Natural Gas nr. 46: Chi la dura la vince.....

Djubsng

Nuovo Utente
Registrato
26/12/09
Messaggi
4.087
Punti reazioni
152
Avviso per chi si affaccia per la prima volta sul settore

Tradare commodities non e' come tradare azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio, e il trading sul natural gas, tra le materie prime, è tra i più pericolosi, come ha potuto sperimentare e testimoniare chi ci ha già provato negli ultimi anni.
Pensare si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui paesi emergenti, per citare un settore azionario particolarmente rischioso, al trading sul natural gas, utilizzando magari strumenti a leva, attratti dai potenziali rapidi e facili rendimenti è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (spesso permanentemente) parti importanti del proprio capitale e per cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Il primo suggerimento alle new entry, prima di cimentarsi in questo settore, è di prendersi qualche giornata per rileggersi le migliaia di post nelle precedenti repliche di questo thread, i cui link sono riportati in coda.
Rivivere nelle testimonianze fornite in tempo reale da tutti coloro che oltre ad investire hanno scambiato con gli altri idee, euforia, paura, scelte di investimento è il modo migliore per comprendere quanto a dura prova sia sottoposto l'equilibrio più ancora del capitale investito nei momenti di maggiore volatilità

Si consiglia CALDAMENTE quindi di EVITARE di investire in natural gas senza

  1. comprenderne le caratteristiche degli strumenti utilizzati (future, certificati e ETC long/short con o senza leva) in rapporto con le caratteristiche degli indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e in rapporto alla durata della finestra temporale in cui si tiene una posizione aperta.
  2. conoscerne l'entità e l'imprevedibilità della volatilità e/o essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia, soprattutto, emotivamente
  3. una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, profit taking, ingressi-uscite diluite nel tempo, utilizzo di strumenti di copertura, ecc
  4. conoscere gli orari di contrattazione e i rischi nel tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso
  5. conoscere la dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari)
  6. poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato
  7. conoscere la dipendenza da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e mprovvisamente l'andamento.
Il mercato del gas è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il suo andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento che, in talune condizioni spesso verificate, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nel rialzo, seguendolo per contro con gli interessi nei ribassi.

Un cassettista che si illude di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, dell'indice Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM, sottostante di ETC e certificati sul gas, coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando il gas dopo una discesa di qualche mese recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, molto frequentemente anche di molto, a quello di partenza.
Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi utilizzati contro trend, possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte per periodi limitati a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza, essendo difficili da gestire, come tutti quelli basati su futures dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Rileggere e studiare i post precedenti è quindi un'ottima palestra sia per consolidare le proprie competenze tecniche sia per comprendere, dal diario in real time di chi c'è già passato, a quali momenti di tensione si andrà incontro.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi bottom. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in giornata e il 50% in pochi giorni è tutt'altro che remota.

Un ringraziamento a chi ha sostenuto in questi anni, anche solo con saltuari ma spesso corposi interventi esterni, sia questo thread sia il thread "rinnovabili" per ciò che ho imparato in tanti mesi di partecipazione sia attiva sia a distanza e, in particolare a mke777 per i consigli e le idee su come impostare questo primo post del thread.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro (bodyhammer, Civt, ...) che, nel corrente thread, hanno contribuito in queste prime ore (anche notturne .. ciao Marble ;) ) e contribuiranno in futuro alla costruzione di questa pagina iniziale.


Codici dei futures utilizzati nella maggior parte dei grafici disponibili su internet

January '10 (NGF10)
February '10 (NGG10)
March '10 (NGH10)
April '10 (NGJ10)
May '10 (NGK10)
June '10 (NGM10)
July '10 (NGN10)
August '10 (NGQ10)
September '10 (NGU10)
October '10 (NGV10)


Caratteristiche e problematiche del rollover in presenza di contango-backwardation (raccolta di post-contributi vari)

A cura di: Marble




Un errore comune che si fa quando ci si avvicina al Natural Gas è pensare che si stia acquistando GAS. No. Non esiste uno strumento che consenta di acquistare “gas fisico” come accade per i metalli preziosi. Si acquista uno strumento complesso che si basa su un future che ogni tanto viene venduto per acquistarne un altro. Il tutto in dollari.

Un altro errore è pensare che il gas sia quello che noi bruciamo nei nostri fornelli e importiamo dalla Russia. No. Il gas che si tratta qui è il gas Americano. Viene per lo più estratto nel golfo del Messico e viene per lo più consumato in Nordamerica.
Quindi fattori "improvvisi" che possono influenzare il prezzo del Gas possono essere facilmente gli sconvolgimenti meteo (ad es un uragano) nell'area del Messico / Sud Stati Uniti, ma non (se non in minima parte) convolgimenti politici Euro-Asiatici del tipo una guerra fra Russia e Georgia.

