ONLINE SIM & FUNDSTORE : la domanda e' d'obbligo SONO SICURI???

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

quale paura hai?
ad maiora
 
paura che saltino!
seconda cosa: se non ho la liquida' ( e tra l'altro e' possibile detenere cola' liquidita'?) come faccio ad acquistare?

opero con fundstore, nessun problema.

loro sono intermediari, i soldi vanno dal tuo conto corrente personale direttamente al conto della banca depositaria della sicav/fondo.

comunque se usi la funzione "cerca" ci sono diversi discussioni sul tema.
 
Sono cliente OnlineSIM dal 2001, non ho mai avuto problemi e devo dire anzi di essere soddisfatto del servizio che ho avuto.
Ho gestito anche chiusure di rapporti (per successione) molto tranquillamente.
Tra l'altro ONLINESIM è sempre stato il broker online italiano con la maggior scelta di fondi.

Ogni operazione di acquisto/vendita su OnlineSIM viene confermato per lettera dalla SGR; questo dovrebbe garantire che l'intermediario ha effettivamente girato l'operazione alla SGR e non ha distratto i fondi (molte SGR inviano anche estratti conto a fine anno con il riepilogo delle posizioni). Una volta che la SGR ha confermato l'operazione il sottoscrittore non dovrebbe essere più esposto a rischi di insolvenza dell'intermediario.

Se vogliamo l'unica forma di esposizione al rischio di perdere soldi c'è se si tiene liquidità in deposito senza investirla. Come forma di prudenza io eviterei di tenere cifre significative molto a lungo senza acquistare fondi.
 
Sono cliente OnlineSIM dal 2001, non ho mai avuto problemi e devo dire anzi di essere soddisfatto del servizio che ho avuto.
Ho gestito anche chiusure di rapporti (per successione) molto tranquillamente.
Tra l'altro ONLINESIM è sempre stato il broker online italiano con la maggior scelta di fondi.

Ogni operazione di acquisto/vendita su OnlineSIM viene confermato per lettera dalla SGR; questo dovrebbe garantire che l'intermediario ha effettivamente girato l'operazione alla SGR e non ha distratto i fondi (molte SGR inviano anche estratti conto a fine anno con il riepilogo delle posizioni). Una volta che la SGR ha confermato l'operazione il sottoscrittore non dovrebbe essere più esposto a rischi di insolvenza dell'intermediario.

Se vogliamo l'unica forma di esposizione al rischio di perdere soldi c'è se si tiene liquidità in deposito senza investirla. Come forma di prudenza io eviterei di tenere cifre significative molto a lungo senza acquistare fondi.

quindi e' possibile detenere presso di loro anche liquidita'?
 
Con ONLINESIM sicuramente; ovviamente non è previsto alcun incentivo a usare lo strumento come parcheggio di liquidità (ad es non ci sono interessi).

Con Fundstore non saprei non l'ho mai usato ma a quanto leggo qui non è possibile
 
Con ONLINESIM sicuramente; ovviamente non è previsto alcun incentivo a usare lo strumento come parcheggio di liquidità (ad es non ci sono interessi).
.........
Anch'io sono stato cliente di Onlinesim e mi sono
trovato bene, sono sempre stati anche molto gentili. :yes:
 
Buon giorno a tutti.
Ho sentito parlare di onlinesim e foundstore, ho dato uno sguardo alle condizioni sulle commissioni e mi sembrano buone (soprattutto onlinesim).
Rivolgendomi a chi è più esperto di me e a chi è già cliente mi interessava sapere come si trovavano e se siano sicure entrambe, dovendo metterci circa 30K.
Nello specifico volevo sapere se per assurdo dovessero fallire se i fondi acquistati sono in carico alle case di gestione es. Invesco, Carmignac, ecc..., oppure se rimangono nelle casse di queste 2 banche e ci si rimette tutto.
Per chi è esperto la domanda sarà forse stupida, ma per me che non sono esperto prima di muovermi vorrei essere sicuro.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
 
Buon giorno a tutti.
Ho sentito parlare di onlinesim e foundstore, ho dato uno sguardo alle condizioni sulle commissioni e mi sembrano buone (soprattutto onlinesim).
Rivolgendomi a chi è più esperto di me e a chi è già cliente mi interessava sapere come si trovavano e se siano sicure entrambe, dovendo metterci circa 30K.
Nello specifico volevo sapere se per assurdo dovessero fallire se i fondi acquistati sono in carico alle case di gestione es. Invesco, Carmignac, ecc..., oppure se rimangono nelle casse di queste 2 banche e ci si rimette tutto.
Per chi è esperto la domanda sarà forse stupida, ma per me che non sono esperto prima di muovermi vorrei essere sicuro.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Potrebbero fallire entrambe domani che gli investitori non ci rimetterebbero un euro... il patrimonio dei fondi è separato rispetto a quello di Onlinesim o Fundstore.

P.S.: concetto che vale per qualsiasi intermediario che distribuisca fondi.
 
Potrebbero fallire entrambe domani che gli investitori non ci rimetterebbero un euro... il patrimonio dei fondi è separato rispetto a quello di Onlinesim o Fundstore.

P.S.: concetto che vale per qualsiasi intermediario che distribuisca fondi.

ma vale anche per i titoli, il deposito degli stessi e' su montetitoli spa,
a meno che la sim o banca non faccia una contabilita' fasulla e parallela fraudolenta.
 
Quali sono le tempistiche ?+

sulle principali sicav

per investimento, liquidazione fondi, switch?

c'è modo di avere una tabella come quella che è disponibile su
Fineco?? :confused:
 
Curiosità

Una curiosità: ho letto che Fundstore (da un'intervista di Calamai) ha una raccolta di circa 200Mln per circa 5000 clienti. Qualcuno, per caso, sa quali sono i numeri di Onlinesim?
Certo che sembra ancora un mercato di nicchia quello dei supermercati di fondi online!
 
sulle principali sicav

per investimento, liquidazione fondi, switch?

c'è modo di avere una tabella come quella che è disponibile su
Fineco?? :confused:

Conta che l' ordine sia inserito entro le 17.
Per alcune case ( se ricordo bene ad es. Carmignac, Henderson, Templeton, JP Morgan ) il NAV di acquisto o vendita è il giorno successivo di apertura del mercato di riferimento. Per altre 2 o 3 giorni dopo. Con RAM (Reyl) ci sono tempistiche più lunghe della media. Gli adetti del num. verde possono fornire ragguagli sulle tempistiche di case specifiche.
 
paura che saltino!
seconda cosa: se non ho la liquida' ( e tra l'altro e' possibile detenere cola' liquidita'?) come faccio ad acquistare?

Perchè dovrebbero saltare? Possono saltare o avere bisogno di salvataggio banche come MPS, banche che concedono prestiti, mutui ed abbiano crediti inesigibili o facciano investimenti sbagliati, a causa della leva finanziaria e della riserva frazionaria parziale. Ma non è il caso di chi fa da intermediario per gli investimenti dei clienti e incassi commissioni.
 
Indietro