Consiglio tesi specialstica

paesano90

Nuovo Utente
Registrato
20/11/14
Messaggi
2
Punti reazioni
0
salve a tutti,
vorrei un consiglio da voi su come impostare e sviluppare la mia tesi di laurea in finanza il cui argomento è : gdp growth and stock returns, is there a relationship? ho trovato molto materiale in internet ma molto discordante per cui non so come strutturare la tesi..
grazie mille a chiunque sia d'aiuto :)
 
salve a tutti,
vorrei un consiglio da voi su come impostare e sviluppare la mia tesi di laurea in finanza il cui argomento è : gdp growth and stock returns, is there a relationship?

:no:

Quella che ti accingi ad impostare e' una credenza "naive", tipica dei professori universitari che non conoscono a sufficienza il funzionamento perverso dei mercati finanziari.

La tesi originale che dovresti cercare di dimostrare e' semmai quella esposta sabato scorso sul Financial Times, cioe' la correlazione positiva lower real wages vs. stock retruns

Il Financial Times, che ne sa probabilmente di piu' del tuo prof. sul funzionamento dei mercati finanziari, avalla la tesi, con l'esperienza di questi anni di rigore e di austerity, che la massimizzazione del ritorno sui mercati finanziari si ottiene con politiche volte a deprimere la domanda aggregata, cioe' redistribuendo il reddito dalle classi medie e medio basse alle classi agiate.

Proverei a studiare Thomas Piketty

http://piketty.pse.ens.fr/files/PikettyZucman2014QJE.pdf

Semmai, la correlazione tra PIL e Borse negli ultimi anni e' divenuta inversa, per cui potresti cercare di dimostrare questo pattern controintuitivo anziché cercare di mostrare l'esistenza di una correlazione positiva come vorrebbe prob. il tuo prof.
 
grazie mille per la risposta, comunque l'argomento di tesi è appunto una domanda quindi non viene presupposta l'esistenza di una relazione tra queste due variabili.. potrei dimostrare anche che non esiste.. ma ci sono molti autori e lavori che dicono che esiste un legame altri che invece dicono che non esiste per cui non vorrei semplicemente limitarmi a "riassumere" le diverse teorie.. mi piacerebbe addentrarmi più nel mondo operativo per capire se nei modelli di forecasting viene effettivamente tenuto conto in qualche modo del pil o meno.. grazie ancora
 
Secondo il mio modesto avviso rischi pure mancanza di originalita', perché il tema che proponi e' una tra le domande piu' esplorate, sviscerate, indagate nella storia dell'economia e non solo e le risposte sono gia' state fornite esaurientemente.

Mentre in passato i mercati finanziari anticipavano i cicli economici, oggi i mercati ed in particolare l'HFT che e' stato il maggior responsabile di questo cambiamento di paradigma, non hanno piu' nulla a che fare con l'economia.

I mercati sono diventati null'altro che una gigantesca roulette ( e l'HFT e' il croupier).

Se intervisti qui dentro 10 folisti, 9 ti forniranno la mia stessa identica precisa risposta.
 
salve a tutti,
vorrei un consiglio da voi su come impostare e sviluppare la mia tesi di laurea in finanza il cui argomento è : gdp growth and stock returns, is there a relationship? ho trovato molto materiale in internet ma molto discordante per cui non so come strutturare la tesi..
grazie mille a chiunque sia d'aiuto :)
scusa la domanda stupida, ma... hai chiesto consiglio al relatore visto che dovresti averlo scelto tu?
 
Oggi si e' avuto un esempio dei prezzi di apertura teorici dei mercati manipolati, prima che avvenga l'asta di apertura ore 8:55 da parte degli operatori HFT.

Ditemi voi che rapporto hanno gli HFT - che guadagnano mediamente tutti i giorni, tutte le settimane, tutti i mesi, tutti gli anni grazie a queste manipolazioni - con la crescita dell'economia... :mmmm:

Eppure tutti gli operatori e tutte le autorita' di controllo mondiali sono impotenti di fronte allo scorazzare sui listini da parte degli HFT, che hanno una forza d'urto finanziaria tale da poter spingere il titolo campione della nostra economia a soli 10 Euro, come fosse un fuscello in canapa dei Fenici in balia di una tempesta nell'oceano atlantico.
 