Infine c'è una credenza diffusa secondo la quale il Gas è la fonte di energia del futuro perchè "pulito".
Ahimè, no, si tratta in gran parte di una leggenda. Il metano è un gas serra e -se disperso nell'ambiente- produce effetto serra in misura 23 volte superiore alla CO2. E' vero che un corretto uso produce meno inquinamento rispetto al petrolio (in particolare non contiene Zolfo), ma da qui a dire che è una energia pulita ne corre.

Comunque ora cerchiamo di spiegare perché questi etc non sono come un etf o una azione…

1. Non si può acquistare Gas fisico. Per tradare gas si deve tradare direttamente un future o un qualche strumento che si basa sui futures. Al Nymex viene quotato un future per ogni mese di "consegna". Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente (ovvero Novembre scade a fine Ottobre). Ciò comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul gas si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo. Questa operazione è detta ROLL ed in sé è un fatto puramente tecnico.

2. Come avviene il Roll? GLi etc hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Natural Gas Subindex) che applica regole ferree sul roll: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno lavorativo vende ogni sera il 20% del future in portafoglio e ne compra per pari importo del future di due mesi dopo. Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

3. Non abbiate paura del ROLL. Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così), ciò non comporta un calo della quotazione dell’etc perché si avranno meno quote che hanno valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

4. Eventualmente, potreste temere il CONTANGO. Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future in vendita (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta Contango. La situazione inversa, Backwardation, è più rara. In situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò comporta che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del gas (uragani, crisi economica, aumento improvviso del prezzo del petrolio....), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo. Per questo motivo NON è strumento da cassettista.

5. Una ultima avvertenza. I future che hanno scadenza più vicina sono normalmente più volatili di quelli con scadenza più lontana. Per cui nei periodi in cui l’indice replica il future vicino alla scadenza, l’etc è molto volatile. Ci sono giornate in cui il LEV oscilla del +/- 25% in meno di mezz’ora. In particolare il giovedì pomeriggio, in occasione della pubblicazione del report settimanale delle scorte. Quando invece l’indice replica un future più lontano, le oscillazioni sono più limitate ma in genere concordi con il future più vicino (ovvero se cresce il future prossimo, crescono – meno – anche i successivi, e viceversa)..


[/SIZE] Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il roll in condizioni di contango aumenta, anche di molto, la quotazione del future lasciandone purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendone integralmente all'investitore, come una tassa occulta, il relativo guadagno.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i roll eseguiti in condizioni di contango, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Per contro, quotazioni sempre più alte del future ne aumentano proporzionalmente il rischio di ribassi che, al contrario, si ripercuotono integralmente sulla quotazione dell'ETC.
Il contango, quindi, limita il premio al rischio dell'investitore long che compra a prezzi bassi, perchè gli erode tutti i guadagni legati agli spread durante i roll, esponendolo invece in pieno ai ribassi del future sottostante.

Un po' di storia (chi siamo, da dove veniamo, quando ce ne andiamo .... )

Sono di seguito elencati i thread più importanti che narrano la saga dell'eterna lotta tra i gasati e le quotazioni del Natural Gas (aggiungendo anche i thread minori il numero si raddoppia)
Rileggendoli, per qualcuno dei 'vecchi' sarà un amarcord, si scoprirà che malgrado dai primi thread del 2006-2007 agli ultimi siano cambiati nick, fari di riferimento, strumenti finanziari utilizzati, andamento delle quotazioni e contesto economico, i problemi, le domande, gli stati d'animo e le scelte avventate nei primi thread sono rimasti gli stessi degli ultimi mesi. Studiate la storia!!! Tutto cambia, tutto si ripete.
Molto ricchi di informazioni i primi thread, rileggersi in religioso silenzio i post di Leon per crederci.


Natural Gas nr. 46: Chi la dura la vince.....
Natural Gas: "La grande sfida continua.." (nr.45) 21\02\2010
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1157239

