fino a 0,50 ... poi rischi di averlo con pmc a 0,60 come me e di ritrovarti con tanto di quel gas da far paura !!!!!
 
Si però allora la porsche se la compra il padre ricco e tu questa?
:'( :'( :'(

Porsche%20Carrera%20GT.JPG
 
Che motivazioni reali ci sono di questo andamento del future?
 
Oggi Obama parlerà alla nazione della necessità di passare alle energie pulite ... il gas è una di queste !

Il dramma BP ha fatto più danni di quelli che hanno detto ufficialmente ...


La porsche è ... da paura !

Robert ... te l'ho già detto ... e ogni volta che guardo il future del gas lo penso ... non ci sono parole !!!
 
Sono indeciso tra le due e sul colore ... La casa è un passivo mai spedere troppo per la propria casa ... meglio spenderli per la casa che affitti al tuo inquilino.

ROBERT!!! Ma sei ancora dentro con tutto il malloppo????Se la risposta è si da oggi diventerai il mio idolo!!! Anche io come dot.com non ho resistito ed ho chiuso pochi minuti fà anche l'ultima trance, al di la del gain fatto ora mi sento finalmente libero, leggero e soprattutto consapevole di aver vinto la guerra iniziata in data 01 luglio 2009 con 2500 pz a 1,85€ e conclusasi oggi 15 giugno 2010 addirittura in gain!!!! OK! E poi dicono che questo strumento non è da utilizzare per lunghi periodi! eheh
 
ROBERT!!! Ma sei ancora dentro con tutto il malloppo????Se la risposta è si da oggi diventerai il mio idolo!!! Anche io come dot.com non ho resistito ed ho chiuso pochi minuti fà anche l'ultima trance, al di la del gain fatto ora mi sento finalmente libero, leggero e soprattutto consapevole di aver vinto la guerra iniziata in data 01 luglio 2009 con 2500 pz a 1,85€ e conclusasi oggi 15 giugno 2010 addirittura in gain!!!! OK! E poi dicono che questo strumento non è da utilizzare per lunghi periodi! eheh

Certo che ho tutto il malloppo ... fino a 1 euro non mollo
 
ROBERT!!! Ma sei ancora dentro con tutto il malloppo????Se la risposta è si da oggi diventerai il mio idolo!!! Anche io non ho resistito ed ho chiuso pochi minuti anche l'ultima trance, al di la del gain fatto ora mi sento finalmente libero, leggero e soprattutto consapevole di aver vinto la guerra iniziata in data 01 luglio 2009 con 2500 pz a 1,85€ e conclusasi oggi 15 giugno 2010!!!! OK! E poi dicono che questo strumento non è da utilizzare per lunghi periodi! eheh

appunto...!!!!

io, da quando Robert e DJ mi hanno introdotto, ho solo ricavato gains su gains...ma una parte la mantengo...voglio giocarmela sino in fondo...!!!!

:clap::clap::clap:OK!OK!OK!
 
Pensa se a 0,90 io scrivessi ...

Venduto tutto il lev a 0,90 !!!!!!

Ok, però pensate anche a quando due mesi fa ci si strappava di mano lo short gas a 112... e tra poco arriva luglio e gli uragani si calmano....

;););):p
 
Sarà x questo che sale???
Certo che ogni volta che vendo poi fa un altro 3%....mi viene quasi voglia di rientrare....

Statoil: potrebbe indire sciopero in piattaforme Gullfaks mercoledi' notte
LONDRA (MF-DJ)--Statoil ha annunciato che i dipendenti delle piattaforme Gullfaks B e C, nel Mare del Nord, potrebbero indire uno sciopero per domani. Un portavoce della societa' dichiara che "abbiamo ricevuto un avviso relativo ad uno sciopero di alcuni lavoratori impiegati sulle piattaforme Gullfaks B e C, a partire dalla mezzanotte di domani", se non verra' raggiunto un accordo con i sindacati. L'azione sindacale riguarda 32 operai impiegati sulla piattaforma Gullfaks B e 55 operai impiegati sulla piattaforma Gullfaks C. Il portavoce afferma che "stiamo valutando il possibile impatto dello sciopero", senza specificare se ci saranno conseguenze per la produzione. Gullfaks C resta fuori uso dopo essere stata chiusa il 20 maggio a causa della pressione instabile del pozzo. "I lavori sono in corso" sulla piattaforma, ha dichiarato il portavoce, senza fornire dettagli su un'eventuale riapertura. red/est/son (END) Dow Jones Newswires June 15, 2010 08:19 ET (12:19 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 
Certo che ho tutto il malloppo ... fino a 1 euro non mollo

io ero dentro da fine febbraio
1° ingresso 0943 16 / 02 / 2010
2° 0895 22 / 02 / 2010
3° 0809 02 / 03 / 2010
4° 0729 08 / 03 / 2010
5° 0687 15 / 03 / 2010
6° 0617 18 / 03 / 2010
7° ed ult. 0575 25 / 03 / 2010

venduto tutto

hai un gran fegato ma va bene:bow::bow:
 
stop loss

Che siano saltati gli stop loss di chi shortava ???

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
 
Indietro