Trading operativo con gli strumenti di volatilità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

livioptions

Nuovo Utente
Registrato
8/6/12
Messaggi
828
Punti reazioni
17
Questo 3D vuole essere un piccolo contributo per l'utilizzo degli strumenti che hanno a base la volatilità, in particolar modo quelli che si basano in modo diretto o inverso sul VIX (C)

Proverò a riassumere le principali caratteristiche operative degli strumenti suddetti e l'approccio al trading sotto il punto di vista operativo, cercando di evitare derive puramente teoriche
 
Il primo approccio che voglio sottoporvi come già postato sul forum "Vix non vaporub" è quello sull'etf SVXY, vi rimando a quel forum per la lettura di un piccolo backtest
VIX, non Vaporub

SVXY è uno strumento che si avvantaggia del contango rilasciato dai futures utilizzati nella sua costruzione e pertanto ha un andamento che tende normalmente a crescere (salvo i momenti in cui il vix và in backwardation) e quindi l'idea di base è quella di vendere continuamente put settimanali atm, con lo scopo di incassare i premi relativi.

La prima operazione effettuata ieri 3/1/17 è stata la vendita della put 95 con scadenza 6/1 con l'incasso di 2.00 quindi 200$ di premio.
Già in serata, complice i bel movimento avuto dal SVXY, l'opzione venduta aveva perso oltre il 50% di valore, vedremo oggi il proseguio di questo movimento.
 
Il primo approccio che voglio sottoporvi come già postato sul forum "Vix non vaporub" è quello sull'etf SVXY, vi rimando a quel forum per la lettura di un piccolo backtest
VIX, non Vaporub

SVXY è uno strumento che si avvantaggia del contango rilasciato dai futures utilizzati nella sua costruzione e pertanto ha un andamento che tende normalmente a crescere (salvo i momenti in cui il vix và in backwardation) e quindi l'idea di base è quella di vendere continuamente put settimanali atm, con lo scopo di incassare i premi relativi.

La prima operazione effettuata ieri 3/1/17 è stata la vendita della put 95 con scadenza 6/1 con l'incasso di 2.00 quindi 200$ di premio.
Già in serata, complice i bel movimento avuto dal SVXY, l'opzione venduta aveva perso oltre il 50% di valore, vedremo oggi il proseguio di questo movimento.

Ciao Livio, ricapitolando in modo semplice la tua strategia: vendi opzioni put su SVXY, incassando il lauto premio (SPVXSP ha elevate volatilitá, e la vola implicita delle opzioni su SVXY é enorme). Di solito SVXY sale perche I futures Vix sono in contango. Fino a qui ci sta tutto.

Ora ti chiedo: come ti copri dai rischi estremi? Tipo SVXY che perde 50% in una sessione? SVXY che perde 90%? Mi dirai non e mai successo che perda il 90%, io ti rispondo che se fosse esistito nel 1987 avrebbe perso quasi il 100%. In altri termini: la tua strategia porta a casa il premio al rischio per la voaltilitá ( dai un occhiata qua: Volatility Risk Premium Effect ) . Il punto debvole delle strategie di voaltilitá é che hanno un elevato rischio di rovina e payoff non simmetrico, tanti guadagni seguiti da poche perdite catastrofiche. Correggimi se sbaglio pls
 
Direi che hai ragione, infatti ho posto dei limiti al trade e cmq costa veramente due spiccioli visto che si parla di settimanali, mettere uno stop psicologico a 20/30 punti di distanza
Se vai sul link trovi le "regole di ingaggio"

Avevo anche premesso ceh non vorrei addentrarmi in teorie generaliste, nel 1987 non solo non esisteva svxy ma neanche il vix come lo conosciamo adesso ne si tradavano i suoi derivati, ho fatto lesempio del svxy che scende da 95 a 31 senza che sia successo l'irreparabile, anzi sono rimasto abbondantemente dentro ai miei limiti, come dico sempre, se si cercano limiti teorici sicuramente se ne trovano sempre, l'alternativa è quella di non fare trading e dedicarsi ad altro :)
 
Ultima modifica:
La prima operazione effettuata ieri 3/1/17 è stata la vendita della put 95 con scadenza 6/1 con l'incasso di 2.00 quindi 200$ di premio.