Natural Gas:roll su scadenza maggio (44) (13-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1154711
Natural Gas: e adesso? (43) (05-02-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1152096
Natural gas , il riscatto di Djubsng (42) (28-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1149579
Natural gas aspettando le scorte 21-1-2010 (41) (21-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1147315
Natural gas XL ASPETTANDO LE SCORTE: Sclero totale 3 (40) (14-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1145175
Natural gas capitolo XXXVIIII : Sclero totale2 (39) (11-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1144192
Natural gas capitolo XXXVIII : Sclero totale (38) (07-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1143028
Natvral gas MMX (parte 37) (01-01-2010) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1141636
NATURAL GAS Vol.36 - 2,50--->7,00 passando per 5,50 (24-12-2009) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1140095
NATURAL GAS Vol.35 - La Genesi - (18-12-2009) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1138513
NATURAL GAS n. 34: "DEPRESSED" for years (15-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1137315&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas 33: la tigre scala la montagna (10-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1135707&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas 32... The day after tomorrow (07-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1134858&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas parte 31...tra palco e realtà (03-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1133707&highlight=NATURAL+GAS
NATURAL GAS part 30 (01-12-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1132837&highlight=NATURAL+GAS
Natural gas n°29 : I sopravvissuti ‎ (27-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1131900
Natural gas n°28 : I predatori del minimo perduto (24-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1130685
Natural gas n°27 : sarà un hammer a lanciare la riscossa (19-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23608064&postcount=1
Natural Gas n° 26: L'incubo (18-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1129150
Natural gas n. 25: svolta o the final drop? Ah, saperlo... (16-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23568143&postcount=1
Natural gas n. 24: La svolta??? (12-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=23539596&postcount=1
Natural Gas n.23: sondaggi e disastri (10-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1126794
Natural Gas n.22: bingo! the end of contango (07-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1125961
Natural Gas 21: terra di nessuno (03-11-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1124515
Natural gas 20 speed test (29-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1122915
Natural gas 19: adesso si balla (26-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1121520
Natural Gas 18: Adesso o mai più (21-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1119702
Natural Gas 17: Guerra di trincea ...... (16-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1118157
Natural gas 16 (14-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1117237
NATURAL GAS 15: la resa dei conti ..... il gioco si fa duro (9-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1115705
NATURAL GAS 14: Inizia il periodo di rolling [7-13 ottobre] saranno dolori? (05-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1114042
NATURAL GAS parte 13: the destruction of a trend-line (02-10-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1112847
NATURAL GAS parte 12 (28-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1111254
NATURAL GAS part 11 (22-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1109176
NATURAL GAS PARTE X - La luce in fondo al tunnel (forse)? (16-09-09)http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1106818
NATURAL GAS parte IX: la lateralizzazione? (11-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1104780
NATURAL GAS parte VIII: the day after (4-09-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1102496
NATURAL GAS parte VII: IL BOTTO(m)?! (31-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100173
NATURAL GAS 6° parte La Paura e la Speranza (26-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1098394
NATURAL GAS 5° parte... ai confini della realtà. (19-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1096446
NATURAL GAS 4°... la vendemmia (06-08-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1093159
NATURAL GAS TERZA PUNTATA...continua (08-07-09) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1083860
NATURAL GAS - seconda parte (15-09-08) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=959878&
NATURAL GAS ... alla riscossa (25-02-08) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=890793
NATURAL GAS ....la rivincita!!!! (31-12-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=867789&highlight=natural+gas
NATURAL GAS (30-08-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=829176
NATURAL GAS ...che disastro!!!!! (23-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=818814
Gas Naturale - 2006 i certificati , 2007 gli ETC (09-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=815045
ETC Natural gas (02-07-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=813167
GAS NATURAL che ne pensate? (29-06-07) http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=812531
 
Ultima modifica:
é possibile segnalare su questo forum una azione che mi sembra interessante in questo momento oppure è meglio andare sui thread specifici di quella azione ?

Segnala segnala si è visto di peggio qui dentro

Voevo segnalarvi Saras. Mi sembra molto compressa sui minimi sopra 1.85. Secondo me potrebbe partire a breve per target anche molto interessanti.
Entrare oggi, con stop loss stretto sotto 1.84, potrebbe davvero essere un buon affare. Scusate il fuori tema ...

OT: dov'é finito il GURU che ha consigliato SARAS ?...oltre ai grafici occorerebbe anche un po' di fondamentali ....:D:D


Chissà perché prima del disastro riescono tutti a quotarsi in borsa...:D:D

Almeno ha indicato lo stop loss :cool:

WWG
 
Hola gasati.
Come va?
Sempre a domare la bestia eh :D
Sono passato solo per un saluto.

Buon gain a tutti OK!
 
Buongiorno a tutti ragazzi,sono entrato anche io a 0,84 ma con poca roba....speriamo in questo bel balzo.....se va bene stasera aperitivo prima del tempo,con daiquiri alla fragola
 
C'è una forte resistenza a 4.85, ha provato più volte a passarla, senza riuscirci, ripiega per riprovarci
 
Almeno ha indicato lo stop loss :cool:

WWG

si putroppo ci sono solo due direzioni dove puo' andare un titolo o su o giu' quindi o ti scatta lo stop loss oppure guadagni....:D:D ma a forza di stop loss diventi comunque povero....
 
ciao a tutti
finalmente oggi ecco la falsa rottura di cui si parlava ieri l'altro.....

nel grafico zoomato notare dal rettangolo giallo come appena violato il precedente minimo siano ripartiti.....

dal grafico di lungo emerge chiaramente che ci siamo appogiati alla parete inferiore del canale ribassista

ora però occorre superare le prime resistenze statiche e recuperare le medie soprattutto la verde a 4.94.....
 

