Funzione copula per Capitale Economico Portafoglio prestiti con R

Hokusai

Nuovo Utente
Registrato
7/12/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti,

Avrei bisogno di una delucidazione riguardo la teoria delle copula applicate alla modellizzazione del rischio di credito in un caso bancario. Sto svolgendo la tesi su tale argomento ma penso di avere un pò le idee confuse. Il mio obiettivo sarebbe quello di calcolare il Capitale Economico di un portafoglio prestiti applicando le copule. Ho un portafoglio non rischioso di circa 800 prestiti (tutti facenti parte del segmento corporate) con relativi ratings (AA,A,BB,B), esposizioni al default e Probabilità di default.
Ora sui libri che sto utilizzando per studiare bene la teoria (in particolare Risk Management e Istituzioni Finanziare di John Hull) vi è un esempio di calcolo di Capitale Economico utilizzando la formula del Worst Case of Default Rate:
Schermata 2017-12-08 alle 09.52.34.jpg

La mia idea sarebbe quale di applicare altre copule oltre quella Gaussiana per poter paragonare code con tail dependence differente(ad esempio TStudent Copula). Quindi avete materiale od informazioni per poter applicare copule differenti a tale formula?


Inoltre mi chiedo se effettivamente è un modello soddisfacente o se presenta dei problemi ed alternativamente altri modelli da poter utilizzare per ottenere tale Capitale a Rischio (considerando i dati che io ho a disposizione).

Capisco che è tutto molto generico ma sono nel pallone più totale.

P.S. tutta l'analisi verrà effettuata con R!

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte! :)
 
Puoi usare la copula che preferisci, ma se non è Gaussiana devi anche stimarne i parametri con la massima verosimiglianza.

Scegli la copula con la maggiore verosimiglianza e i parametri stimati e mettici dentro le densità marginali.

Se è un lavoro di tesi io farei vedere la differenza usando diverse copule.
 
Puoi usare la copula che preferisci, ma se non è Gaussiana devi anche stimarne i parametri con la massima verosimiglianza.

Scegli la copula con la maggiore verosimiglianza e i parametri stimati e mettici dentro le densità marginali.

Se è un lavoro di tesi io farei vedere la differenza usando diverse copule.


Grazie per la risposta!

Si la mia idea era quella, paragonare i diversi risultati ottenuti con copule differenti!

Quindi l'unico ostacolo è rappresentato dalla stima dei parametri? perfetto mi muovo subito per trovare materiale riguardante ciò :)
 
Indietro