Ultima modifica:
Questo e' un esempio dei prezzi di apertura teorici dei mercati 5 minuti prima che avvenga l'asta di apertura oggi 21 novembre ore 8:55 da parte degli operatori HFT.

Ditemi voi che rapporto hanno gli HFT - che guadagnano mediamente tutti i giorni, tutte le settimane, tutti i mesi, tutti gli anni grazie a queste manipolazioni - con la crescita dell'economia... :mmmm:

Eppure tutti gli operatori e tutte le autorita' di controllo mondiali sono impotenti di fronte allo scorazzare sui listini da parte degli HFT, che hanno una forza d'urto finanziaria tale da poter spingere il titolo campione della nostra economia a soli 10 Euro, come fosse un fuscello in canapa dei Fenici in balia di una tempesta nell'oceano atlantico.

Fagli pur vedere al tuo professore questo specchietto... :yes:

Dalle 8.55 alle 9.00 dove avvengono questi scambi a 10 per Eni per esempio??Il fatto che il prezzo teorico dei titoli faccia segnare un -50% e magari pure fuori dai parametri e non riesce nemmeno a fare prezzo d'asta incide tra le 8.55 e le 9 sui prezzi di altri prodotti derivati?
Potresti far vedere la stessa schermata alle 9.00.00 ???

Grazie

:bye::bye:
 
Ultima modifica:
Dalle 8.55 alle 9.00 dove avvengono questi scambi a 10 per Eni per esempio??Il fatto che il prezzo teorico dei titoli faccia segnare un -50% e magari pure fuori dai parametri e non riesce nemmeno a fare prezzo d'asta incide tra le 8.55 e le 9 sui prezzi di altri prodotti derivati?
Potresti far vedere la stessa schermata alle 9.00.00 ???

Grazie

:bye::bye:

Eccola.
Tutti i prezzi alle 9.00.00 sono tornati "magicamente" normali
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    76,9 KB · Visite: 270
Eccola.
Tutti i prezzi alle 9.00.00 sono tornati "magicamente" normali

Quindi gli HFT dalle 8.55 alle 8.59.59 non e' che abbiano poi cosi' tanto da manipolare..... parlarne male va anche bene ..pero' diamo le giuste responsabilita' . Sollevare il problema in modo serio sull'impatto degli HFT (a questo punto io direi a partire dai primi scambi) probabilmente imporrebbe lo studio di titoli particolarmente liquidi che magari scambiano in quantita' ancor prima che avvenga l'asta sull' MTA...quanti titoli hanno queste caratteristiche...pochissimi a me viene in mente uno solo...forse due...

Al di la' delle risposte che ancora mancano al mio post precedente ne aggiungo un'altra alla quale non ho risposta...quanti secondi/scambi impiegano gli HFT ad inizializzare i propri algoritmi?

:bye::bye:
 
Quindi gli HFT dalle 8.55 alle 8.59.59 non e' che abbiano poi cosi' tanto da manipolare..... parlarne male va anche bene ..pero' diamo le giuste responsabilita' .

:bye::bye:

E tu vorresti assolvere gli HFT che nella giornata di ieri avevano in short un ordine di ben 18 milioni di azioni di ENI che poi hanno prontamente ritirato?

Pensi che spingere il prezzo di ENI da 17 a 10 sia un piccolo e trascurabile particolare, del quale gli HFT vanno assolti :mmmm:

Ricapitoliamo i fatti.

L’art. 185 TUF prevede la modalità di commissione del reato penale di market abuse attraverso l’effettuazione di “operazioni simulate”, cioe' la rappresentazione di operazioni apparenti e prive del reale significato economico ad esse fisiologicamente sotteso.

