Ci sono gli algoritmi in borsa? Come si fa a capirli, a batterli, a sfruttarli?

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
Ci sono gli algoritmi in borsa? Come si fa a capirli, a batterli, a sfruttarli?
Gli algoritmi determinano comunque grafici secondo le "leggi" dell'analisi tecnica?
Cioè come può fare un ignorantello qualsiasi, che talvolta compra qualche azioncina qua e la, a sopravvivere in una ipotetica borsa dei computer?
 
la borsa e stata concepita x drenare soldi ai gonzi. o no
 
ossimori:
convergenze parallele
silenzio assordante
lucida follia
ignorantello algoritmo

lascia perdere ;)
 
Il metaorganismo "mercato" è alla stregua di un sistema con infiniti input decentralizzati e variabili in continuo movimento ed autodeterminazione. Miliardi di chip ogni microsecondo ricevono input e determinano output, creando un sistema con una vita propria, un giorno potremo inserire i chip direttamente nel nostro cervello ed entrare in diretto contatto con il metaorganismo senza bisogno di intermediazioni. Allora saremo noi stessi degli algoritmi e finalmente il destino sarà compiuto
 
ossimori:
convergenze parallele
silenzio assordante
lucida follia
ignorantello algoritmo

lascia perdere ;)


Certo che anche principiante esperto è un bell'ossimoro :)
Però non lascio perdere, il mio sogno è di imparare e di affrancarmi prima o poi dalla triste condizione di Ignorantello.
Riuscissi a gestire anche gli algoritmi sarebbe un bell'inizio. Almeno capire che cosa sono.
 
Va bene tutto però, tenuto certo presente dell'essere io Ignorantello, non c'è comunque qualcuno che potrebbe tentare di rispondere alla mia domanda iniziale?
 
Ci sono gli algoritmi in borsa? Come si fa a capirli, a batterli, a sfruttarli?
Gli algoritmi determinano comunque grafici secondo le "leggi" dell'analisi tecnica?
Cioè come può fare un ignorantello qualsiasi, che talvolta compra qualche azioncina qua e la, a sopravvivere in una ipotetica borsa dei computer?

Ci sono gli algoritmi in borsa?
R: si


Cioè come può fare un ignorantello qualsiasi, che talvolta compra qualche azioncina qua e la, a sopravvivere in una ipotetica borsa dei computer?
R: non può sopravvivere
 
Ignorantello non puó capire o battere le macchinette
peró
se comprava sp500 a leva un anno fa era in utile
anche se comprava 2 anni fa
anche 5
anche 10
anche 20
anche 30
anche 50
....
e non si preoccupava delle macchinette
 
scusate
ho dimenticato
qua si ragiona
per almeno 30% al mese, senza drawdown,

come non detto
 
la borsa non è fatta da computer ma da persone reali, le quali sono imprevedibili, come lo è appunto la borsa, l' ignorantello qualsiasi (vedi me) sa già che prima o poi rimane fregato, non ce modo di fregare il sistema purtroppo, tranne se sei un insider-trader ovviamente
 
Ci sono gli algoritmi in borsa? Come si fa a capirli, a batterli, a sfruttarli?
Gli algoritmi determinano comunque grafici secondo le "leggi" dell'analisi tecnica?
Cioè come può fare un ignorantello qualsiasi, che talvolta compra qualche azioncina qua e la, a sopravvivere in una ipotetica borsa dei computer?

Solo con molto, molto (|).

Se il mercato fosse una molla di costante elastica K potrei prevedere il suo allungamento x nel punto A, dopo applicata una forza f al punto A, e l'allungamento sarebbe x=f/K.
Questo perché ho fatto esperimenti sulla molla e scoperto che la forza f applicata e l'allungamento x risultante sono legati da una costante, K, così: K=f/x.
f=Kx è la legge che descrive il comportamento del mio sistema molla soggetto a una forza qualsiasi f: quindi se un giorno mi dicono che domani verrà applicata una forza f io so già che lo spostamento della molla sarà x, cioè posso prevedere cosa succederà alla molla soggetta a una forzante f. K è il parametro fondamentale, ciò che più rappresenta la molla, ed è indipendente sia da f che da x (qualsiasi sia f, e qualsiasi sia x, K resterà sempre K=f/x).


fvsx_spring.gif

Il punto è che, anche con un sistema semplice come una molla, se non ti dicono che forza f applicheranno domani (insider trading), non puoi prevedere lo spostamento x.
Ulteriore complicazione: il mercato è una molla che cambia continuamente K, cioè, si allunga sì seguendo la f=Kx, ma, oltre a non conoscere f, non conosci nemmeno K. Puoi soltanto osservare x.
Ulteriore complicazione: il mercato non segue nemmeno f=Kx. L'unica cosa che puoi osservare, sempre, è x.

Allora che si fa? bisogna costruire un modello matematico, seguendo la stessa logica con cui si è costruito f=Kx, che senza conoscere f o K permetta giorno per giorno di prevedere correttamente x (cioè l' "essenziale") e, nel caso, sulla previsione dell'x il modello faccia operazioni di trading in automatico.

Capire come funziona (prevedere) un sistema da come si muove (o si è mosso) è una sorta di reverse engineering. Per ovviare alla complicazione alcuni si fissano su modelli che segnalino momenti in cui il sistema (mercato) va "fuori scala" e diventa prevedibile (profitto a rischio 0).
 
Ultima modifica:
Indietro