Linguaggi di programmazione più utilizzati nell'ambito finanziario

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

luigim6604

Nuovo Utente
Registrato
8/12/16
Messaggi
34
Punti reazioni
1
come da titolo... quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti per lavorare nel settore finanziario tra i vari Java, C, C++, Python ?
Attualmente sto imparando Python in quanto mi è stato consigliato essendo di facile comprensione per un novello programmatore.
 
come da titolo... quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti per lavorare nel settore finanziario tra i vari Java, C, C++, Python ?
Attualmente sto imparando Python in quanto mi è stato consigliato essendo di facile comprensione per un novello programmatore.

COBOL e CICS nel 90% dei casi dei software core bancari.


Per le applicazioni side si usa un po' di tutto, ma ti confermo che il python è un buon punto di partenza se sei principiante assoluto.
 
Per la mia esperienza, escluso il già citato COBOL/CICS per la parte gestionale, la maggior parte del resto del sofware, volenti o nolenti è JAVA, più raramente .NET

Per applicazioni specifiche, soprattutto ad alta velocità/performance C/C++.
 
Può essere una competenza utile per far risaltare il proprio curriculum nell'ambito finanziario ( oltre alla laurea magistrale in economia indirizzo finanza che sto frequentando ) la conoscenza di linguaggi di programmazione ?
Il Python non sarebbe utile? dovrei spostarmi più in la sul Java o C ?
 
Può essere una competenza utile per far risaltare il proprio curriculum nell'ambito finanziario ( oltre alla laurea magistrale in economia indirizzo finanza che sto frequentando ) la conoscenza di linguaggi di programmazione ?
Il Python non sarebbe utile? dovrei spostarmi più in la sul Java o C ?

Male non fa, anche se poi dipende da cosa vai a fare, o cosa vuoi fare.

Quali siano i linguaggi usati in campo finanziario non mi è dato di sapere, se parliamo di ambito bancario, gestione conti correnti, carte ecc sicuramente è ancora, per molta parte COBOL.

In generale, per quello che so, solo JAVA e secondariamente .NET sono considerati in ambito enterprise.

Nel campo del trading HFT ipotizzo, ma non ho prove che, essendo richiesta la massima velocità, possano essere utilizzati C/C++ in quanto compilati.
 

...dalla mia esperienza, come utilizzo, direi 70% Java, 20% C/C++..10% il resto.
Per HFT..ho visto progetti in CUDA...cmq questioni non alla portata di figure non prettamente tecniche.
 
Può essere una competenza utile per far risaltare il proprio curriculum nell'ambito finanziario ( oltre alla laurea magistrale in economia indirizzo finanza che sto frequentando ) la conoscenza di linguaggi di programmazione ?
Il Python non sarebbe utile? dovrei spostarmi più in la sul Java o C ?

In ambito finanziario, si usano molto R (linguaggio e piattaforma open source), Stata (commerciale) e poi SAS orrendo software che pero' apre le porte per le assunzioni, e' lo standard per l'analisi e lo sviluppo in ambito finanziario, ho visto assumere gente solo perche' lo sapeva usare

Python e' anche usato ma se conosci qualche tool di machine learning legato alla finanza allora fai la differenza
 
...dalla mia esperienza, come utilizzo, direi 70% Java, 20% C/C++..10% il resto.
Per HFT..ho visto progetti in CUDA...cmq questioni non alla portata di figure non prettamente tecniche.

CUDA e' una figata ma ti serve solo se devi fare calcoli complessi, io lo uso per il training di problemi di machine learning, a dire il verso so che sotto usiamo cuda ma non mi interfaccio mai direttamente ma passo sempre da strumenti come tensorflow
 
CUDA e' una figata ma ti serve solo se devi fare calcoli complessi[...]

:yes:
CUDA (ma anche openCL, pur se probabilmente usato in ambiti diversi da quello finanziario) ha il pregio di utilizzare al meglio la ormai enorme potenza di calcolo delle GPGPU se gli algoritmi ammettono un discreto grado di parallelizzazione.

Molto meno efficace, ahimè :rolleyes:, per applicazioni con elevati throughput dati di I/O a causa dei colli di bottiglia generati da questi trasferimenti che vanificano parte della potenza di calcolo.
 
grazie a tutti... nessuno di voi ha citato il VBA nonostante in diverse offerte di lavoro lo vedo citato, come mai?
 
grazie a tutti... nessuno di voi ha citato il VBA nonostante in diverse offerte di lavoro lo vedo citato, come mai?

VBA è Visual Basic for Applications.

Viene utilizzato esclusivamente per automatizzare applicazioni MS come Word, Excel ecc
 
Hai ragione, è perche' credono che i C++ sia piu' figo.
In campo accademico sono standard Fortran e C liscio,
usatissimi VB6/VBA.
Le routine scritte in VBA girano anche in VB6 e viceversa, purche' su sistemi MS che sono il 90%

Io ho scritto la routine per la soluzione dell'equazione trascendente di Kepler in VB6 che gira ache in excel.
puro calcolo numerico preciso alla 10^(-15)
Il resto sono chiacchiere

In realtà C++ è inerentemente più fico non fosse altro che in C++ puoi tranquillamente scrivere un programma C.:yes::yes:
 
...VB?? ..per favore se stiamo parlando di linguaggi di programmazione, quell' acronimo non si può proprio vedere!!!
 
Indietro