Gli avvocati che pero' difendono gli operatori di HTF sottolineano che l'applicazione dell'art. 185 e' inapplicabile al mercato italiano, per la estrema vaghezza e chiedono alle autorita' di controllo una previsione legislativa meglio articolata. Gli stessi avvocati sostengono che la norma non puo' essere applicata nei confronti degli HTF fino a quando non ci sara' la precisa "elaborazione giurisprudenziale", al fine di conferire un significato preciso ad espressioni normative altrimenti indeterminate, quale il concetto di "artifizio sul book".

Nel contempo le autorita' di controllo continuano ad esonerare gli HFT dagli artifizi che essi attuano per indurre ad una rappresentazione pcoo fedele dei mercati gli investitori e continuano invece a pestare i piccoli trader che commettono anche il piu' apparentemente innocente tentativo di furbata sui book e vengono pescati inevitabilmente e comminata loro una sanzione da ben 100.000 Euro a testa, per delle condotte assolutamente banali, non certo la vendita simulata e senza possesso di carriolate di milioni e milioni di azioni.

Se non e' un gioco impari questo .... (quello tra trader vs. HFT, intendo)
 
All'estero, ma evidentemente non in Italia, cio' che gli HFT hanno commesso venerdi' alle ore 8:55 sarebbe stato considerato "false/mislead transaction".

(vedi allegato "HFT" punto 4.11)

Il responsabile, prelevato anche nella notte e dritto filato un giorno davanti al procuratore distrettuale.
 

Allegati

  • 2001207d1416557764-consiglio-tesi-specialstica-cattura.jpg
    2001207d1416557764-consiglio-tesi-specialstica-cattura.jpg
    146,2 KB · Visite: 17
  • HFT.pdf
    119,4 KB · Visite: 44
E tu vorresti assolvere gli HFT che nella giornata di ieri avevano in short un ordine di ben 18 milioni di azioni di ENI che poi hanno prontamente ritirato?

Pensi che spingere il prezzo di ENI da 17 a 10 sia un piccolo e trascurabile particolare, del quale gli HFT vanno assolti :mmmm:

Ricapitoliamo i fatti.

L’art. 185 TUF prevede la modalità di commissione del reato penale di market abuse attraverso l’effettuazione di “operazioni simulate”, cioe' la rappresentazione di operazioni apparenti e prive del reale significato economico ad esse fisiologicamente sotteso.

Gli avvocati che pero' difendono gli operatori di HTF sottolineano che l'applicazione dell'art. 185 e' inapplicabile al mercato italiano, per la estrema vaghezza e chiedono alle autorita' di controllo una previsione legislativa meglio articolata. Gli stessi avvocati sostengono che la norma non puo' essere applicata nei confronti degli HTF fino a quando non ci sara' la precisa "elaborazione giurisprudenziale", al fine di conferire un significato preciso ad espressioni normative altrimenti indeterminate, quale il concetto di "artifizio sul book".

Nel contempo le autorita' di controllo continuano ad esonerare gli HFT dagli artifizi che essi attuano per indurre ad una rappresentazione pcoo fedele dei mercati gli investitori e continuano invece a pestare i piccoli trader che commettono anche il piu' apparentemente innocente tentativo di furbata sui book e vengono pescati inevitabilmente e comminata loro una sanzione da ben 100.000 Euro a testa, per delle condotte assolutamente banali, non certo la vendita simulata e senza possesso di carriolate di milioni e milioni di azioni.

Se non e' un gioco impari questo .... (quello tra trader vs. HFT, intendo)

Senza tirare in ballo TUF e altro leggi/politichese..non solo ho dato occhiata al tuo pdf e l'unica cosa ho letto che forse si avvicina a quello che intendi tu e' quella del best bid/ask revocato ma per il resto non trovo traccia della situazione che denunci tu....il punto J a pag 16 non riesco proprio a capire che senso abbia se esiste il minuto random......in ogni caso tra le 8.55. e le 9.00 non vedo transazioni, non vedo tutti questi HFT che prendono girano ordini, manipolano....alle 9.00.00 quando scatta il minuto random le variazioni sui prezzi di asta non dimuniscono...?!?!?