Ottimo, sono convinto ne uscirà un thread interessante e utile OK!

Parto subito con domande operative, mi pare che tu tratti le opzioni sul SVXY pure in reale quindi magari mi sai rispondere:
1) Ho notato in apertura spread enormi sulle opzioni settimanali ATM di nostro interesse, succede anche con le opzioni sul VIX che stringono le spread dopo almeno un quarto d'ora, è un comportamento ricorrente?
In generale c'è un orario che consigli o sconsigli per minimizzare lo spread?
2) Adesso vedo una quotazione di 0.35$ - 0.50$ per la nostra PUT, in pratica che prezzo dovrei mettere per essere colpito da un MM senza rischiare di rimanere appeso nel book? Basterebbe uno 0.40$ o devo proprio farmi eseguire a 0.35$?
3) Il prezzo di 2.00$ lo hai preso come valore mediano o è il bid?
Vedo dal grafico che il prezzo di 2.00$ è stato battuto verso le 9:55, l'apertura sembra essere stata molto più alta ma il solito spread bid-ask magari falsa il discorso.
Hai un metodo per determinare il momento di fare partire l'ordine o ti regoli sul momento?
4) In caso di crollo come avvenuto in questo caso tieni lo stesso l'opzione o chiudi in anticipo per minimizzare l'esposizione al mercato?
Io ti confesso che chiuderei il trade.
4) La prossima vendita la farai lunedì?
 

Allegati

  • PUT.jpeg
    PUT.jpeg
    27,2 KB · Visite: 340
Direi che hai ragione, infatti ho posto dei limiti al trade e cmq costa veramente due spiccioli visto che si parla di settimanali, mettere uno stop psicologico a 20/30 punti di distanza
Se vai sul link trovi le "regole di ingaggio"

Avevo anche premesso ceh non vorrei addentrarmi in teorie generaliste, nel 1987 non solo non esisteva svxy ma neanche il vix come lo conosciamo adesso ne si tradavano i suoi derivati, ho fatto lesempio del svxy che scende da 95 a 31 senza che sia successo l'irreparabile, anzi sono rimasto abbondantemente dentro ai miei limiti, come dico sempre, se si cercano limiti teorici sicuramente se ne trovano sempre, l'alternativa è quella di non fare trading e dedicarsi ad altro :)

Assolutamente non critico la strategia, la vendita di volatilitá é vecchia come l'Investmet Banking, e ora accessibile ai retails. Solo che noi a differenza dei desk operiamo con soldi nostril, qundi a me interessa andare oltre all'orizzonte 5 anni dove il trader is ritira o fa saltare il desk. Lo so che la strategia paga, esiste letteratura accademica che lo certifica da tempo e faccio cose simili ank'io, ma per ora non ho trovato soluzione al problema degli spikes di vola, ero curioso di vedere altri approcci pratici. PEr esempio io uso indicatori tecnici sullo SPVXSP
 
Assolutamente non critico la strategia, la vendita di volatilitá é vecchia come l'Investmet Banking, e ora accessibile ai retails. Solo che noi a differenza dei desk operiamo con soldi nostril, qundi a me interessa andare oltre all'orizzonte 5 anni dove il trader is ritira o fa saltare il desk. Lo so che la strategia paga, esiste letteratura accademica che lo certifica da tempo e faccio cose simili ank'io, ma per ora non ho trovato soluzione al problema degli spikes di vola, ero curioso di vedere altri approcci pratici. PEr esempio io uso indicatori tecnici sullo SPVXSP


Vendendo un'opzione put per proteggersi dai picchi di volatilità si potrebbe aspettare una certa soglia e poi shortare il sottostante.
 