Allegati

  • gas 4hh zoom2.gif
    gas 4hh zoom2.gif
    20,8 KB · Visite: 1.096
  • gas 4hh zoom.gif
    gas 4hh zoom.gif
    33,8 KB · Visite: 1.080
OT: ...secondo me l'unico problema dell'america é che i soldi presi a prestito vanno restituiti....dovrebbero eliminare questa usanza barbara e consentire l'indebitamaneto eterno e illimitato della persona fisica oltre che di quella giuridica....:D:D
 
..ho deciso di hedgiare il gas andando short su Autogrill...:D
 
ciao a tutti
finalmente oggi ecco la falsa rottura di cui si parlava ieri l'altro.....

nel grafico zoomato notare dal rettangolo giallo come appena violato il precedente minimo siano ripartiti.....

dal grafico di lungo emerge chiaramente che ci siamo appogiati alla parete inferiore del canale ribassista

ora però occorre superare le prime resistenze statiche e recuperare le medie soprattutto la verde a 4.94.....

Sta già facendo molta fatica a superare la prima che hai indicato, a 4.856. Apparentemente sembra però che non abbia più molta voglia di scendere. E già questo è positivo
 
spariti tutti?
 
Sta già facendo molta fatica a superare la prima che hai indicato, a 4.856. Apparentemente sembra però che non abbia più molta voglia di scendere. E già questo è positivo

BEAR TRAPP confermata

ora le medie lo schiacciano ma resto convinto che dopo le 17.30 riparta
 

Allegati

  • gas 4hh zoom2.gif
    gas 4hh zoom2.gif
    20,7 KB · Visite: 299
spero proprio che tu abia ragione, comincio a rompermi !!

torre dopo le mediate che pmc hai ?
 
BEAR TRAPP confermata

ora le medie lo schiacciano ma resto convinto che dopo le 17.30 riparta

sono d'accordo. Qui c'è il solito pretesto del mercato

NEW YORK, Feb 26, 2010 (Dow Jones Commodities News via Comtex) --
By Christine Buurma Of DOW JONES NEWSWIRES
Natural gas futures climbed Friday as wintry weather in the U.S. Northeast prompted traders to buy back previously sold contracts ahead of the weekend.
Natural gas for April delivery on the New York Mercantile Exchange was trading 7.5 cents higher, or 1.57%, at $4.842 a million British thermal units after opening floor trade 2.6 cents higher at $4.793/MMBtu.
Cold, snowy weather in the U.S. Northeast, a significant gas-consuming region, was providing support for gas prices Friday. The frigid temperatures were prompting gas traders, who have been betting heavily on falling prices over the past several months, to cover positions.
"There are always traders who are going to buy on the day's weather, especially on a day like today," said Mike Fitzpatrick, a broker with MF Global in New York.
Another storm is likely to hit the South and Mid-Atlantic next week, bringing below-normal temperatures to the East Coast, wrote Joe bastar-di a meteorologist with AccuWeather.com, in a note to clients Friday.
"The colder-than-normal temperatures, missing the last seven days in the Northeast, will return for a time next week as the Northwest U.S. warmth moves out into the northern Plains and moderates the air mass," bastar-di wrote.
But temperatures are likely to moderate over the next few weeks as spring approaches, and gas supplies remain ample. Total gas in U.S. storage as of Feb. 19 was 1.853 trillion cubic feet, about 0.7% above the five-year average level for that date and 2.9% below last year's level.
Gas producers have ramped up output over the past few months in response to rising gas prices during the winter. A boom in supplies from onshore shale-rock formations has placed downward pressure on the gas market.
-By Christine Buurma, Dow Jones Newswires; 212-416-2143; christine.buurma@dowjones.com
(END) Dow Jones Newswires
02-26-10 0952ET
 
spero proprio che tu abia ragione, comincio a rompermi !!

torre dopo le mediate che pmc hai ?

0,97 da 1.015 circa. Mi aspettavo scendesse di più, dato l'incremento non piccolo che ho fatto in due tranche.
 
0,97 da 1.015 circa. Mi aspettavo scendesse di più, dato l'incremento non piccolo che ho fatto in due tranche.

ho temuto che scendesse ancora e non sono entrato a 0,82 rimango con il carico iniziale pmc 0,9990..... potrei ridurre il pmc a 0,9380 impiegando tutto il potenziale cash .... qualcosa mi dice di aspettare !!
 
5.002 (0,9772) pmc 0,841 4.887,75 4.206,68 -681,07 -13,93%
io ci sono sempre leggero ma ci sono
 
ancora dentro con un bel po' a 0.938 pmc
 
Indietro