Avessi mostrato qualche immagine di aste di qualche aumento di capitale ti avrei pure seguito ( con titoli che non riescono a entrare in continua) ...ma qui al piu' il danno (avvenuto senza un fare uno scambio a velocita' supersonica dal server co-locato con algoritmo che gira su una batteria di schede video) e' che al peggio hai avuto un (1) secondo di tempo per valutare il book del titolo...e qui mi fermo perche' per qualcuno questo puo' essere un danno e per altri invece puo' essere solo un dettaglio e qui per forza ognuno deve fare le proprie valutazioni....pero', secondo me, siamo sempre all'interno della legalita' ( i titoli hanno aperto, sono entrati in continua con un prezzo compreso nelle bande :p di borsaitaliana)

Che poi i regolamenti siano scritti male o scritti da chi ha conflitti di interesse, se dovessimo essere eletti legislatori cambieremmo un sacco di cose, che noi retail siamo l'ultima ruota del carro, un gioco impari etc...sono tutte verita'...ma non stiamo a ripetercele tutti i giorni...

E con questo non dico che non succedano cose strane

HFT Firm Fined $1 Million for Manipulating Nasdaq - Bloomberg

ma, sempre a mio parere, non direi proprio nel caso che hai postato tu...qui almeno i soldi per manipolare ed eseguire transazioni li hanno spesi....

:bye::bye:
 
Senza tirare in ballo TUF e altro leggi/politichese..non solo ho dato occhiata al tuo pdf e l'unica cosa ho letto che forse si avvicina a quello che intendi tu e' quella del best bid/ask revocato ma per il resto non trovo traccia della situazione che denunci tu....il punto J a pag 16 non riesco proprio a capire che senso abbia se esiste il minuto random......in ogni caso tra le 8.55. e le 9.00 non vedo transazioni, non vedo tutti questi HFT che prendono girano ordini, manipolano....alle 9.00.00 quando scatta il minuto random le variazioni sui prezzi di asta non dimuniscono...?!?!?

Il comportamento irregolare commesso dagli HFT e' esattamente simile all'"Improper Matched Order" che rientra nella categoria dei "false/mislead transaction" definiti nell'allegato al punto 4.11. Il comportamento irregolare degli HFT e' consistito nella creazione artificiosa di panico presso i risparmiatori italiani affinche' gli stessi siano indotti alle ore 08:55 ad immettere ordini al meglio in apertura alle ore 09:00 ed e' avvenuto su una moltitudine di titoli principali (Eni, Generali, Intesa, etc.) cosi' allargata da far escludere l'errore tecnico.

Non ha rilevanza se poi gli scambi non avvengono: e' determinante ai fini dell'irregolarita' la sola minaccia di vendere 18 milioni di titoli ENI senza possederli.
 
Il comportamento irregolare commesso dagli HFT e' esattamente simile all'"Improper Matched Order" che rientra nella categoria dei "false/mislead transaction" definiti nell'allegato al punto 4.11. Il comportamento irregolare degli HFT e' consistito nella creazione artificiosa di panico presso i risparmiatori italiani affinche' gli stessi siano indotti alle ore 08:55 ad immettere ordini al meglio in apertura alle ore 09:00 ed e' avvenuto su una moltitudine di titoli principali (Eni, Generali, Intesa, etc.) cosi' allargata da far escludere l'errore tecnico.

Non ha rilevanza se poi gli scambi non avvengono: e' determinante ai fini dell'irregolarita' la sola minaccia di vendere 18 milioni di titoli ENI senza possederli.

Vabbe' lasciamo perdere, non ho molto da aggiungere sull'argomento e mi pare di capire che nemmeno tu...pazienza...lasciamola cosi': io non darei suggerimenti a nessuno proprio con quell'esempio perche' mi sembra ti abbiano portato ad un insieme di interpretazioni forzate e poco rappresentative del problema che si voleva illustrare....ma non siamo la stessa persona quindi bene cosi'...OK!


:bye::bye:
 
Ultima modifica:
Indietro