Provo a rispondere
Ottimo, sono convinto ne uscirà un thread interessante e utile OK!

Parto subito con domande operative, mi pare che tu tratti le opzioni sul SVXY pure in reale quindi magari mi sai rispondere:
1) Ho notato in apertura spread enormi sulle opzioni settimanali ATM di nostro interesse, succede anche con le opzioni sul VIX che stringono le spread dopo almeno un quarto d'ora, è un comportamento ricorrente?

come per tutti i mercati, l'apertura è più volatile conviene fare stabilizzare i MM

In generale c'è un orario che consigli o sconsigli per minimizzare lo spread?

no, faccio passare almeno una mezz'ora

2) Adesso vedo una quotazione di 0.35$ - 0.50$ per la nostra PUT, in pratica che prezzo dovrei mettere per essere colpito da un MM senza rischiare di rimanere appeso nel book? Basterebbe uno 0.40$ o devo proprio farmi eseguire a 0.35$?

nel mid normalmente ti eseguono

3) Il prezzo di 2.00$ lo hai preso come valore mediano o è il bid?
Vedo dal grafico che il prezzo di 2.00$ è stato battuto verso le 9:55, l'apertura sembra essere stata molto più alta ma il solito spread bid-ask magari falsa il discorso.

ha fatto anche 2,30 ma al momento i MM erano più stitici :D

Hai un metodo per determinare il momento di fare partire l'ordine o ti regoli sul momento?

al momento

4) In caso di crollo come avvenuto in questo caso tieni lo stesso l'opzione o chiudi in anticipo per minimizzare l'esposizione al mercato?
Io ti confesso che chiuderei il trade.

solletica anche me

4) La prossima vendita la farai lunedì?

si, salvo che vada a 0,1 allora si può scrivere anche prima
 
Assolutamente non critico la strategia, la vendita di volatilitá é vecchia come l'Investmet Banking, e ora accessibile ai retails. Solo che noi a differenza dei desk operiamo con soldi nostril, qundi a me interessa andare oltre all'orizzonte 5 anni dove il trader is ritira o fa saltare il desk. Lo so che la strategia paga, esiste letteratura accademica che lo certifica da tempo e faccio cose simili ank'io, ma per ora non ho trovato soluzione al problema degli spikes di vola, ero curioso di vedere altri approcci pratici. PEr esempio io uso indicatori tecnici sullo SPVXSP
Se ne hai voglia di fare esempi pratici anch'io sono quà portando il mio contributo per capirne di più

Per l'svxy, molto semplicemente mi sento tranquillo con una copertura finanziaria integrale, stò comprando delle azioni e se scendono me le tengo sicuro che la backwardation non possa durare a lungo
 
Vendendo un'opzione put per proteggersi dai picchi di volatilità si potrebbe aspettare una certa soglia e poi shortare il sottostante.

Secondo me rischi di rimanere a lungo fuori dal mercato e perdere delle occasioni di guadagno

Io opero su tutti gli strumenti Vix, VXX, UVXY, SVXY e non faccio mai previsioni, ma agisco di conseguenza al mercato
 
Vendendo un'opzione put per proteggersi dai picchi di volatilità si potrebbe aspettare una certa soglia e poi shortare il sottostante.

Si, MA: se shorti il sottostante sotto una certa soglia, in quantita diciamo uguale al delta dell 'opzione diventi delta neutral e é difatto molto simile al chiudere l'operazione. Poi hai che su SVXY se vuoi essere delta neutral ti diventa costoso, nel senso che ha un andamento molto in trend e ti obbliga a ribilanciare a condizioni svantaggiose per rimanere delta neutral. Il fatto che l'opzione perda valore velocemente per il theta ti ripaga di questo rischio ovviamente, ma non sono soldi regalati.

A questo proposito Livio hai mai tentato di stare delta neutral e portarti a casa solo il Theta (-> short Gamma)?
 
Altra domanda per Livio: perché put SVXY e non Call VXX? Fai cosi per limitare il Downside?

Vedo ora su bbg che I livelli di IV sono sulle opzioni VXX e SVXY, ma leggermente + alti per le call VXX che le put SVXY. A delta 40% vedo IV 59 per put SVXY e 66 per call VXX (scadenza Feb 17)
 
Vedo ora su bbg che I livelli di IV sono sulle opzioni VXX e SVXY, ma leggermente + alti per le call VXX che le put SVXY. A delta 40% vedo IV 59 per put SVXY e 66 per call VXX (scadenza Feb 17)

E' sempre così ed è logico, discende dal daily tracking che - in caso di strisce di N giorni al rialzo - amplifica la salita del VXX rispetto alla discesa dal SVXY.
In termini opzionistici si potrebbe dire che a parità di delta i call VXX hanno più gamma delle put SVXY, e dunque debbono costare di puù.

Di "quanto di più" è una bella domanda, ed è qui che si fa il mercato................ gentlemen, make your bets....

Buon 2017 a tutti!!
 
Si, MA: se shorti il sottostante sotto una certa soglia, in quantita diciamo uguale al delta dell 'opzione diventi delta neutral e é difatto molto simile al chiudere l'operazione. Poi hai che su SVXY se vuoi essere delta neutral ti diventa costoso, nel senso che ha un andamento molto in trend e ti obbliga a ribilanciare a condizioni svantaggiose per rimanere delta neutral. Il fatto che l'opzione perda valore velocemente per il theta ti ripaga di questo rischio ovviamente, ma non sono soldi regalati.

A questo proposito Livio hai mai tentato di stare delta neutral e portarti a casa solo il Theta (-> short Gamma)?

Non avevo letto il post di Scrooge in quel senso pensavo si riferisse ad un determinato momento, dopo uno storno

A proposito del delta neutral, lo faccio con gli indici, ho provato con un doppio calendar con le opzioni vix però sotto un certo livello diventa ingestibile, per ora l'ho accantonato
 
Altra domanda per Livio: perché put SVXY e non Call VXX? Fai cosi per limitare il Downside?
Si perchè con svxy posso andare in copertura totale, mentre con il vxx è impossibile
ovviamente la perdita massima teorica è minore con svxy, anche se per entrambi c'è un limite logico

Per vxx vendo call mensili al 25% di distanza coperte a 10 punti andando dietro alla statistica che mi dà il 98% dei trade positivi
 
Ora ti chiedo: come ti copri dai rischi estremi? Tipo SVXY che perde 50% in una sessione?
Secondo me non è questo il problema.
1. non possiamo prendere in considerazione eventi che hanno una probabilità minima di verificarsi
2. basta dimensionare le operazioni con una somma piccola.

Il problema è un altro. Ci sono periodi di incertezza sui mercati che durano più di quanto sembra. Nel 2015 il fanmoso contango è diventato backwardation per 6 mesi. In questi casi non vai in rovina ma accumuli perdite. Devi aspettare e sperare che passi presto. Per esempio io con le dichiarazioni bellicose di Trump non mi sento affatto tranquillo...
 
A questo proposito Livio hai mai tentato di stare delta neutral e portarti a casa solo il Theta (-> short Gamma)?
Questa non l'ho capita. Se uno riesce a stare delta neutral e incassare il Theta (che c'è sempre) allora guadagna sempre. Come avviene questo miracolo? :confused::confused:
Cosa intendi con short gamma?
 
E' sempre così ed è logico, discende dal daily tracking che - in caso di strisce di N giorni al rialzo - amplifica la salita del VXX rispetto alla discesa dal SVXY.
Ben vengono le finezze tecniche, però per cortesia spiegatele, altrimenti diventa una disucussione per pochi intimi. Cos'è il daily tracking? Cercato su internet e non trovato come anche lo short gamma.
 
Indietro